Loading

VERITA', EGO, ILLUMINAZIONE - Adyashanti


IL COSTO DELLA VERITA'
....Nella mia esperienza tutti dicono che vogliono scoprire la Verità fino a che non si rendono conto che la Verità li deruberà delle idee, credenze, speranze e sogni a cui sono più attaccati. La libertà dell'illuminazione significa molto di più dell'esperienza di pace e amore. Significa scoprire una Verità che capovolgerà la tua visione di te stesso e della vita.
Per chi è davvero pronto, questo è liberatorio in modo inimmaginabile, ma per uno che in qualunque modo sia ancora attaccato a qualcosa, sarà una estrema sfida.
Come fa uno a sapere  se è pronto? E' pronto quando è disponibile ad essere completamente consumato, ad essere il combustibile di un fuoco senza fine.
----------------------------------
ILLUMINAZIONE


La cosa buffa dell'illuminazione è che quando è autentica non c'è nessuno a farsene merito.
L'illuminazione è molto ordinaria, nulla di speciale. Invece che renderti più speciale ti renderà meno speciale. Ti pianta proprio nel centro di un'innocenza e di un'umiltà meravigliose.
Chiunque altro può considerarti illuminato o no, ma quando sei illuminato tutto il concetto di illuminazione e di qualcuno che sia illuminato diventa una grande barzelletta.
---------------------------------
COSA E' L'EGO.

L'ego è il movimento della mente verso gli oggetti di percezione nella forma di attaccamento e di fuga dagli oggetti nella forma di avversione. Questo è quello che è l'ego fondamentalmente. Questo movimento di attaccamento e rifiuto dà luogo a un senso di un "me" separato e a sua volta il senso del "me" rinforza se stesso con questo meccanismo.
E' un continuo circolo vizioso di causa e effetto che inganna la coscienza inducendola in una trance di identificazione. Identificazione con che cosa? Identificazione col continuo circolo della sofferenza. Dopo tutto chi soffre? E' il "me" che soffre. E "chi" è questo me? Nulla più che un senso di sé causato dall'identificazione con l'attaccamento e il rifiuto.
Vedete, è tutto una creazione della mente, un film interminabile, un sogno terribile. Non cercate di cambiare il sogno perchè non sarebbe altro che un altro movimento nel sogno.
Guardate il sogno. Siate consapevoli del sogno (in quanto sogno).
Questo è quello che è la consapevolezza.