Loading

IN UNIONE CON LA VERITA' - Nirmala


E’ un matrimonio durevole
Quando la devozione ti  reclama come suo.
Nessuna possibilità di deviare ancora;
una breve scappatella con l’illusione non soddisfa più.
La verità esige completa fedeltà,
Senza nessuna possibilità di divorzio.

Ogni dolore deve essere affrontato
E abbracciato come il vero aspetto
Del tuo amato.

Ogni paura deve essere affrontata
E riconosciuta come un'eccitazione di assaggiare
L’inconoscibile.

Ogni gioia deve essere resa
E riconosciuta come un dono
Senza donatore.

Questa unione richiede solo di dire la verità
Anche quando la verità distrugge i tuoi sogni,
Anche quando la verità ti lascia svuotato,
Anche quando la verità rivela la tua falsa esistenza.
Allora non c’è più altra possibilità
Che di essere felici.


Non ho mai saputo

Non ho mai saputo che le lacrime
potessero essere così buone
Fino a quando ho aperto il mio cuore
E trovato che vengono dalla stessa sorgente
Della risata senza confini.

Invece di velare la mia vista,
mettono a fuoco la bellezza.
Invece di bruciare le mie guance,
lavano via la polverosa secchezza
dietro cui mi nascondevo.

Lascio che il dispiacere mi abbia adesso,
perché la resa mi ha reso libero di assaporare
il nettare dolceamaro
che fluisce in immisurabile abbondanza
da dentro.


Non so che cosa dire


Non so che cosa dire.
Non so mai che cosa dire,
eppure c’è un grande potere nel non sapere.
Sapendo che non potrò mai sapere
Il mistero si approfondisce costantemente,
sopraffacendo il mio senso di quello che è.
Il mistero parla senza parole
togliendo il respiro,
non lasciando aria per le parole.
Nel silenzio c’è spazio per il dolore e la beatitudine
In quantità illimitata.


Da: “Gifts with No Giver, a love affair with truth” (Doni senza donatore, una storia d’amore con la verità) poesie di Nirmala.
Nirmala è un risvegliato contemporaneo che vive negli Stati Uniti.