Loading

L'OCEANO NELLA GOCCIA (31) - Digambara



Perché questo mondo, queste “cose” ti sembrano così effimere? La nostra mente ha paura di tutto ciò che non ha forma e non ha nome. L’energia è filtrata e “interpretata” solo come materia. Le “cose” sono immagini temporanee che vengono proiettate sullo schermo della mente. Sembra allora che vivano “là fuori” ma essendo anche tu una proiezione della mente, le prendi e TI PRENDI, come “reali”. Noi siamo parte unitaria del Reale ma viviamo dentro la mappa semplificata della mente. La grande magia! Col tuo Risveglio imparerai a vivere “come se” tutto fosse reale ma senza perderti dentro alla tua stessa mappa. La capacità di discriminare il vero dal falso è la tua guida illuminata nel quotidiano
La verità è una unità, ma è anche molteplicità per noi, affinché impariamo tale unità attraverso la molteplicità” (Vangelo di Filippo)
*****

Quanto è “tua” questa vita? Finora hai vissuto “per te” ma hai trovato quale “senso” abbia vivere? Con il Risveglio è chiaro che noi, anche TU, sei organo di esperienza (Almaas) e di comprensione dell’esistenza stessa che si sta così lentamente ri-conoscendo. Noi siamo gli occhi dell’Universo che si sta conoscendo. La tua realizzazione è quella di tutta la Realtà. Quando (un) Buddha si illumina così avviene di tutto il mondo.
“Il Regno del Padre è diffuso su tutta la terra, ma gli uomini non lo vedono” (Vangelo di Tommaso).
“Questo stesso posto il Paradiso di Loto, questo stesso corpo è il Buddha” (Rumi).
*****
L’onda è l’oceano stesso che si conosce e sperimenta.
Anima mia, mia coscienza, sei sempre stata una corrente, un’onda nel fluire dell’esistenza.
Risuono in questo…. Il senso di solitudine e di “diversità” scompare e realizzo che, sì!, “Io appartengo a tutto questo!”
Subito, svanisce l’individuo separato. L’anima, amata, si riconosce … “forma del Nulla nell’aspetto del Tutto”.
Finisca in pace la tua storia! Anima guardati! Anima, riconosciti!
E l’oceano entra nella mia goccia.
*****
Chi si è ritrovato è fuori dalla ricerca attiva della verità che il ricercatore ancora sta cercando, senza potersi fermare!. Ma anche la ricerca spirituale, pur inevitabile per un po’, è in sé una illusione: il bisogno di cambiare il presente per un “futuro migliore” e la convinzione che le cose possano essere provocate dalla tua volontà. Ma a un certo punto comprendi che la ricerca stessa è l’ostacolo! E’ come una foglia che galleggia allontanandosi più tu agiti l’acqua per raggiungerla! Il paradosso è che PRIMA si ferma completamente la tua ricerca, il tuo bisogno di cambiarti etc e nel profondo rilassamento che segue…il TEMPO si apre rivelando la sua doppia natura di movimento della mente e  di eterno presente. Ecco, solo adesso, ti ritrovi nella casa che non avevi  mai lasciato se non viaggiando nella tua mente…
La ricerca è finita e siamo in pace
*****
“Non fare finta di amare gli altri come te stesso. Fino a che non hai realizzato che sono uno con te,non puoi amarli. …Quando vedi qualcosa come separato da te, non puoi amarlo perché ne hai paura….

Scoprirai che ami quello che vedi,…Questo amore è privo di scelte…
L'amore dice "io sono ogni cosa"
La saggezza dice "Io non sono nulla"
Tra questi scorre la mia vita”

*****
Perché la tua vita va dove va? Perché è proprio…così? La mente è sempre alla ricerca di significati ma può conoscere solo i poveri significati del mondo della mente. Il bisogno di significato dà una soddisfazione temporanea ma ti tiene separato dal grande fluire…L’Amore che è “sia qui che là” , è l’unica legge che puoi seguire di risonanza in risonanza,  che dà direzione e senso a tutto nel suo manifestarsi paradossale, e che ritrovi dentro ogni tuo incontro e percorso – spesso ben nascosto…. “Da qui a qui”, sempre completo e presente atto d’amore, è anche tutto il TUO cammino.
Amore è il tuo destino. Scoprilo e riscoprilo allora ..
“L’Universo è come un Dio bambino che gioca con le sue manine” (Tagore).
*****
Evoluzione, crescita, cambiamento esistono solo nella coscienza umana. E’ la doppia faccia delle esperienze: fonte di significato ma anche madre di tutte le illusioni. Per un lungo periodo le esperienze del vivere rafforzano “il senso di me” ma, dopo la rivelazione e il capovolgimento del Riconoscimento, le nuove esperienze porteranno via, più o meno dolcemente!, pezzi interi di “me” e del “mio”. Le polarità si avvicinano, si specchiano come una coppia unita nella danza e tutto è riconosciuto e goduto come un’onda di luce, vibrante amore e bellezza…
La vita stessa è il nutrimento migliore della tua anima. Essa stessa continua a proporti nuove vie di uscita dal sogno.
*****
Non avere paura della tua mente! Il riconoscimento spezza l’identificazione con il personaggio, che sopravviverà ancora per un po’ come un vecchio rampicante ingombrante ormai tagliato alla radice. La DISTANZA che ritrovi così da te stesso ti permette di scaricare altri meccanismi automatici mentali, altre abitudini e illusioni, con un lavoro ENERGETICO e corporeo, non analitico/verbale. La mente energetica, emozionale è quella più antica e lì sono radicate le tue fissazioni che danno vita alle risposte nevrotiche quotidiane. Da visione liberata ad azione liberata.. Essere uno, integrato tra cuore mente e pancia…Questo è il passo che aspetta molti di noi…. Integrazione.
*****
“Qui, nel mezzo del conflitto, scopri il posto dove il conflitto cessa di essere un conflitto, e ti svegli ad un amore al di là di ogni ragione. Sì, ogni rapporto umano è un invito costante a “lasciar andare”. Tua madre, tuo padre, i tuoi amici, i tuoi amanti, i tuoi colleghi, chiunque incontri, ecco qui i tuoi guru definitivi, i tuoi supremi insegnanti. Ascoltali!...E se la totalità che cerchiamo fosse già qui, contenuta nella esperienza presente?”
Ritrovati in questa condivisione di Jeff Foster, leggi: 
http://laclassedelrisveglio.blogspot.it/2012/08/tutto-e-gia-perfetto-jeff-foster.html
*****
Come mai dopo un periodo di armonia e leggerezza spesso torna “l’inferno”? Dopo il Riconoscimento le azioni sono più consapevoli e “complete” non producono più conseguenze (karma) come prima. Si crea uno spazio, una disponibilità alla vita. Proprio perché c’è adesso questo spazio e tranquillità può ricominciare la guarigione profonda della tua anima, la tua liberazione dalla tua storia. Affiorano allora i nodi passati, le azioni incomplete raccolte nel “corpo di dolore”. Anche questo è comunque sempre un modo di vedere, una “storia” nel gioco di Maia, di questa Realtà che noi chiamiamo Vita ma che è, in sè, Perfezione e Completezza in ogni istante. Buon Viaggio allora e …non avere paura!
****
Perché sembra che l’Umanità non riesca a cambiare? Nemmeno i nostri genitori, se loro stessi non si sono ancora “riconosciuti”, sanno chi siamo veramente e quindi assieme al loro amore ci hanno passato, inevitabilmente, tutte le loro paure. Per loro noi nasciamo un certo giorno e siamo quello che vedono, vicini al loro cuore ma individui separati. Siamo la cosa migliore della vita e quindi  da PROTEGGERE dalla vita! La fiducia fondamentale dietro ad ogni nostro respiro è diventata sfiducia profonda. “L’amore ignorante” si rinnova così ogni nuova generazione. Riconosciti per chi sei veramente, la realtà profonda prima dell’imporsi degli opposti, e finirà la storia di questa grande illusione collettiva!
“Voi siete i figli della gnosi e del cuore! Voi siete la coscienza che attrae” (Vangelo di Verità)
*****
Sei in una relazione “stabile”? ti sei mai chiesta perché ti trovi proprio con questo partner? La tua mente non può comprendere che nulla e nessuno è “fuori” di te: la risonanza con ciò che ti circonda “porta dentro” tutto ciò che incontri. L’altro è quindi realmente (energeticamente) parte di te stesso. Proprio perché l’altro risuona in te, ti dice DOVE sei esattamente nel contorto e graduale processo di incontro e conoscenza di te stesso. Solo col tuo Risveglio tutto è “chiaro” e comprendi il senso della tua relazione. L’accettazione incondizionata è immediata e spontanea la gratitudine. Insomma, il tuo partner è perfetto per te (e tu per lui/lei) e le resistenze sono nella mente che capovolge la verità.
“Alcuni, se non conoscono se stessi, non gioiscono di quello che possiedono. Ma quelli che sono pervenuti alla conoscenza di se stessi ne gioiranno” (Vangelo di Filippo)
*****
Puoi essere aiutato a risvegliarti? Il Risveglio è necessario e inevitabile ma non può essere passato come un…raffreddore! Se per te ancora può esistere qualcuno là fuori separato da “te”, nessuno potrà mai portarti alla fine della tua ricerca. L’illusione assorbe ancora la tua attenzione, non la Verità. Eppure, l’evidenza sembra dire che, a certe condizioni, l’aiuto succede e sembra provenire da un qualcun altro. Cosa significa? Anche il Maestro “là fuori” è “una parte” della tua onda energetica ma, guarda con calma: dove finisce lui e inizi tu? … Satguru, Il tuo maestro interiore compie il passaggio, il primo capovolgimento. Quando cambia la tua prospettiva, tutto diventa immediatamente accessibile e si “allinea verso l’alto”…
Tu sei lo strumento più adatto al risveglio in questa tua vita. Non ci sono più scuse...!
*****
La percezione è il  modo del corpo di comprendere il mondo, la comprensione è il modo della mente di percepirlo. Tutto della mia vita è sempre coscienza in azione. L’unità si incontra e si racconta diventando te, perdendosi nel suo gioco e ritrovandosi sempre a casa. Talvolta drammatica o tragica o comica ma… che avventura! Ritrovati perdendoti nel vuoto che ti ha dato vita e ti sostiene, rimani presente alla tua assenza e goditi il viaggio e, adesso, l’arrivo del tuo risveglio…
“Così, non viene da alcuna parte, né va in alcuna parte, né persiste realmente” (Nagarjuna)
“Se questa dottrina non è compresa nella sua interezza, prevale la concezione di un io, quindi arrivano le azioni virtuose e non virtuose” (Nagarjuna)
*****
Questo che vedi è l’unità fondamentale che si polarizza nel momento di manifestarsi. Questo movimento crea la vita come la conosciamo e il senso dell’evoluzione e ogni altro giudizio su di essa
Se “perdi di vista” l’unità completa e continua del mondo, lo dividi tu stesso tra bene/male, giusto/sbagliato, se, ancora non hai “realizzato “ questo, se ancora hai una  visione del mondo dualistica e quindi capovolta, allora persegui il bene, la  bellezza, la giustizia umana, la crescita spirituale per ricostituire un unità MAI andata persa, ma, così facendo, tu stesso tieni in piedi il negativo, il male, l’ingiustizia!
Il Risveglio ti accoglie con tutte le tue storie di dolore e ti libera dal sogno, non a sognare meglio!
****
“Io non sono. Io non sarò. Io non ho. Io non avrò. Tutti gli esseri sono sorti dalla concezione dell’io e sono avviluppati dalla concezione del mio. Quando esiste la concezione dell’io c’è azione e collegata ad essa c’è anche la nascita. Il mondo (è) simile a un’illusione, essendo solo una confusione della coscienza”
Incontrati nella saggezza del Buddha attraverso le parole di Nagarjuna: http://laclassedelrisveglio.blogspot.it/2012/11/la-preziosa-ghirlanda-nagarjuna.html