Loading

L'UNICO PREZZO - Adyashanti


…La vita senza una ragione, uno scopo, una posizione…la mente è spaventata di questo perchè allora la “mia vita” è finita, e la vita vive se stessa e si muove da sé, in una dimensione totalmente diversa. Questo modo di vivere è solo la vita che si muove da sé. Questo è tutto.
Non appena la mente tira fuori un programma e decide quello che deve essere cambiato, questo è irrealtà. La vita non ha bisogno di decidere chi ha ragione e chi ha torto. La vita non ha bisogno di conoscere il modo giusto di procedere perché sta andando lì in ogni caso.
Allora cominci a capire perché la mente, in presenza di un profondo senso di liberazione, tende a diventare molto quieta. Non ha più il suo lavoro. Ha la sua utilità, ma non ha più la sua occupazione a tempo pieno nel sostenere una complicata casa di carte. Questa immobilità della consapevolezza è tutto quello che c’è. E’ tutto uno. Questa consapevolezza e la vita sono una cosa sola, un solo movimento, un solo accadimento, in questo momento che si dispiega  senza una ragione, senza uno scopo, senza una direzione.
Lo stato supremo è sempre presente e sempre ora. L’unica cosa che rende difficile trovarlo e rimanerci è che le persone vogliono mantenere la loro posizione nello spazio e nel tempo. “Voglio sapere dove sto andando. Voglio sapere se sono arrivato. Voglio sapere chi amare e chi odiare. Voglio sapere. Non voglio veramente essere; voglio sapere”. “ L’illuminazione è lo stato supremo del conoscere?” No, è lo stato supremo dell’essere. Il suo prezzo è il sapere. Questa è la cosa bella della verità, sempre-presente, sempre qui, completamente libera, data liberamente: E’ già qui. Quello che è sempre presente e consapevole è libero, libero di “essere”.
Ma l’unico modo di raggiungere un ritorno a casa assoluto e definitivo è quando l’umanità si presenta con la stessa incondizionalità. Ogni volta che un essere umano entra in contatto con quella incondizionalità, c’è una tale pace e appagamento. Nella tua umanità c’è l’espressione naturale della gioia e dell’amore e della compassione e del prendersi cura e una totale mancanza di attaccamento. Quelle qualità si tramutano istantaneamente in umanità quando tocchi il vuoto, quella sorgente, quella consapevolezza sempre presente.
Perché l’umanità si manifesti completamente, il tuo corpo, la tua mente, le tue speranze, i tuoi sogni, ogni cosa deve manifestarsi nello steso modo incondizionato in cui è sempre presente la consapevolezza, solo allora c’è una diretta esperienza dell’unità, che tu e la verità più alta siete veramente una cosa sola. Si esprime attraverso la tua umanità, attraverso l’apertura, attraverso l’amore. Il divino diventa umano e l’umano diventa divino, non in un senso “elevato e potente”, ma nel senso di realtà. Questo è il modo in cui è. L’unico prezzo sono tutte le nostre posizioni. L’unico prezzo è che tu smetta di pagare un prezzo.