Loading

L'OCEANO NELLA GOCCIA (21) - Digambara



Tutto ciò che succede al tuo corpo è la traccia di una esperienza della tua anima. Scopri che il corpo diventa una mappa che impari a leggere, la mappa che ha i segni del tuo prendere forma in questa vita: il corpo OGGI mostra la tua mente PASSATA. Comprendi la sua lingua e inizia un dialogo, una meditazione fatto di emozioni, dolori, correnti energetiche. La mappa prende vita oggi che lo puoi comprendere mostrandoti dove le manca (le è mancato) amore, comprensione, nutrimento. Allora, questa vita, proprio oggi è il campo di esperienza giusto dove trovare e riprendere quello che ti è mancato per tanti anni. Il dolore, all’opposto di quello che sembra, non è uno sbaglio, una maledizione da reprimere e negare ma il segnale che ti guida proprio lì dove il tuo amore ti aspetta.

Oggi, incontrati nel corpo.

*****

“La maggior parte delle persone vuole continuare a sognare che sono speciali, unici e separati, più di quanto voglia risvegliarsi. E’ nelle relazioni personali che si attacca più tenacemente l’illusione di un sé separato. Infatti non c’è nulla che svia di più i ricercatori spirituali dell’aggrapparsi ai rapporti personali”

*****

Se sei caduto dentro questa crisi generale lascia che diventi un passaggio (crisi) nella tua coscienza. Tutto quello che succede è specchio dell’ignoranza verso noi stessi, prima di tutto. Quello che non va, forse sei tu a trattenerlo. Quello che non arriva forse sei tu a non volerlo completamente. O non averne bisogno etc…Arriva il punto in cui solo il fallimento dei tuoi progetti ti dà la forza di cambiare che richiede SEMPRE che tu sposti di quanto basta il tuo punto di vista. Nessun cambiamento di direzione è più importante di questo spostamento dentro di te!. Trovi così rapidamente la comprensione che dà la spinta e la forza per cambiare ciò che TU puoi cambiare. La porta d’uscita rimane sempre aperta ma devi prima saperla riconoscere…Come fai a realizzare la tua vita finchè non sai chi sei? Il Ri-conoscimento è il nome di questa crisi e della sua immediata uscita.

“Il Risveglio è la strada dei miei fallimenti!” (Adyashanti)

Se non oggi, quando?

*****

Il funzionamento della mente pensante ti fa vedere quello che fai e ti succede ma non chi SEI. Ogni sua ricerca, il suo stesso movimento, agita il riflesso della tua faccia originale e come una mano che agita l’acqua ti impedisce di specchiarti. Ecco perché la mente può aiutarti a riconoscere il vero solo entrando in silenzio…

Bello o brutto quello che pensi o che fai è su un livello di realtà diverso da quella dell’essenza che pur oggi si esprime così con la tua faccia e la tua vita. Come essenza trovi sempre pace e silenzio, sul livello della mente ti aspettano le esperienze e gli incontri della vita. Ma anche adesso tutto quello che sembra sfuggirti e mancarti è qui con te appena dietro e sotto il rumore che tu stesso fai…

Oggi, lascia libera la tua mente di riposarsi.

*****

L’insegnamento del Buddha ARRABBIATO è poco compreso ma quando arriva nella tua vita è un grande momento di integrazione della tua coscienza corporea che si risveglia.

Buddha si può arrabbiare. Se cosciente E non- egoica anche la rabbia è forza, forza che guarisce te che viene da anni di compromessi e “rimette le cose a posto”. E’ rabbia giusta che “succede” e che forse si sta preparando adesso dentro di te. E’ forza che trovi nel territorio di mezzo tra il piacere e dolore, come energia del tuo corpo. Vitalità, radicamento ed espansione. Energia che rende giusto questo momento, possibile ogni incontro..Ne hai congelata molta di questa forza quando eri piccolo e ti hanno fatto sentire inadeguato, congelandola. La qualità del tuo fare si trasforma al risveglio della tua forza. Tu stesso cavalchi l’onda della tua energia. Dopo il Riconoscimento è la tappa che ti aspetta.

 Oggi, la forza ti  aspetta

*****

...E arriva il giorno in cui ti trovi davanti a uno specchio tenuto ben fermo e in cui impari a mettere a fuoco e a riconoscere ciò che hai cercato, forse nemmeno sapendolo!, per una vita: CHI SEI è Presenza al di là della mente ma che tutto include rimanendo sempre inalterata, completa, in pace...

Da questa sera il regalo del Riconoscimento arriverà ai partecipanti del nuovo Intensivo. Hanno avuto il coraggio di questo passo e la loro lunghissima ricerca compie la svolta che li porterà nella “casa che non hanno mai lasciato”…

“Ricevendo Shaktipad, l’Iniziazione, sai per certo che la ruota del Samsara si sta fermando per te” (la Mère di Aurobindo)

Entro in isolamento con loro, per un po’…

*****

 L’ignoranza di noi stessi ci convince che l’amore sia raro e speciale, che devi meritarlo e che puoi perderlo. Questo tipo di “amore agìto” è solo un riflesso di qualcosa di fondamentale di cui hai una crescente SETE …Il Risveglio è l’esperienza impersonale di “essere amato senza ragione” dalla vita e quella, personalissima, che la vita è la tua grande storia d’amore. “Ricevere e dare” perde significato quando scopri che tutto è essenzialmente fatto di amore, e meritevole di amore per il fatto stesso che è. E’ la spinta dietro a qualunque cosa che (ti) accade. La tua vita è il percorso per scoprirlo giorno per giorno.

Oggi, sei Amore

*****

Lo stato naturale, di unione rilassata, senza barriere e vibrante amore: da bambino piccolo (fino dai primi mesi di vita) lo vivevi spontaneamente ma non lo conoscevi veramente. Facilmente sei “uscito dal Paradiso” ricevendo l’educazione. Nel cercare di riprendere il tuo stato di integrità e innocenza hai invece imparato da allora a reagire. Da adulto, adesso,  puoi finalmente ri-conoscerti ma spesso sarà ancora un lungo cammino di “guarigione” (reintegrazione) e di spoliazione da ogni credenza…. Per potere vivere questo benessere nel quotidiano. La vita stessa adesso ti insegnerà a rimanere chi sei e a non “perderti” più. Riconquista chi sei già e finalmente goditi questa straordinaria avventura, senza più remore e stupidi compromessi.

Oggi “so avere lo stupore essenziale che avrebbe un bambino se, nel nascere, si accorgesse che è nato davvero...“ (Fernando Pessoa)


*****

In questo momento si incrocia essere e divenire. Se la tua attenzione è bloccata sul continuo scorrere effimero della “storia” che stai raccontandoti, questo momento continuerà a cambiare, ad essere inafferrabile fonte di ansia. Fèrmati allora: “rimani con ciò che rimane”, sii PRESENTE AL DIVENIRE fino a che anche il mo(VI)mento.. si ferma. La mente che sa solo muoversi…rallenta e non rimane più dominante. La tua paura non ha radici! Non c’è niente di più solido e completo di questo unico momento eterno e vibrante.. Chiediti: adesso, mi manca qualcosa? Posso perdermi? Può nulla essere contro chi sono?. Ben arrivato a casa! ..Dopo tanto “tempo” il tuo divenire, il tuo continuo cambiamento e fare SI INCONTRA E SI RILASSA dentro al tuo essere...

Oggi, “non fa alcuna differenza cosa hai fatto e cosa.. non hai fatto!” (Scott Morrison)


*****

Il Risveglio si consolida. La mente non riesce più a coprirlo, né a dubitarne, col suo rumore distratto. Il tempo, che è un altro nome della tua mente, silenziosamente ogni tanto si ferma per “scorrere immobile” come lo schermo sotto il film della vita…. Ti è chiaro: il tempo è solo il movimento che tu dai alle forme che esprimi e rifletti…. Sentendoti a casa nel qui-e-ora tutto svela una profondità senza fondo in una brillantezza di luce quasi iper-reale. Tutto è Luce pulsante e amorevole. Il Cuore batte all’unisono. Io sono il cuore dell’Universo che si è ritrovato.

Oggi, non hai bisogno di fare altra esperienza!

*****

Questa sofferenza ha un regalo nascosto che, rivelandolo, la fa svanire come il sole la nebbia. Ecco perché sembra che ti stia cercando…La sofferenza è sempre figlia della tua ignoranza e quindi fondamentalmente illusoria. Non dipende cioè mai da quello che tu ancora credi (la sua causa e i suoi perché) che è solo una storia alimentata dalla ripetizione meccanica del passato.

Ecco perché devi liberarti dal passato, devi liberarti dal BISOGNO di soffrire! Questa è una tappa fondamentale della tua liberazione da te stessa…

Oggi, senza bisogno di soffrire

*****

La tua mente nasconde la chiave d’oro:

“A parte i pensieri non esiste una mente. A parte i pensieri non c'è nessuna entità indipendente chiamata mondo”. …“Convinti della realtà di un'entità chiamata "io" e dei suoi pensieri, creiamo karma…”…“La natura della mente in sé non è mai cambiata: non è corrotta all'inizio del cammino, non è migliorata alla fine”

Oggi, la mente si inchina:




*****

Ti chiedi il perché di tutto questo che ti sta succedendo…

Non cercarlo nei sogni e nelle illusioni che nascono per aiutarti ma che subito ti RUBANO il presente! Non cercarlo lontano dalla sconfitta e dal dolore che invece nascondono un pezzo della tua forza. Non lo troverai in niente che ti propone la tua immagine di te stesso, l’io pensante, perchè tu stesso sei la grande interferenza che rallenta il “ritorno a casa” che stai cercando!

La vita è più dura con i coraggiosi – e il più grande coraggio è vivere senza di “me”. Chiediti: è mai possibile che la vita sbagli? Hai mai avuto una conferma  del punto di vista della tua mente che continua a lottare?

Oggi, lascia fare alla vita.

*****

Siamo partiti dall’idea di cambiare il mondo. Un giorno scopriamo che l’unica leva che abbiamo è cambiare noi stessi. E adesso? Intravedi, dietro l’apparente caos, bellezza, amore e perfezione …?  e poi che allora la tua mente è GIA’ parte di questo come uno specchio che si sta pulendo?… intuisci allora che questa stessa tua vita è un percorso “su misura” per il tuo risveglio.

Perché cercare ancora e ancora di CAMBIARE noi stessi se questo ti allontana dal grande incontro, ORA? Liberarsi dal “bisogno di risvegliarsi” è segno che il tuo risveglio è già attivo. Perdi ogni speranza in un “futuro” migliore e l’immensità della vita arricchirà il tuo presente. ORA!

Oggi, è sempre ora!

*****

“Essere presente” non significa staccarsi dalle cose, vederle da lontano. E’ proprio il non contrastare minimamente e senza fatica ciò che è (ciò che ti appare avvenire), sentire che tutto è parte di te. Intima-mente. Distacco è proprio ciò che crea la difesa egoica, l’ultimo espediente di fronte a ciò che NON riconosci e quindi “vedi” come ostile, alieno, sbagliato.

Nessuna difesa è possibile da te stesso. Ti sei circondato dalle tue stesse braccia… Questo è il tuo “corpo esteso”…Tutto questo avviene in chi sei e apparentemente è qui adesso “per cercarsi”, riconoscersi nell’armonia della bellezza, nel silenzio o nella celebrazione.

Essere presente è chi sei nel qui e ora. Tutto il qui-e-ora. E’ la consapevolezza di esserci e la gioia di esserci. Ri-conoscersi è il più profondo gesto di vero amore non imparato.

Oggi, sei tutto questo.

Dalle "gocce" quotidiane su Facebook