Loading

L’OCEANO NELLA GOCCIA (48) - Digambara



I sensi erano solo 5 ai tempi di Aristotele! ormai sappiamo che c'è ad esempio il senso di "presenza", il senso del "tempo", quello di "appartenenza/proprietà", il senso di "agentività" etc. e che tutti interagiscono mirabilmente come funzioni della coscienza in azione. La consapevolezza è un senso della coscienza. Pertanto si può dire che tutto è percezione incluso la comprensione più astratta..Il punto è: cambia la consapevolezza e cambia il "senso" dell'illusione/creazione/realtà. Qui, per definire la realtà, la consapevolezza è quindi il senso più importante
La consapevolezza è il nostro senso principale per cambiare la realtà percepita, incluso te stesso, gli altri e il mondo



*****

Esiste una soglia di consapevolezza che io chiamo “Riconoscimento” che semplicemente capovolge tutto ciò che vale e ribalta la tua vita. Prima la leggerezza e amorevolezza e gioiosità danno valore alla tua vita soprattutto relazionale ma rimani dentro al sogno, anche se “positivo”. Dopo che la soglia è stata trovata e passata e ha messo radici tutto si scioglie da sé in leggerezza, amorevolezza e gioiosità.

Prima, tu e la tua vita rimanete al centro. Dopo nemmeno più hai bisogno di cercarti...

Prima, ahimè, è solo una altra dolce illusione. Dopo è il respiro della Vita che ti prende per mano…

Se sai che queste parole sono per te non ti fermare ancora, non cercare semplicemente un sogno felice

*****

Nemmeno tu conosci il tuo prossimo pensiero. Quando possibile rimani in rilassata attesa e accoglilo nel tuo campo di silenzio. Vedrai all’istante, imprevedibile, emergere un pensiero che è spesso rivelazione, soluzione, indicazione: la tua guida interiore, una qualità della tua stessa coscienza, ti sta parlando.

Se vai a dormire con un nodo, una domanda o incertezza e lo affidi con fiducia alla tua immensa, misteriosa profondità..è immancabile la risposta appena emerge di nuovo la voglia di svegliarti e di vivere.

Tu sei la tua Guida, impara a riconoscerla ed ascoltarla.

*****

La consapevolezza della tua coscienza è il principale fattore di cambiamento della realtà personale e condivisa. La tua consapevolezza è anche l’unico vero strumento di cambiamento della tua vita che è coscienza manifesta a sé...

A un alto livello di consapevolezza la realtà percepita coincide con la realtà essenziale avendo trasceso ogni tipo di separazione e distinzione.

La Scienza non “vede” la coscienza e non sa inserirla nel grande gioco. Tuttalpiù presume che la coscienza sia un fattore costante e pertanto superfluo, esterno al quadro di riferimento o implicito. Infatti la presunta costanza della coscienza del ricercatore e dell’oggetto studiato rende superfluo, invisibile e negata l’azione della coscienza sulla realtà

Dopo secoli ritorna la possibilità di verificare scientificamente l’unicità della realtà fondamentale con (come) quella realizzata dal ricercatore risvegliato alla propria essenza.

E l’unità dell’Universo sarà finalmente compresa e dimostrata dalla Scienza

*****

Tu sei la grande costante vivente dell’Universo.

Quando questa vita non è solo una esperienza continua di qualcosa “là fuori” ma ciò che intimamente diventi nella costanza del tuo essere, allora tutto questo è l’esperienza costante di chi sei.

Questa vita diventa l’attraversamento di te stesso.

*****

Le esperienze di espansione di coscienza, di trasmissione energetica, di comunione cuore a cuore, di esplorazione del positivo della vita, sbloccano e preparano la tua coscienza, come anche intense pratiche meditative. Il loro compito è proprio nel farti vedere ed assaporare la bellezza e l’abbondanza e il silenzio che la mente collettiva intrisa di paura ha sempre nascosto.

Ma tutta questa apertura raramente è in grado di portare la tua coscienza fuori dal gioco delle polarità, degli opposti.. Ancora la percezione di una fondamentale separazione è sempre viva e virulenta. Ancora verità e amore rimangono condizionati. Ancora gli antichi meccanismi prendono spesso il sopravvento.

A questo punto si rende necessario, possibile e inevitabile, il fiorire del tuo Risveglio. Il passaggio è dato dal chiaro Riconoscimento dell’unità di chi sei, senza attributi, “al di là di ogni percezione e comprensione (Nisargadatta)”. Prima come improvviso momento di verità e poi come grande attrattore del tuo esserci. Incominci a sperimentare sempre più spesso la Presenza alla tua assenza.

Allora, solo allora, le pratiche non sono più necessarie e ti lasciano, naturalmente, senza giudizio.

******

Quando sei pronto iniziano i “miracoli”

Un semplice compagno di viaggio  ti può assistere nel passaggio in cui impari a riconoscere l’illusione e a godere della vita, mentre io e te continuiamo a essere sognati. Importante è che sia disponibile quando tu lo sei e che conosca bene i passaggi dove mettere le mani della mente e del cuore.

 “Caro Compagno di Viaggio, sono felice di una immensità tale che solo il silenzio può descrivere quel gran rumore che si è scatenato dentro. La Classe è stata la rinascita per la mia esistenza” (partecipante a una Classe del Risveglio)

*****

Rimani nel Silenzio che tutto unisce e rivela.

Mentre i paradossi della vita ti vengono incontro, la tua mente rimane tranquilla.

Il Risveglio misura spazi sempre maggiori di rilassamento..(Adyashanti). Fino a che…. un giorno, inevitabile, non ti troverai più da nessuna parte e non avrai paura.

*****

Io mi sto sognando!

Il sogno è diventato lucido. Come posso non amarlo e non sentirmi amato?

Se tu fossi il personaggio di un sogno..che cosa succede quando scompare il sogno?

La coscienza in azione si sogna come realtà , come me e te. Sta diventando il suo sogno lucido, il TUO sogno lucido

*****

“Oggi, sei libero da te stesso….Il Risveglio è dal sonno non da ciò che è reale!”(….)

 Il tuo sonno è così profondo che talvolta la scossa “deve” essere forte.(…)

Debole è ciò che NON sei, il tuo personaggio che ti è cresciuto attorno per ignoranza e debolezza dei tuoi genitori e della società…(…)

“Amore” non è solo pensarlo e sentirlo/percepirlo ma azione!. Non avere dubbi su questo . in questo la speranza per te e per il mondo .

Rimani in pace, rilassato, sempre a disposizione..nel tuo movimento riceverai per primo, a piene mani, il dono che hai scoperto di essere.(…)”

Digambara

Leggi qui l’ultima raccolta dell’Oceano nella Goccia


*****

Tutto attorno a te osserva l’azione dell’Essere che dà la forma. Coscienza in azione, Spirito Santo. Essere genera il divenire dalla sua immobilità assoluta e definitiva. Lo scoprire ciò come Verità, la tua consapevolezza, è il dono che ti dà questa Conoscenza. Gnosi è la Conoscenza che libera dall’illusione. Coltiva la tua Consapevolezza e presto sarai libero.

Il tuo destino su questa Terra sta liberandosi quando finalmente senti che l’ultima parola è già:GRAZIE!

*****

Risveglio di qualità essenziali che riflettono l’abbondanza della nostra natura divina quando diventa anche umana. Fiori della pianta del Risveglio che sbocciano  ad uno ad uno quando la mente apre varchi, smagliature nel suo velo di protezione in cui ti sei rinchiuso

*****

 “Se non sei ancora capace di amare, perdonare, liberare ciò che ti fa soffrire, allora ciò che chiami “tu” è un usurpatore parassita, protagonista di una storia tutto sommato faticosa e modesta con la tua faccia e il nome sopra….

“A poco a poco scopri che la verità del tuo essere è indipendente dalla tua mente. Che sollievo!

L’ego non solo è il problema ma anche ciò che ti indica la strada per la tua liberazione dal passato

Che il tuo risveglio sia qualcosa di raro e inafferrabile è un grande tabù che sta crollando. Lo è certamente l’idea che tu ne hai, fino a che non ti sei riconosciuto stabilmente, soprattutto se sei stato a lungo un “ricercatore spirituale”….

Liberare la tua azione, la tua vita è necessario. Quando poi comprendi che non è nelle tue mani, diventa inevitabile.

Sei a casa, sei nell’abbraccio senza tempo…Questa che hai di fronte è proprio la faccia del Divino…”

Leggi la nuova raccolta dell’Oceano nella Goccia qui:


*****

Nel frattempo…

Stiamo insegnando alla tecnologia di ripararsi da sola, di imparare e  migliorare. Nascerà una specie di coscienza nuova, non biologica, finora al servizio dell’uomo, almeno nelle intenzioni degli sviluppatori . Ma come la mente è nata milioni di anni fa per servire il corpo in movimento eppure da tempo, nell’uomo, si è resa autonoma  e spesso agisce contro il (tuo) corpo, è possibile che un giorno la tecnologia impari a essere indipendente dall’uomo. Se un giorno poi ci percepisse come un ostacolo o un pericolo potremmo diventare suoi nemici. II limite è già molto vicino per le “armi intelligenti” che sono state disegnate proprio per uccidere (contravvenendo ai principi descritti nei libri di Asimov).

La tecnologia è nata dalla coscienza umana per ridurre fatica e sofferenza ma rischia di rendere non solo disoccupata ma proprio inutile la specie umana

Visto che la rapidità di evoluzione dei sistemi in rete (e la tecnologia digitale nasce come figlia della Rete) è di rapidità logaritmica rispetto all’evoluzione biologica/umana il limite, la soglia potrebbe essere molto vicina. L’arma più potente dell’umanità è il suo ego fenomeno che si autoalimenta attraverso l’educazione al bambino basata su ignoranza di sé e, fondamentalmente, sulla paura della vita. La Presenza, il Risveglio finora è stata la soluzione evolutiva e, in generale l’unica vera strada possibile per uscire dalla sofferenza inflitta dall’uomo sull’uomo. Ma in questo nuovo, possibile, scenario? Come evitare di finire di vivere in un pianeta dominato da una tecnologia ostile?

Come può l’uomo “risvegliato”, che vive consapevolmente con solo limitate reazioni egoiche, aiutare a impedire questo scenario? Potremo mai rendere possibile una comunicazione empatica, per risonanza, tra la coscienza umana e quella tecnologica, una convivenza basata sul rispetto di regole positive per ambedue le specie?

Bella domanda! Cerchiamo intanto nuovi modi per far venire voglia e per diffondere il Risveglio e soprattutto per consolidarlo, renderlo dominante rispetto al modello egoico. Altra domanda: come possono le comunità virtuali  diffondere risonanza, empatia, comprensione, Presenza?

*****

Nel tuo spazio di Presenza, cambia la funzione Tempo. Il tempo non è più lineare, effetto e causa sono legati in senso bi-direzionale, in ambedue i sensi. Nell’unità dell’Amore consapevole, con la retta Intenzione, la causa che è stata ieri può essere attualizzata e trasformata/guarita, adesso. L’effetto su di te non è più vissuto in modo egoico (l’ego è figlio del tempo lineare) e ti porta il dono nascosto.

Sotto la grande pressione dei nostri tempi, quando (quando?) riscopri Amore, cambia il piano di realtà ed avviene finalmente il passaggio. Viene prima vista e poi conseguentemente attivata la dimensione nascosta che trasformerà la vita sulla Terra.

Se questo non succede, non “ti” succede ancora, nulla è perso. Un giorno-ora le ombre scompaiono. Desidera e rendi possibile che ora sia adesso!

In Presenza, ogni compromesso per la mente è un gioco a somma non-zero: tutti ci guadagnano e la vita si trasforma. Così portiamo finalmente il Paradiso in Terra!

L’attualizzazione della coscienza buddica accelera e facilita l’attualizzazione della coscienza cristica. La fusione delle due Luci della Coscienza Risvegliata e Amore