Loading

L'OCEANO NELLA GOCCIA (13) - Digambara




Talvolta vivi la sensazione di perderti nel mondo, di essere sballottato qui e là? Guarda con attenzione, basandoti solo sull'esperienza di ora: ti è possibile "lasciare" questo momento?? da qui, da questo momento ti sei mai mosso?? Guarda: le cose vengono verso di te e si allontanano da te che rimani “QUI”, anche il tempo ti trova e ritrova sempre “ADESSO”... !

Chi sei assume il  punto di vista del tuo corpo per funzionare anche nella tua vita e si dà di volta in volta il confine, il limite dell' esperienza della tua mente. Chi sei, in Sé, è assoluta immobilità, tranquillità, apertura... La tua vita è un dono in più alla perfezione di tutto questo.
*****
Cosa succede quando un problema scompare e ti ritrovi nello stato di Presenza? Ricorda: “se la mente ha un problema, la stessa mente non può risolverlo” (Albert Einstein). Ogni problema è una carica energetica che si scarica se non entri nella sua storia e vedi all’istante che quello che ti dice… “non ha nessuna importanza veramente” (Tolle). Un “problema” è solo come la tua mente ha cercato di comprendere una situazione, un punto di vista tra mille possibili (hai mai trovato un'altra persona con lo STESSO esatto punto di vista??). Una contrazione energetica. Rimani fermo in questa esperienza, senza giudizio… e allora avviene un immediato rilascio di energia, spesso di calore nel corpo, cambia il respiro e …sei fuori dal sogno!
*****

Perché questo mondo, queste “cose” ti sembrano così effimere? La nostra mente ha paura di tutto ciò che non ha forma e non ha nome. L’energia è filtrata e “interpretata” solo come materia. Le “cose” sono immagini e fatti temporanei che vengono proiettate sullo schermo della mente. Sembra allora che vivano “là fuori” e, riflettendosi in te, le prendi come “reali”. Noi viviamo il Reale ma lo trasformiamo nel mondo della mente. La grande magia! Col tuo Risveglio imparerai a vivere “come se” tutto fosse reale ma riconoscendo te stesso e tutto come il fluire della Coscienza, il  campo energetico unitario e unificante.La verità è una unità, ma è anche molteplicità per noi, affinché impariamo tale unità attraverso la molteplicità” (Vangelo di Filippo)

*****
Perché parlare di Verità? le parole sono fatte per fare emergere le tue domande VERE. Ancora altre parole… fino al silenzio che le comprende tutte e comprende tutto.
Il salto di consapevolezza del "Riconoscimento" è entrare in risonanza con la Verità e riconoscersi “in” essa, “come” essa in questa mia forma. La Verità così si trasmette di mente in mente, di cuore in cuore. Difficile in questo stadio di evoluzione che bastino delle parole scritte - solo quelle "vive" fanno il miracolo perchè vissute nel silenzio, che è il vero medium di Verità e guardandosi negli occhi per ridurre la confusione e la paura della tua mente.
Se questo ti suona vero, ti aspetto!
*****
Quanto è “tua” questa vita? Finora hai vissuto “per te” ma hai trovato quale “senso” abbia vivere? Con il Risveglio è chiaro che noi, anche TU, sei organo di esperienza (Almaas) e di comprensione dell’esistenza stessa che si sta così lentamente ri-conoscendo. Noi siamo gli occhi dell’Universo che si sta conoscendo. La tua realizzazione è quella di tutta la Realtà. Quando (un) Buddha si illumina così avviene di tutto il mondo. “Il Regno del Padre è diffuso su tutta la terra, ma gli uomini non lo vedono” (Vangelo di Tommaso). “Questo stesso posto il Paradiso di Loto, questo stesso corpo è il Buddha” (Rumi).
*****
Esiste mai un “dentro” di te?? Cosa significa veramente “andare dentro profondamente”? Provalo adesso: nella tua mente avviene uno scambio, l’attenzione si rivolge su se stessa, e immediatamente emerge un altro modo di vedere e vivere la realtà, paradossale solo per la mente ma di grande “unisono” per il cuore-che-si riconosce: un unico essere, un unico suono di silenzio, un’unica vita che si racconta attraverso di te. In realtà non vai da nessuna parte e non puoi nemmeno farlo ma “ti ritrovi senza mai vederti” competa-mente presente!
Se tutto è Uno e questo è chi sei anche tu, dove è… “andare” e “tornare”? (Nagarjuna)
*****
“Io non sono. Io non sarò. Io non ho. Io non avrò. Tutti gli esseri sono sorti dalla concezione dell’io e sono avviluppati dalla concezione del mio. Quando esiste la concezione dell’io c’è azione e collegata ad essa c’è anche la nascita. Il mondo (è) simile a un’illusione, essendo solo una confusione della coscienza”
Incontrati nella saggezza del Buddha attraverso le parole di Nagarjuna:
*****
L’onda è l’oceano stesso mentre si conosce e sperimenta.
Anima mia, mia coscienza, sei sempre stata una corrente, un’onda nel fluire dell’esistenza.
Risuono in questo…. Il senso di solitudine e di “diversità” scompare e realizzo che, sì!, “Io appartengo a tutto questo!”
Subito, inizia a …scomparire l’individuo separato. L’anima, amata, si riconosce come “forma del Nulla nell’aspetto del Tutto”.
Finisca in pace la tua storia!. Anima guardati! Anima, riconosciti!
E l’oceano entra nella mia goccia.
*****
La differenza tra chi si è ritrovato (risvegliato) e il ricercatore è che questo sta ancora cercando e non può fermarsi!. Ma a un certo punto comprendi che la ricerca stessa è l’ostacolo! Ricercare tiene in vita il bisogno di cambiare, cioè la convinzione che le cose possano essere causate, e il futuro – due delle più forti illusioni. E’ come una foglia che galleggia che si allontana più tu agiti l’acqua per raggiungerla! Incontri la tua perfetta e tranquilla immobilità solo se smetti di cercarla! Il paradosso è che PRIMA si ferma completamente la tua ricerca, il tuo bisogno di cambiarti etc e nel profondo rilassamento che segue…il TEMPO rivela la sua doppia natura di movimento della mente e  di eterno presente. Ecco, solo adesso, ti ritrovi nella casa che non avevi  mai lasciato se non nella tua mente.
*****
Perché la tua vita va dove va? Perché è proprio…così? La mente è sempre alla ricerca di significati. Le sembra che il mare, così lontano e misterioso, debba essere ancora “scoperto” e poi “raggiunto” solo attraverso un lungo percorso, pieno di scelte difficili e contraddizioni. Ti riconosci in questa storia? Guarda: il fiume (la tua vita) nasce contemporaneamente al mare che è GIA’ ADESSO tutt’uno con tua sorgente…Questo miracolo è Amore in azione- Ananda. L’Amore è l’unica legge (di risonanza) che puoi seguire, che dà direzione e senso a tutto nel suo manifestarsi paradossale. “Da qui a qui”, sempre completo e presente,  è anche tutto il TUO cammino. Amore è il tuo destino. Che meraviglia quando l’hai Riconosciuto!
“L’Universo è come un Dio bambino che gioca con le sue manine” (Tagore). Lila, il canto danzante dell’Universo.
*****
Evoluzione, crescita cambiamento esistono solo nella coscienza umana e per essa. E’ la doppia faccia delle esperienze: fonte di significato ma anche madre di tutte le illusioni. L’esaurimento o l’improvviso abbandono del ciclo delle esperienze ti fa ritrovare, con immensa gratitudine, sciolta ma presente nella immobile  e completa Perfezione di ciò-che- è e non- è allo stesso tempo…. Per un lungo periodo le esperienze del vivere rafforzano “il senso di me” ma dopo la rivelazione e il capovolgimento del Riconoscimento, le nuove esperienze porteranno via, più o meno dolcemente!, pezzi interi di “me” e del “mio”. Le polarità si avvicinano, si specchiano come una coppia unita nella danza e tutto è riconosciuto e goduto come un’onda di luce, vibrante amore e bellezza..Non c’è più bisogno di esperienza nell’eterno presente!
La vita stessa è il nutrimento migliore della tua anima. Essa stessa continua a proporti nuove vie di uscita dal sogno.
*****
Come mai dopo un periodo di armonia e leggerezza spesso torna “l’inferno”? Dopo il Riconoscimento le azioni sono più consapevoli e “complete” non producono più conseguenze (karma) come prima. Si crea uno spazio, una disponibilità alla vita. Proprio perché c’è adesso questo spazio e tranquillità può ricominciare la guarigione profonda della tua anima, la tua liberazione dalla tua storia. Affiorano allora i nodi passati, le azioni incomplete raccolte nel “corpo di dolore”. Anche questo è comunque sempre un modo di vedere, una “storia” nel gioco di Maia, di questa Realtà che noi chiamiamo Vita ma che è, in sè, Perfezione e Completezza in ogni istante. Buon Viaggio!
 *****
Perché sembra che l’Umanità non riesca a cambiare? Nemmeno i nostri genitori, se non si sono ancora “riconosciuti” loro stessi,  sanno chi siamo veramente e quindi ci hanno passato tutte le loro paure assieme al loro amore. Per loro noi nasciamo un certo giorno e siamo quello che vedono, vicini al loro cuore ma individui separati. La cosa migliore della vita e quindi  da PROTEGGERE dalla vita! La fiducia fondamentale dietro ag ogni notro respiro è diventata sfiducia profonda. “L’amore ignorante” si rinnova così ogni nuova generazione. Riconosciti per chi sei veramente, la realtà profonda prima degli opposti e finirà la storia di questa grande illusione collettiva.
“Voi siete i figli della gnosi e del cuore! Voi siete la coscienza che attrae” (Vangelo di Verità)
*****
Sei in una relazione “stabile”? ti sei mai chiesta perché ti trovi proprio con questo partner? La tua mente non può comprendere che nulla e nessuno è “fuori” di te: la risonanza con ciò che ti circonda “porta dentro” tutto ciò che incontri. L’altro è quindi realmente (energeticamente) parte di te stesso. Proprio perché lo risuoni ti dice DOVE sei esattamente nel contorto e graduale processo di incontro e conoscenza di te stesso. Solo col tuo Risveglio tutto è “chiaro” e comprendi il senso della tua relazione. L’accettazione incondizionata è immediata e spontanea la gratitudine. Insomma, il tuo partner è perfetto per te (e tu per lui/lei) e le resistenze sono nella mente che capovolge la verità.
“Alcuni, se non conoscono se stessi, non gioiscono di quello che possiedono. Ma quelli che sono pervenuti alla conoscenza di se stessi ne gioiranno” (Vangelo di Filippo)
*****
Puoi essere aiutato a risvegliarti? Il Risveglio è necessario e inevitabile ma non può essere passato come un..raffreddore! Se per te ancora può esistere qualcuno là fuori separato da “te”, nessuno potrà mai aiutarti. L’illusione assorbe ancora la tua attenzione non la Verità. Eppure, l’evidenza sembra dire che l’aiuto succede e sembra provenire da un qualcun altro. Cosa significa? Cambia la prospettiva e tutto diventa immediatamente accessibile e si “allinea verso l’alto”. Anche il Maestro “là fuori” è “una parte” della tua onda energetica ma guarda con calma: dove finisce lui e inizi tu? … Satguru, Il tuo maestro interiore
*****
La percezione è il  modo del corpo di comprendere il mondo, la comprensione è il modo della mente di percepirlo. Tutto e la mia vita è sempre coscienza in azione. L’unità si incontra e si racconta diventando te, perdendosi nel suo gioco e ritrovandosi sempre a casa. Talvolta drammatica o tragica o comica ma… che avventura! Rimani presente alla tua assenza e goditi il viaggio e, adesso, l’arrivo del tuo risveglio…
“Così, non viene da alcuna parte, né va in alcuna parte, né persiste realmente” (Nagarjuna)
“Se questa dottrina non è compresa nella sua interezza, prevale la concezione di un io, quindi arrivano le azioni virtuose e non virtuose” (Nagarjuna)
*****
Perché esiste il male, l’ingiustizia, il negativo? Comprendi come la coscienza si crea in tutte le dimensioni della realtà ed hai la risposta. Guarda: questo che vedi è l’unità fondamentale che si polarizza nel momento di manifestarsi. Questo movimento crea la vita come la conosciamo e l’illusione dell’evoluzione  Se “perdi di vista” l’unità completa e continua del mondo, lo dividi tu stesso tra bene/male, giusto/sbagliato… persegui il bene, la  bellezza, la giustizia umana, la crescita spirituale per ricostituire un unità mai andata persa, una perfezione che i tuoi occhi e il tuo cuore non riconoscono ancora. Solo quando non credi al negativo “in sé” la tua azione e parola ha il potere dell’Amore Incondizionato. Il Risveglio ti accoglie con tutte le tue storie di dolore e ti libera dal sogno, non a sognare meglio!
  
Fonte: post quotidiani su Facebook - La Classe del Risveglio. Vedi le altre raccolte in SATSANG