Loading

L'OCEANO NELLA GOCCIA (14) - Digambara



Perché ogni tentativo di migliorarti è inutile? Se il tuo essere è perfezione che senso ha cercare di migliorarti? Non possiamo diventare quello che siamo già! Se continui a cercare di farlo, lo strumento che usi, la tua mente, si rafforza e l’arresa (della mente) diventa ancora più faticosa. Ri-conosciti con la chiarezza della mente silenziosa e fatti accogliere dal tuo stesso cuore e tutto riprende il suo posto – da cui mai si è allontanato…

“E’ il  Cuore a possedere la facoltà del RE-COR-DARE chi siamo, cosicchè il Padre accolga il Figliol Prodigo” (Orso Rosso)

“La natura della mente in sé non è mai cambiata: non è corrotta all'inizio del cammino, non è migliorata alla fine” (Dilgo Khyentse Rinpoche)

*****

Tu che sei goccia distillata dall’Universo… sei immersa in tutta la realtà, tutte le dimensioni ancora ti appartengono. Ma solo minima parte è visibile e materiale, ne puoi vivere solo su una sua mappa impoverita.. Anche ciò che “muore” di te è quindi solo questa minima parte che torna a sciogliersi nel resto che ti appartiene... Tutto è ancora tuo, tutto è ancora possibile. E’ qui e rimane qui! Svegliati alla tua intera realtà…esatto, proprio adesso…

*****

"L’illuminazione non ha nulla a che fare con stati di coscienza. Le persone spirituali possono essere (...) violente con se stesse, perché cercano di conformarsi a idee, concetti, e credenze nelle loro teste. L’idea stessa di “qualcuno che è in controllo” è un concetto creato dalla mente..."

Adyashanti ti mostra alcuni passaggi sulla "strada senza strada" della ricerca spirituale http://laclassedelrisveglio.blogspot.it/2012/11/ricerca-spirituale-adyashanti.html

*****

Non c’è modo per l’unica coscienza di vivere le tue esperienze se non attraverso di te. L’esistenza è sempre con te e tu al suo servizio. Noi siamo gli occhi dell’Universo. Il creato avviene proprio adesso attraverso il tuo respiro e il battito del tuo cuore, il pennello e i colori della creazione. Quanta nuova e irrepetibile ricchezza arriva con te!

Pensa a questo la prossima volta che avrai paura della vita, pensaci bene prima di buttarti via!

*****

L’ego vive nell’ombra della paura e dell’ignoranza. Ego è un’ombra che copre i colori della vita e ti allontana dalla sua bellezza. Come un ombra sparisce alla luce del sole, la luce di ciò-che-è. Il FATTO che tu sei tutt’uno con la Verità: riconoscilo ad ogni respiro... Se oggi le ombre ti sembrano più forti è perché tu stesso ti metti in mezzo con i tuoi bisogni, storie e pretese. E’ tempo di scoprire la possibilità di vivere una nuova vita senza…. “te”.

*****

Liberazione è quando la soluzione arriva PRIMA del problema.

Mi chiedono sempre : “…ma come si fa?”

Semina Riconoscimento e diventerà Distacco

Semina Distacco e sarà Risveglio

Semina Risveglio e vivrai Amore

Semina Amore ed è Liberazione

“Che il problema sia senza soluzione è in sé parte della soluzione” Ramesh Balsekar

*****

Finchè non Ri-conosci chi sei veramente, il tuo ego  popola i tuoi sogni ed accumula esperienze. Il karma delle azioni incomplete ti ricrea continuamente e ti spinge a manifestarti. Ego è un mezzo di evoluzione al servizio di Uno che apparentemente, finchè “tu” esiste, si sta ancora cercando…

Sciocco sostenere che l’ego vada ancora “integrato” nell’unità. Questo è l’ultimo sogno dell’ego che dopo avere combinato tutti i suoi guai (i TUOI guai!) vorrebbe così sopravvivere, “illuminandosi”. Ricorda: l’ego si può illuminare solo come un’ombra che incontra il sole!

*****

La coscienza è il campo unitario e unificante, ciò che crea ogni realtà e la tiene insieme. Senza includere la coscienza di chi fa l’esperimento e osserva la scienza perde la fonte di ogni “senso” bellezza e valore – e la formula unificatrice dell’Universo continuerà a sfuggirle. La realtà è uno specchio in cui guardarsi e riconoscersi non solo una materia da studiare.

“La materia deriva dalla mente non la mente deriva dalla materia”

“La Verità addusse nel mondo dei nomi, poiché è impossibile insegnarla senza nomi. La verità è una unità, ma è anche molteplicità per noi, affinché impariamo tale unità attraverso la molteplicità” (Vangelo di Filippo).

*****

Cosa significa vivere senza problemi? Che la situazione non cambia in sé ma cambia radicalmente il tuo punto di vista. Anzi tu perdi il tuo punto di vista e ti ritrovi in mano la chiave che apre tutte le porte…tu perdi ogni motivo per lottare e cercare di trattenere o cambiare le cose Ma non temere, non rimani disoccupato! L’aumento fortissimo di vitalità e creatività oggi disperso nei nodi della vita ti portano su un livello dove tutto è ancora possibile. Non mollare proprio adesso!

*****

“L'incarnazione della verità comincia con la realizzazione che ogni cosa e non-cosa manifesta costituisce il tuo vero corpo. Comincia un processo di graduale incarnazione del trascendente nella personalità umana.Accetta ogni cosa, e non sarai più legato a nulla. Qualunque cosa accetti ne vai al di là.”

Fatti guidare da Adyashanti nel cammino dopo il tuo Risveglio


*****

Stai vivendo un momento in cui sei perso nella tua nevrosi? RALLENTA di un poco il tuo camminare, il tuo respiro…qualunque cosa tu stia facendo “in automatico”. La nevrosi è sempre un ripetersi di un programma. Guarda: questo semplice rallentare richiama la tua attenzione sull’azione che diventa così consapevole. Tu provi la sensazione di “tornare” presente, il sogno prima viene riconosciuto come tale, il funzionamento della tua mente cambia…ti svegli! Ben tornato –anche se non ti sei mai perso!

*****

Con il Riconoscimento inizia il lungo processo di adattamento della mente che ritrova, sempre più spesso, che un “punto di vista” radicalmente diverso dal “suo” la fa/ ti fa agire. Naturale che nascano sempre nuove domande..

Le domande nascono dalla mente ma non sono risposte dalla mente che può solo registrare una comprensione più profonda, un riconoscimento della Verità che è sempre chi-sei, come-sei adesso

Quando la coscienza non è pronta non arrivano (ancora) risposte

Il giusto, rilassato, fiducioso atteggiamento di attesa tiene in vita la domanda..

Tutto avviene da sè.

Da sempre.

Anche adesso!

 *****
La Verità all’inizio confonde la mente. Guardati intorno con attenzione: non trovi “oggetti” ma solo esperienze della tua carne e della tua mente..chi sei e cosa sei allo stesso tempo.

Guardo bene e nulla succede veramente mentre tutto cambia… Tutto avviene nell’immobilità completa di chi sono. E’ come entrare nella stanza del “qui-e-ora” e non trovarsi più! Ecco perché Buddha ha parlato di questo solo col silenzio della sua presenza. Io non esisto come penso . Io esisto solo SE mi penso. “IO”  che anche tu stai creando leggendo questo …Rimani in questa pace e smetti di tormentare la tua mente!

“E’ letteralmente impossibile immaginare qualcosa fuori dallo stato di sogno quando la nostra coscienza è ancora nei suoi confini…” (Adyashanti)

*****

Vivi la Presenza con tutto il tuo corpo, cuore ed emozioni. Mentre la comprensione aiuta la mente ad adattarsi al cambiamento della nuova “visione illuminata” sono le PERCEZIONI la rendono viva, “tua”, intima, portando nuovo colore e calore nella tua vita..

“..vedo cose che non ho mai visto, sento suoni che non ho  mai sentito, vedo il mondo che non l’avevo mai visto…sento la vita come non mai! Il mio corpo piange di gioia, di stupore: IO SONO tutto questo! Io sono l’Amore!” (Deva, Classe del Risveglio)

*****

Non è che le cose succedono per uno scopo. Il Disegno Intelligente è dentro  alla creazione e significa che per ogni manifestazione l’uomo ha la capacità di trovarne il Valore e il Significato. La “storia” è la nostra storia. Tu la comprendi come il lento dispiegarsi di Amore che si sta cercando: la Rivelazione. Guarda: In questo momento sta accadendo…in questo momento tu stessa lo stai così cercando!

“Dio è troppo intelligente per avere bisogno di un progetto!” (Almaas)

 *****

“Per favore chiamami coi miei nomi veri,-così che possa risvegliarmi-e che la porta del mio cuore-possa rimanere aperta,- la porta della compassione.”

Oggi danza con questa poesia nel cuore…

http://laclassedelrisveglio.blogspot.it/2012/12/tutti-i-miei-nomi-thich-nhat-hanh.html

*****

Come è possibile vivere circondati da questa umanità che continua a…dormire? Riconoscersi alza il livello di risonanza della tua coscienza e quindi di ciò che vedi nel mondo “attorno a te” che quindi è sempre una tua creazione. Guarderai negli occhi della gente e vedrai solo …Buddha viventi -anche se ancora in trance!, ancora catturati dal sogno. Nessuna barriera, nessuna vera separazione ma anche nessun pericolo o paura. I problemi che rimangono sono così più leggeri di prima – il peso è infatti dato solo dalla tua reattività! Guarda: ognuno e ogni cosa è veramente “fatta di te”. Questo mondo è veramente il tuo corpo esteso.

“Il fuori diventa dentro e il dentro diventa il fuori” (Mère)

*****

Quasi mai realizziamo il nostro potenziale. Perdiamo gran parte della vita a resistere a quello che è, a cercare di combatterlo o di trattenerlo…

Il vero potere è della vita stessa, il campo di vitalità che si spinge a continuare a manifestarsi, a combinarsi in nuove scoperte. Quello che sembra solo una  vita (la tua vita) fine a se stessa è il canale di un continuo esperimento con l’Universo stesso sempre “dalla tua parte”. Scopri adesso che la fonte della tua forza è la connessione arresa a questa grande corrente che ti sta muovendo e sostenendo in questo stesso momento…Il potere del tuo essere qui è tutto il potere del’Universo.

In questo stesso momento è “fatta la sua Volontà”

*****

Un tempo l’idea della morte mi inquietava, oggi è una sveglia. Sveglia allora! Risalta nitida la meraviglia di ESSERCI, si allontana l’importanza compulsiva di quello che faccio. “Io” non è più al centro della mia vita, rimane come il riferimento per nuove storie che durano fino a che la penna della mente continuerà a scriverle… Ecco allora l’importanza del tutto nuova di “fare bene”, un piacere di completezza impeccabile, una danza di gesti lenti in consapevolezza e gratitudine. Anche a luci spente questa è casa mia…ma oggi, splendano le luci!