Loading

NULLA E' SOLO UN'APPARENZA - Paul Brunton

Non c’è nessuna forma che possa venire percepita, nessuna immagine nata dai sensi che possa venire adorata, nessuna dichiarazione di oracolo che debba venire ascoltata e nessuna estasi emozionale in cui crogiolarsi.

Quindi il saggio cinese Lao Tzu ha detto:
“Nell’eterna non-esistenza cerco la spiritualità delle cose” Il saggio percepisce che non c’è una cosa come la creazione dal nulla per la semplice ragione che la Mente è eternamente e universalmente presente.

“Nulla” è solo un’apparenza. Qui infatti non c’è né tempo né spazio. E’ come un cerchio grande e silenzioso e senza limiti in cui non sembra apparire nessuna vita, in cui non sembra ci sia alcuna coscienza al lavoro, e nessuna attività incipiente.
Tuttavia il veggente saprà, con una pura intuizione che afferrerà la sua coscienza come mai ha fatto prima, che di fatto è la radice di tutta la vita, di tutta la coscienza, e di ogni attività. Ma come mai sia così è inspiegabile intellettualmente. Con la Mente è stata pronunciata l’ultima parola della comprensione umana. Con la Mente viene esplorato l’ultimo mondo possibile dell’essere Ma mentre la dichiarazione è comprensibile alla sua coscienza, colui che parla non lo è. E’ un Silenzio che parla, ma quello che dice è solo quello che E’; più di questo nessuno può sentire.

Commento: la mente è  nulla in azione ma non può saperlo perchè evoluta per "vedere" il pieno, non il vuoto. E' strumento di SatChitAnanda per riflettersi e aumentare enormemente la sua creatività. Chi siamo è "aldilà di qualunque percezione e comprensione" dice Nisargadatta. L'unica cosa che può essere forse detta del Nulla è che è la radice del Tutto e la sua faccia immanifesta, la natura di Dio.