Loading

L’OCEANO NELLA GOCCIA (58) - Digambara


Questo momento è l’incrocio tra essere e divenire. Questo momento continua a cambiare ed è inafferrabile fonte di ansia  se metti l’attenzione solo sul continuo scorrere effimero della “storia” che stai raccontandoti…. in questo momento.

Fermati allora: “rimani con ciò che rimane”, sii PRESENTE AL DIVENIRE fino a che anche il mo(VI)mento.. si ferma. Rallenta, rilassata, la mente.

Realizzi che, mentre tutto cambia, NULLA, veramente, ..succede”. La tua paura non ha radici!. Non c’è niente di più solido e completo di questo unico momento eterno e vibrante..

Chiediti: Può mancargli qualcosa? Puoi perderlo? Può essere contro chi sei?

Questo il riconoscimento. ..eccoti a casa! ..inizia la celebrazione che tanto cercavi col rilassamento del tuo divenire dentro al tuo essere...

“Non fa alcuna differenza cosa hai fatto e cosa.. non hai fatto!” (Scott Morrison)


*****

Il Risveglio si consolida. La mente non riesce più a coprirlo col suo rumore distratto. Il tempo silenziosamente si ferma nella tua mente per scorrere immobile come un film sullo schermo che sembrava là fuori. Il tempo è solo il movimento che tu dai alle forme…e la Presenza diventa per te sempre più piena e potente. In questa fluida immobilità capiente avviene l’inversione spazio- temporale della Croce: la consapevolezza è la storia della tua vita nell’eterna Presenza...

Rimani sempre qui-e-ora e tutto svela una profondità senza fondo in una brillantezza di luce quasi iper-reale. Tutto è Luce pulsante e amorevole. Il Cuore batte all’unisono, il suono del cuore dell’Universo che si è ritrovato.

Non hai bisogno di fare altra esperienza!

*****

La tua sofferenza è sempre figlia della tua ignoranza e quindi fondamentalmente illusoria. Non dipende cioè mai da quello che tu credi (la sua causa e i suoi perché) che è solo una storia alimentata dalla ripetizione meccanica del passato .

Prima del Riconoscimento, se non sono in contatto con il vero Sé, mi sento morto dentro. Cerco quindi di sentirmi vivo e il dolore è una grande PROVA che io sono vivo! Aumenta la percezione di “me stesso”, mi rende reale, concreto... Io “mi trovo”, so chi sono, quando soffro! Questa è la prigione dell’ego (la fonte e la forza dietro alla nostra sofferenza) e spiega il nostro paradossale attaccamento ad essa. Il Riconoscimento è l’attimo in cui inizia il distacco da tutto questo mondo ribaltato…

Ogni volta che soffri cresce la carica energetica nel tuo corpo di dolore. Ecco perché devi liberarti dal passato, devi liberarti dal BISOGNO di soffrire!

Hai ancora bisogno di soffrire per essere chi sei veramente?

 “..è più preciso parlare di ciò che noi perdiamo nel risveglio piuttosto di ciò che guadagniamo: infatti non perdiamo solo noi stessi, quello che abbiamo pensato di essere, ma perdiamo anche l’intera percezione del nostro mondo” (Adyashanti).

*****

E’ una legge dura… ma ogni sconfitta è tua amica. Prova a mettere da parte la sua (tua) storia - la spiegazione che ti ha dato la tua mente - per sentire la FORZA che ti offre immediatamente …

Hai notato che non hai MAI avuto una conferma totale del punto di vista della tua mente?



La vita è un grande fiume di cariche energetiche che incontrandosi e scontrandosi trovano la propria armonia e completamento. Non essere tu stesso la grande interferenza a questo processo!

Sogni o illusioni nascono per aiutarti ma subito ti RUBANO il presente!

La vita è più dura con i coraggiosi – e il Risveglio significa, all'inizio, il coraggio di imparare a vivere senza di “me”.

Arresa incondizionata ad ogni respiro, arresa della mente al cuore della vita.

E’ mai possibile che la vita sbagli?



*****

Non cercare la perfezione nelle cose- il loro compito è di portarti alla Perfezione, quando la coscienza vive tutto nella sua assoluta completezza e unicità! Quanto soffri nel tuo cammino in fondo dipende dalla tua ignoranza: la resistenza al cambiamento e l’attaccamento al sogno. L’idea di te, l’ego, è evolutivamente obsoleto e esistenzialmente illusorio – non cercare in esso sicurezze! il cercare di migliorare la tua vita è ciò che tiene in vita la tensione che ti toglie gran parte della gioia di vivere: accettazione incondizionata – incomprensibile per l’ego- è sempre la strada maestra.

*****

Siamo partiti dall’idea di cambiare il mondo. Un giorno scopriamo che l’unica leva che abbiamo è cambiare noi stessi. Più avanti riconosciamo dietro l’apparente caos, bellezza amore e perfezione – e poi che anche la nostra mente è già parte di questo come uno specchio sempre più pulito. E poi che la tua vita è il tuo percorso su misura per il tuo risveglio. Perché allora CAMBIARE noi stessi se questo ti allontana dal grande incontro, ORA? Liberarsi dal “bisogno di risvegliarsi” è segno che il tuo risveglio è già attivo. Perdi ogni speranza in un “futuro” migliore e l’immensità della vita arricchirà il tuo presente. ORA!

*****

Il Riconoscimento che porta al Risveglio è veramente uno straordinario cambiamento della visione che hai di te stesso e della realtà. Anche Il significato dei messaggi della vita è radicalmente capovolto

Ad esempio, se l’ego, la tua identità mente-corpo, ascolta queste parole “bisogna essere aperti, positivi e compassionevoli” lo interpreta come “non lo sono abbastanza, mi devo sforzare con impegno a realizzarlo!” La mente ego-centrata non ha qualità essenziali, in sé, se non di specchiare e pertanto crede che la realtà sia altrettanto vuota e “riflessa”. Per compensare e nascondere questa perenne mancanza, vuotezza, tutto diventa uno sforzo, un dover essere, un cercare di migliorarsi.

Con la Presenza dominante, invece, le stesse parole, significano “Tu sei Essere che è (in sé e per sé, qui-e-ora) apertura, positività, compassione”. Essere, la dimensione principale della Presenza assieme a Amore e Luce ha queste e decine di altre qualità essenziali che, rimanendo come Presenza, vengono ricontattate e riattivate riprendendo a guidare, assecondare e mantenere in armonia silenziosa la tua vita con la vita stessa…Rilassàti nel mistero di ciò-che-e’. Questa è l’unica realtà che ci è dato conoscere mentre continuiamo a viverci.

Forse è arrivato il tempo di verificare se è vero per te?

Qui trovi i riferimenti per le iscrizioni alle prossime Classi a Como, Cagliari e Milano




*****

La vita ti aiuta in modo imprevedibile a “svegliarti” dal tuo sonno anche quando sembra tua nemica. La mente, per risparmiare energia, tende ad andare “in automatico”, a sovrapporre una memoria alla realtà pulsante del momento. Così purtroppo la vita diventa superficiale, ripetitiva e perde valore mentre le relazioni muoiono (“non mi vedi più!” “sono diventata trasparente?”). Spesso devi aspettare che la morte di qualcuno caro, un’abbandono, una malattia o qualunque situazione imprevista e minacciosa riportino alta la tua attenzione. E così per un pò esci dagli automatismi, ritorni presente evivo. La Presenza, se riconosciuta ancora e ancora, ti permette di vivere nell’innocenza e freschezza del momento senza aspettare queste “bastonate”. E non tendi più a cadere nel sonno…

La vita ti è amica. E’ la vita che vive attraverso di te più che tu a viverla!

“..è buffo che molti di noi cerchino di evitare la vita, come lottiamo intensamente contro le forze che cercano di risvegliarci”


*****

Se rimani attaccato ai tuoi pensieri e giudizi radicati non puoi realizzare che i pensieri diversi degli altri sono altrettanto veri o  non-veri dei tuoi! Il pensiero opposto al tuo, proprio quello che hai adesso, è altrettanto vero, e comunque vive nello stesso campo illusorio della mente Se li tieni contemporaneamente sullo stesso piano, nella tua consapevolezza, senza giudizio emerge un movimento di avvicinamento e di integrazione, di liberazione, che è sempre unol collasso delle polarità, degli opposti, delle differenze, di parti separate nella tua mente.

Tutto è da sempre un’onda energetica, di luce, di verità unificante in continuo movimento: riconoscila in ogni episodio specifico e a poco a poco uscirai dal tuo grande conflitto col mondo.

“Andiamo alla verità, alla libertà attraverso la schiavitù. Non arriviamo alla liberazione evitando ciò che non lo è. La nostra illusione è un passaggio, un invito alla libertà” (Adyashanti)

*****

Ego” è la nostra identità corporea dominata dalla mente che crea, inconsapevolmente, la realtà e se stessa e quindi non è capace di distinguersi dalla sua stessa creazione. Vive sulla e dentro la  sua stessa mappa impoverita invece che direttamente la realtà.

Chiamiano “ego” un meccanismo energetico fondamentalmente semplice e povero, poco efficiente perché isolato e parassita, fatto di paura e piuttosto vigliacco perchè difensivo/aggressivo e, salvo che nelle emergenze, anche stupido, perchè automatico. Fatto di programmi e routine, rafforzato dalla corazza caratteriale in cui trova la sua unica “realtà”, è incapace di apprezzare il presente perché non riesce a controllarlo come di fare per il suo passato e futuro… Se però lo combatti (si combatte) fai il suo gioco: così rinforzeresti l’esperienza che abbia un essenza reale.

Invece che negarlo solo intellettualmente, Riconoscilo esistenzialmente e lascia che si esaurisca energeticamente! La vita farà il resto…e osserverai che la Verità ti “toglie quello che non hai mai avuto e ti dà quello che hai sempre avuto”.