Loading

L'OCEANO NELLA GOCCIA (41) - Digambara



“L’ego non solo è IL problema ma anche ciò che ti indica la strada per la tua liberazione dal passato. La contrazione, il blocco, il dolore, ti mostrano esattamente dove è possibile l’inclusione, l’integrazione che sono sempre uno sparire improvviso, liberatorio, un rilascio di memorie incarnate.

Le tradizioni spirituali hanno fallito e continuano a farlo. Sono in giro da millenni e quindi le condizioni del mondo di oggi  sono anche causa loro…. 

Che il tuo risveglio sia qualcosa di raro e inafferrabile è un grande tabù che sta crollando. Lo è certamente l’IDEA che tu ne hai, fino a che non ti sei riconosciuto stabilmente, soprattutto se sei stato a lungo un “ricercatore spirituale”….

 Prendi la strada più diretta e radicale che trovi e, risvegliata la tua coscienza, tutta la vita sarà un cammino di integrazione nella Verità.”

*****

Tenzin W Rinpoche:

“Quando una emozione negativa emerge nella mente, la sua natura è del tutto pura. E' energia, una esperienza nel corpo e nella mente. Tutto qui. Non ha vera sostanza.

Ed è transitoria se non la sostieni.

E' un lampo di luce che sa come trasformarsi da sola.”

Abbi fiducia – la vita sa cosa hai bisogno. Digambara


*****

Adyashanti:

“Ha dei momenti che possono essere di grande sfida per molti, ha dei momenti che possono essere molto semplici e ordinari. Questo movimento è l’inevitabile scomparsa del sé…L’intuizione può mostrarti che qualunque versione del sé che tu hai non è reale, non è te… l’intuizione che “non c’è nessun sé”, nessun sé separato, e l’esperienza attuale, vissuta, di questo sono due cose molto, molto diverse…

Per un po’ tutto quello che accade è l’intuizione, ma, quando matura veramente, avviene la scomparsa inevitabile. .. Lo scomparire può andare estremamente in profondità.”

Il cammino è appena iniziato! Ma siamo ormai in tanti compagni di viaggio…

Digambara


*****

Stephen Summers:

“Sapevo che la mia potente diga avrebbe messo su

un Grande spettacolo di resistenza…

Ma il fiume non lo ha neanche notato...

E’ tutto me.

La densità del credere, l’acqua della verità,

l’oceano dell’essere, i cieli che riversano la pioggia,

solo nel momento perfetto, sempre,

è tutto me”.

Come puoi non essere amato dalla vita? Digambara

http://laclassedelrisveglio.blogspot.it/2011/01/e-tutto-me-stephen-summers.html

*****

Bob O’Hearn:

“Sono solo! Tutto il mio sforzo di amare e di essere amato era alla fine una strategia per distrarmi dall'affrontare la qualità intrinseca di Vuoto che avevo intuito nell'esistenza stessa.

Il conflitto con me stesso ha potuto cominciare a fermarsi … Inoltre è la via verso l'umiltà, il riconoscere che non so e che ogni cosa che pensavo di sapere sono… palle!.. Questo riconoscimento acquieta la paura…Il reale manifesta la sua natura di "è sempre stato così", e questa natura è Amore…”

E’ tempo anche per te di lasciare andare, di lasciar – TI andare. Rimani presente alla tua fondamentale …assenza! Digambara


*****

“Se non sei ancora capace di amare, perdonare, liberare ciò che ti fa soffrire , allora ciò che chiami “tu” è un usurpatore parassita, protagonista di una storia tutto sommato faticosa e modesta con la tua faccia e il nome sopra….

Non c’è separazione tra me e te. Non c’è differenza alcuna tra me e te. Amore è la mia natura e Amore è la mia vita….

Guarda: tu ami già SEMPRE l’altro come te stesso!  l’altro è una parte di te che torna a te come altro da te….

Questa spinta che hai a vivere è proprio questa forza in azione- Amore in azione. La vita è il suo spartito. La tua vita è la tua musica. Abbi fiducia! “

Digambara


*****

“La pratica spirituale (il cammino senza cammino, da qui a qui) si riduce a qualcosa di molto semplice: essere presente, sveglio, aperto….Improvvisamente diventa possibile arrendersi completamente all’attualità del Qui/Ora, a non resistere nulla, nemmeno il rosicchiare le unghie in modo compulsivo. Istantaneamente sento il cuore aprirsi….Questo è non sapere nulla e non aver bisogno di sapere….Ma quando finalmente ci fermiamo non c’è nessun problema e non c’è nessun sé separato che ha un problema.”


Semplicemente questo, proprio qui, proprio adesso...

Digambara

*****

“L’assolutamente Non-Manifesto non può venire designato con nessuna espressione che possa limitaLo, separarLo, o includerLo…. Malgrado questo ogni allusione allude soltanto a Lui, ogni designazione designa Lui e Lui è nello stesso tempo il Non-Manifesto ed il Manifesto. …Non c’è nulla che possiamo percepire, conoscere, scrivere o dire che non sia Lui. …Quando Lui manifesta Sé Stesso coi Suoi nomi e i Suoi attributi  Lui ha bisogno delle creature…


Sei a casa, sei nell’abbraccio senza tempo…Questa che hai di fronte è proprio la faccia del Divino…

Digambara

*****

C’è un senso profondo nel tuo essere qui. Leggi  cosa ha da dirti Adyashanti a proposito:

“Sembra che lo ‘scopo’ (della coscienza) nell’essere umano sia di diventare conscia attraverso una forma. Auto-consapevole, auto cosciente attraverso una forma, dapprima, e poi di essere capace di manifestare quella consapevolezza attraverso quella forma, ….tu guardi l’albero e tu realizzi che il vedere l’albero è l’albero che vede se stesso: senza questi occhi l’albero non si vede, è del tutto completo, ma non si vede….

Cominciate a realizzare che la vita umana non è uno sbaglio, non è una cosa di cui liberarsi il più in fretta possibile, non è qualcosa da cui uscire fuori per non mai più rinascere. “




*****

E' QUEL CHE E'



E' assurdo

dice la ragione

E' quel che è

dice l'amore



E' infelicità

dice il calcolo

Non è altro che dolore

dice la paura

E' vano

dice il giudizio

E' quel che è

dice l'amore



E' ridicolo

 dice l'orgoglio

E' avventato

dice la prudenza

E' impossibile

dice l'esperienza

E' quel che è

dice l'amore



(Erich Fried)

Spazza via le mente e i suoi dubbi, leggi questa raccolta d’amore


Digambara

*****

“Senza lottare, mi riposo nel vero essere…una ricchezza di certezze si manifesta senza fine…Senza essere bloccato nell'aspettativa di risultati, va tutto bene…L'illusione è trasformata in saggezza, ora va tutto bene…

Tutte queste forme-apparenza vuote, lasciale andare e vai dove nessuna mente va...

Lo scopo dell'essere presenti e attenti alla mente è di sperimentare lo spazio e la libertà infinita dentro a questo granello di esistenza”.

Ritrovatii nella saggezza dei grandi Maestri buddhisti:


*****

“A poco a poco scopri che la verità del tuo essere è INDIPENDENTE dalla tua mente. Che sollievo! La mente può offuscare ma non cancellare né inquinare la tua luce vivente….. Non combattere più la tua mente ma lasciale fare il suo compito – che non è di indicarti la strada ma di farti compagnia e aiutarti da vera amica… “Vedere attraverso” un’illusione è istantaneamente accompagnato dall’emergere di  una dimensione e qualità più reale…Chiediti: ho ancora bisogno di soffrire per essere chi sono veramente?”

Digambara

Leggi qui l’ultima raccolta delle “gocce”




*****

Eccezionalmente la Liberazione dall’illusione dell’ego avviene prima del Risveglio a ciò-che-è. Spesso allora, come nel caso di Susan Segal, questo salto improvviso può portare a grandi difficoltà e disorientamento nella vita di tutti i giorni. La paura conseguente è un meccanismo di difesa ormai rotto – non è capace di ripristinare un sé- ma è sempre devastante. Solo l'incontro tra due Vuoti (Vastità), quello interiore e quello esteriore, porta all'integrazione finale del Reale nella mia vita. Il Riconoscimento è invece una esperienza di Verità che integra gradualmente la fiducia fondamentale e lascia la mente curiosa e de-contratta, il più delle volte. Questo processo di crescita, in sè illusorio,abbandona la mente solo quando la Vastità (SatChitAnanda) è stabilmente al centro del vivere…

Leggi la storia straordinaria di Susan Segal:


*****

Siamo all’inizio di una fase dove il risveglio smette di essere una fenomeno eccezionale, di nicchia, per allargarsi anche ai non “seri ricercatori” (secondo la definizione di Andrew Cohen). E allargandosi la coscienza risvegliata diventa sempre più accessibile e il salto meno eccezionale e drammatico

Digambara

“Non c’è uno specchio separato e un qualcuno che viene specchiato; c’è solo il rispecchiare….Quello che a prima vista sembra essere un’annichilazione e che, nel tempo, si rivela come amore incondizionato…. la mente giudicante perde la sua presa e l’attenzione diventa sempre più innocente, intima e impersonalmente affettuosa”…Quando sperimentiamo pienamente questo stato di sé non identificato, si trasforma naturalmente e spontaneamente in una vastità luminosa, una profonda spaziosità, un vuoto colmo di pace”.

Leggi l’articolo completo di Gary Nixon:




*****

“Tu sei lo spazio per essa. Tu le appartieni, non appartiene a te. Questo è la ragione per cui non puoi averla. E’ destinata a possedere te, invece che tu vivere per possederla.

Puoi solo arrenderti e lasciare che quello che è reale ti possegga e ti domini e ti controlli.… e allora tutto quello che rimarrà è la realtà. E’ facile….Non hai più bisogno di te, non ne hai mai avuto bisogno,questa è la notizia più sconvolgente che mai hai potuto sentire.”

Leggi il testo di John de Ruiter completo:


*****

Hai fatto esperienza fino in fondo di questa realtà illusoria, frustrante e spesso dolorosa. Questo ti ha spinto a cercare il tuo Riconoscimento che è stato l’avvio della tua realizzazione. Il frutto del fiore del Risveglio è la Liberazione. Liberare la tua azione, la tua vita è necessario. Quando poi comprendi che non è nelle tue mani, diventa inevitabile. Quando senti che si sta avvicinando…non averne paura!