Loading

L’OCEANO NELLA GOCCIA (76) - Digambara


DOPO IL RICONOSCIMENTO
Il Risveglio “ha dei momenti che possono essere di grande sfida per molti, ha dei momenti che possono essere molto semplici e ordinari”. “L’intuizione può mostrarti che qualunque versione del sé che tu hai non è reale, non è te”.

“Per un po’ tutto quello che accade è l’intuizione, ma, quando matura veramente, avviene la scomparsa inevitabile”.

Leggi il resto di questo intervento di Adyashanti in:




*****

ASCOLTARE PER VEDERE

La Guida è la dimensione PERSONALE più evoluta dedicata alla tua realizzazione

Più silenziosa è la tua mente, più chiari i messaggi della tua Guida. Un aiuto al SILENZIO della tua mente è “metterti in ascolto” ovvero mettere l’attenzione e l’intenzione al ricevere e comprendere le indicazioni. Queste le avverti spesso come una spinta energetica, un prenderti per mano, un senso di DIREZIONE che ti guida nelle scelte.

La qualità della tua connessione l’avverti come una maggiore vitalità, capacità di comprensione e del tuo VEDERE il senso e la completezza delle cose che ti circondano e che incontri. Impari ad ASCOLTARE totalmente per essere forse un giorno capace di VEDERE ciò che la forma tende a nascondere. E soprattutto per vedere la straordinaria armonia e coerenza nel continuo mutamento.

Ciò è possibile se ti muovi all’UNISONO, senza strappi, resistenze o fughe solitarie. Giocando con la corrente del grande fiume che è già connesso e tutt’uno non solo con la fonte ma anche con l’oceano…

******



ARRESA

Girala come vuoi, fino a che non sarai esausto dal tentare di cambiare ciò-che-è… Un giorno anche tu ti arrenderai dolcemente al fatto che--

“TU” non sei… ma "TU" E’ l’unico vero ostacolo nella tua vita!

Così Milarepa:“Se vacuità è compresa, nasce la compassione.

Se compassione è nata, ne “io” né gli “altri” più!

Se non c’è più un sé distinto dagli altri, si attua il bene degli esseri…”

******



OLTRE AL SAMSARA

Il mondo in cui vivi è solo quello percepito e compreso dalla mente. La trama di questo mondo è il velo di Maya, Samsara, la grande Illusione.

L’ordito di questo velo è tessuto dalle polarità attraverso cui la mente reifica il suo (tuo) mondo. Tutto è polarizzato e separato dalla tua mente, nella tua mente.

Il tuo “destino”, il tuo “passato”, il tuo Karma, continuerà ad avere forza fino a che vivi nel paradigma delle polarità, non nella realtà essenziale, unitaria e unificante.

Fino a quando.

Attraversare l’illusione delle polarità, nella mia esperienza, avviene in modo più naturale ed accessibile se hai prima realizzato il tuo Riconoscimento, il cambiamento gestaltico, energetico, del tuo punto di vista su te stesso e il mondo

*****



OLTRE LE POLARITA'

In generale tutti gli opposti si ricongiungono disperdendo la forza illusoria ma tenace che li mantiene tali, apparentemente separati, nell’istante in cui sveli e li (ti) liberi appunto dalla natura illusoria e proiettiva di ambedue le polarità, quella “positiva” e quella “negativa”.

La via del Tantra, come insegna l’amato Osho (“Dal sesso alla Coscienza Suprema”), è la forza più potente che abbiamo per sciogliere l’illusione cavalcando la polarità positiva, quella che sperimentiamo come “amore”.

L’esperienza dell’innamoramento con la sua forza coinvolgente è una strada potente per questo passaggio. Essendo una forza espansiva,è un percorso dove sperimenti dimensioni di Luce e non la negatività, la pesantezza della mancanza percepita del non-amore con tutte le sue innumerevoli dimensioni di sofferenza.

Entraci completamente e consapevolmente con tutto il tuo Corpo di Luce

******

DA STORIA DI AMORE A AMORE INCONDIZIONATO

Nel primo stadio del Tantra incontri amore come piacere di essere con l’amato/a e di essere amato . L’intensità dell’esperienza dipende tantissimo dalla presenza fisica dell’amato. E’ una esperienza SPECIALE che aumenta il senso del confine e dell’esclusività dell’incontro. L’altro è speciale come tu lo sei quando siete insieme. Mentre vi fondete il resto si allontana e perde valore. Si entra in un mondo personale,unico, una preziosità a sé…

Inevitabile quindi che, passato l’incontro, emerga fortissima la polarità della sofferenza, del distacco e della perdita, il BISOGNO impellente dell’altro. Tra continui alti e bassi si consuma l’esperienza.

Ma tutto ciò che è “speciale” e dipende da una causa specifica (l’altro in questo caso) è di sicuro fortemente illusorio e non può mantenersi a lungo. Un giorno, con amore e consapevolezza, questa energia attraversa i bisogni del cuore dandoti la spinta ad andare oltre la sua (tua) dipendenza.

Sei hai già Riconosciuto la tua realtà essenziale, la totalità di questa umanissima esperienza apre la porta a una espansione potente del senso di sé, allo scioglimento di fatto dei confini. Riscopri Amore come qualità impersonale, non-causata, INDIPENDENTE dall’altro. Tu stesso diventi un CANALE di qualcosa di essenziale e diffuso universalmente, una Luce vivente nel cuore risvegliato. In questo passaggio si entra rimanendo focalizzati sull’esperienza di TOTALITA', PIENEZZA E PERFEZIONE più che sull’altro o sulla relazione.

La relazione stessa si espande in uno spazio più maturo, di gratitudine. Rimane lo splendore del dono, l’unicità del tuo incontro ma percepisci con chiarezza la sua (tua) dimensione impersonale, universale, sconfinata.

Amore è un campo di energia ben più grande di noi stessi e la tua rilassata consapevolezza ne fa emergere la qualità essenziale di unione, espansione, completezza. L’Amore essenziale non dipende da nulla, nemmeno dalla presenza del tuo amato che rimane nella tua esperienza di Presenza.

Dove è finita nel frattempo la polarità negativa col il suo concentrato di bisogno, mancanza, sofferenza, nostalgia e separazione? E’ come cercare un'OMBRA guidati dalla tua Luce..non puoi più trovarla se non come riflesso, ricordo depotenziato, una traccia nella memoria del tuo percorso.

Rimani in Presenza, col cuore gonfio di gratitudine e compassione per te e tutti gli altri personaggi della tua vita…Sei uscito dal paradigma delle polarità attraversando il gioco del positivo/negativo vedendolo per quello che è...illusione e proiezione. E si rimane pervasi di Amore essenziale.

******



OLTRE ALLE POLARITA’ E ALLA PAURA

Una volta che hai visto l’illusorietà del sogno, sia esso positivo che negativo, è possibile che il VELO di Maya si laceri definitivamente. Il Cuore è il grande ALLEATO che raccoglierà i brandelli della tua mente sfiancata dal tentare di renderti felice, negando la polarità negativa e aggrappandosi all’illusione del sogno

Le polarità sono diretta conseguenza dell’azione egoica di separazione e giudizio. AMBEDUE I POLI, negativi e positivi, sono in sé illusori e quindi dipendenti e instabili. Vivere è allora soprattutto sofferenza.

“L’AMICA MENTE” (espressione di Dolano) non poteva fare di meglio che crearti mille ostacoli fino a che non sei assolutamente determinato e pronto al tuo Risveglio.

La grande differenza è che mentre tutte le negatività sono VUOTE in sé, non rimandano a nessuna realtà sottostante, ogni esperienza positiva è il RIFLESSO di una qualità essenziale, duratura, incontaminata e universale.

Ecco perché, lavorando più sul LATO POSITIVO di una esperienza il salto nel risveglio è più rapido e entusiasmante rispetto alla durezza di salire e scendere della croce.

Il Riconoscimento è il momento in cui la tua consapevolezza realizza l’illusorietà delle polarità , di qualunque polarità. Il grande sogno egoico ha giocato le sue carte e si affloscia o scoppia più rapido di una bolla.

Ne consegue che perde significato “credere” all’utilità della sofferenza, dello sforzo, della volontà. Il mondo degli uomini si svela un gioco di bambini inconsapevoli e le carte chiamate “passato” e “futuro” rimangono utili solo per comunicare con gli altri (se ancora non basta il silenzio della Presenza).

Il primo dono che la tua vita riceve è la PERDITA significativa di PAURA, di qualunque paura, sostituita da una rilassata fiducia in e di questo momento, qualunque sia la forma con cui appare.

******



Il PORTALE DELLA PRESENZA

Presenza è il PORTALE della Realtà profonda, unitaria, permeante e permanente

Con la chiara INTENZIONE di ritrovarsi in/come Presenza, essa RIAPPARE immediata come la qualità dominante adesso della tua Coscienza. Su di essa mantieni la tua attenzione APERTA, non focalizzata su alcun OGGETTO...

Mentre la MENTE comprende "coltivare la Presenza" come uno switch da FARE, la verità dell'esperienza immediata non è di un cambio ma di esserci SEMPRE stato. Ti ritrovi senza trovarti, senza bisogno di centro e di periferia, senza alcun attributo specifico o personale eppure è una delle esperienze più INTIME che puoi avere durante questa vita.

E proprio perché nello stato di Presenza non c'è cambiamento, pervade e prevale e si rivela essere una qualità INCONDIZIONATA ESSENZIALE..Pura PACE, puro SILENZIO, pura INFINITA'

Tu stesso realizzi di essere il portale apparentemente da ATTRAVERSARE, anzi, GIA' ATTRAVERSATO. La porta-senza-porta, da qui a qui, da ora a ora...

******



QUANDO NON NE PUOI PIU'

Quando non ne puoi proprio più....allora sai che è fondamentale RIDURRE i tuoi pensieri piuttosto che preoccuparti di cambiarli, di cosa ti dicono. Del resto quale pensi che sia la loro QUALITA' quando stai così male?

"Ridurre i tuoi pensieri" NON lo puoi fare TU per la semplice ragione che hai a disposizione solo la mente per fare qualunque cosa e, ovviamente, la mente non può aiutare se stessa a lasciarsi stare. Se provi, aggiungerai solo altro STRESS...

"Riconoscimento" significa l'AVVIO della DISIDENTIFICAZIONE dalla tua mente-corpo. Dopo che hai riconosciuto sai di ESSERE PRESENZA in armonia costante, indivisa con tutto. Così tutto quello che vivi è avvolto e incontrato da uno SPAZIO DI SILENZIO non condizionabile. Allora sai, al di là di qualunque dubbio (della mente!), di NON essere la tua mente, di non esserlo mai stato, indipendentemente da quello che essa fa e pensi.

QUESTO e soltanto questo RICONCILIA la tua mente con il Silenzio che tutto acquieta e completa e trascende...

******



FIDUCIA FONDAMENTALE

La “Via di Mezzo” del Buddha è vivere in modo naturale, assecondando i movimenti e le spinte della vita senza essere travolti e irrigiditi in comportamenti polarizzati, estremi, ma affidandosi alla fiducia fondamentale che ti fa vivere in una consapevole, rilassata leggerezza e vitalità.

Osservi che la FIDUCIA fondamentale, ISTINTIVA, di base, SI REINTEGRA immediatamente come effetto della de-programmazione nella e della tua mente liberata dal potere su di te delle illusioni (distorsioni, proiezioni etc) che trascini dal passato.

La forza per questo ribaltamento della prospettiva e nei comportamenti te la dà la vita stessa quando ti trovi in una esperienza “totale” e nuova dove valgono meno i programmi del passato. E’ il campo dove trovi le condizioni e il CORAGGIO di essere TOTALE E NUOVO, spingendoti oltre i programmi del tuo personaggio.

Smetti di avere paura di te stesso!

******

LA RETTA AZIONE

La Retta Visione si realizza e manifesta nella Retta Azione.

Non è la Verità a doversi integrare nella tua vita ma la tua vita (ovvero la tua mente) nella Verità. Essendo ciò che è vero in sé COSTANTE nel tempo, COMPLETO nello spazio, INCONDIZIONATO dagli avvenimenti, SILENZIOSO nel manifestarsi…la nostra piccola mente giunta fino a qui non può che averne uno shock, un salto nei suoi meccanismi, il “Riconoscimento” di chi sei VERAMENTE.

La tua mente (tu) non sei più solo come prima ti sei certo sentito, sbattuto senza colpa in un mondo complesso e spesso duro… Dopo che l’APERTURA sarà consolidata, potrai vivere con una mente amica e rilassata, avvolta e alimentata da un campo di energia silenziosa, luminosa, ineffabile. La tua AZIONE avviene spontaneamente e con “impeccabilità” si completa, passo dopo passo.

*****

OLTRE QUESTA VITA

Chi ha visioni di realtà supraterrene e delle dimensioni spirituali “positive” concorda sull’apparire di forme individuali, di persone disincarnate, eteree, di anime e che non si accede a queste dimensioni col corpo fisico.
Nelle visioni e canalizzazioni, le qualità di queste ANIME sembrano essere molto più omogenee, positive, uniformi rispetto alle personalità terrene. Si parla di qualità sottili di energia, di vibrazioni, di luce.

Col Risveglio avviene l’irrompere della realtà impersonale nella vita di ognuno per immergersi in qualità essenziali, incontaminate e universali.  Realizzando lo stato di Perfezione avviene di fatto l’incontro della Terra con Cielo e si apre la prospettiva di RICONOSCERE IL CIELO IN TERRA. La Terra è vista come abitata da anime in sé pure, consapevoli, luminose, aspetti dominanti rispetto ai bisogni e alle caratteristiche personali che pur rimangono necessarie per questa vita.

In conclusione, con la svolta del Riconoscimento se anche non arrivi a esplorare dimensioni essenziali ma ancora la tua vita individuale attrae la tua energia vitale, puoi essere tranquillo che ti sei avviato verso una genuina spiritualizzazione della tua vita e visione. E che lascerai il tuo corpo fisico con una PROFONDA PACE nonostante le circostanze specifiche del tuo passaggio

******

RELAZIONE E SEPARAZIONE

La relazione di COPPIA è certamente il canale preferenziale dove si mette alla prova il tuo processo di risveglio. Tutte le relazioni dipendono in fondo da come è avvenuto il distacco dalla madre nella psiche del bambino, quando si perde l’attenzione innata verso l’unità, la completezza e ti cali in un mondo “che è questo fuori da me”. Inizia la storia della POLARITA' io/me- l’altro, io- il mondo, io -Dio etc

Come cambia la PERCEZIONE di “me” e di chi-sono, così cambia il senso dell’altro. L’altro nasce assieme a “me” e finirà contemporaneamente con la “FINE DI ME”.L’altro è il tuo destino, la pretesa che con lui/lei riconquisto la mia integrità di tutte “le parti che mi mancano”. Lottare in una relazione è in fondo fare soffrire la tua coscienza non ancora risvegliata.

Un piccolo esperimento: quando non ti trovi solo in un posto, chiudi gli occhi, rilassati e, non basandoti sulla memoria, chiediti e riconosci: DOVE FINIZO "IO” e inizia “l’altro”??!! …cogli il punto? Come è possibile relazionarsi se non c’è separazione e anche le differenze sono sempre meno importanti..?

C’è una straordinaria illusorietà alimentata da qualunque forma di relazione che comunque è parte della contesto su cui scorre la nostra vita. Con consapevolezza, rimani nella tua profonda unità vivente e affronta con compassione e gratitudine il gioco (i giochi..) della coppia e di tutte le tue relazioni.

*****

IO NON SONO

“Io non sono. Io non sarò. Io non ho. Io non avrò. Tutti gli esseri sono sorti dalla concezione dell’io e sono avviluppati dalla concezione del mio. Quando esiste la concezione dell’io c’è azione e collegata ad essa c’è anche la nascita. Il mondo (è) simile a un’illusione, essendo solo una confusione della coscienza”

La preziosa ghirlanada Nagarjuna



******

ASCOLTA IL SILENZIO

Ogni volta che riscopri un momento di silenzio vedi che il parlarsi è solo una radicata abitudine.

ASCOLTA ILSILENZIO

Come una luce che hai trovato sempre accesa ….entra nel silenzio. Cercalo nel benessere di ritrovarti fuori dai confini e dalle distanze, nell’intimità del respirare insieme, di affidarsi all’istinto del corpo di muoversi e rimanere immobile, unirsi e staccarsi. Nella gioia di riscoprirsi ogni giorno senza bisogno di parole e delle loro regole…Il silenzio è la FONTE che cercavi con tutte le risposte..

Tutto è accolto in silenzio appena appare. La nascita del mondo e la sua apparente morte avviene in silenzio. Così accompagna anche la tua vita ...è un silenzio che non fa paura dopo che l’hai riconosciuto come la natura di chi sei tu stessa. È vivo, accogliente, morbido, disponibile, completo e sempre presente. E’ indifferente solo per i giochi dell’ego (perché dovrebbe seguire le tue storie??!) altrimenti RISPONDE riportandoti adesso, qui. Da qui nasce la tua forza e il sentirti amato…

“…Tutto nasce dallo scontro del Silenzio in sé stesso” (Upanishad)

******

RELAZIONE CON TE STESSO

Un’altra esperienza relazionale che può aiutarti a liberarti dall’illusione della separazione, distanza e mancanza è quando l’altro non è più disponibile o se né andato oltre la vita. Importante è che tu, quando eravate insieme, l’abbia accolto nel tuo cuore, reciprocamente. Da quel momento la vostra esistenza è congiunta e inseparabile dal punto di vista energetico.

Nel cuore si entra UNA SOLA VOLTA e non si può più uscirne se non inventandosi una sofferenza egoica. La separazione può avvenire solo NEGANDO profondamente una parte di te stesso, la parte che ha preso vita e forma dal vostro incontro

Scopri questa semplice ma potente verità se ti chiedi con onestà DOVE in te adesso senti che è quella persona, anche se talvolta devi attraversare ricordi di sofferenza o privazione

In generale, sei in vita come frutto di molte relazioni. Anche tu sei strumento biologico e sociale di scambio e diffusione della conoscenza ma anche di consapevolezza e di amore. Vivi con pienezza tutte le relazioni e, prima o poi, ti porteranno sempre a te stesso.

La più importante relazione è infatti il rapporto con te stesso fino a che nascerà il bisogno di scoprire cosa c’è dietro la maschera della personalità…”cosa rimane di me se tolgo tutti gli insegnamenti ed esperienze che mi hanno fatto “diventare” quello che sono?”. “Chi sono io veramente?” Rispondi con il tuo Riconoscimento e qualunque relazione a poco a poco torna ad essere un passaggio verso la tua REALIZZAZIONE E LIBERAZIONE

******



TU SEI LA RISPOSTA

Per andare oltre le illusioni il tuo più grande alleato è il cuore. L’apertura del Cuore adesso ti aiuta a ritrovare l’unità perduta, portando doni immensi, mentre la paura esce dalla tua vita, per sempre.

Amore, la qualità ESSENZIALE della Coscienza del Cuore, alleandosi al tuo Riconoscimento, abbassa progressivamente (e..amorevolmente!) le barriere create dal tempo (separazione), spazio (diversità), forma (apparenza) e significato (giudizio). E’ un processo inevitabile e inarrestabile perché “tu” non sei più l’ostacolo che eri in passato per la tua felicità. Questa la sua strada per SCIOGLIERE le POLARITA'

Così “com-prendi” in te profondamente che “Amore è per sempre”. Non l’oggetto del tuo amore … ma la sua qualità essenziale che è la natura stessa di tutto ciò che è, il fine ultimo del suo continuo manifestarsi e il senso del suo “comportarsi”. L’Universo, e tu con esso, è Amore vivente in continua apparente ricerca di sé stesso. Talvolta si (ti) ritrova come Amore in contemplazione che è Silenzio e Pace ma altre volte come Amore in azione che è Forza e Giustizia.

Amore rende VISIBILE l’invisibile, la dimensione spirituale non solo è riconosciuta ma “vista”. Ormai hai gli occhi per vederne la luce…. Noi siamo esseri di Luce che ci siamo spaventati a lungo delle nostre stesse ombre. Oggi ogni ombra nella tua vita serve a ricordarti che c’è una Luce che la crea. Questa luce è Amore alla ricerca di se stesso.

Tu sei quello che cercavi. Tu sei la RISPOSTA. La risposta che va oltre alle tue preghiere. Che altro pensi di conoscere e fare esperienza nella vita e amare, che non sia, in profondità, al di là delle apparenze, te stesso? Amore è il tuo compagno di viaggio, il tuo guru, la tua GUIDA. Amore è ciò che sei. Corpo di Luce.

******



DA RICONOSCIMENTO A REALIZZAZIONE

Con il Riconoscimento hai assaggiato la natura profonda di quello che sei e ti circonda. Potranno rimanere DUBBI NELLA TUA MENTE che si spostano sul COME “mantenerlo”, se puoi “perderlo”, come “recuperarlo”. Hai compreso sempre meglio, a poco a poco, che “QUESTO” NON può più perderti. E’ un dono di GRAZIA che continua a benedirti. Continua a ritrovarti dove sei già mentre tu poni l’attenzione rilassata su di te, “ritrovandoti mentre TU non trovi nessuno”.

ARRIVA QUANDO REALIZZI CHE CI SEI GIA’!

Con la piena REALIZZAZIONE, “QUESTO” diventa reale, davanti ai tuoi occhi si materializza, diventa VISIBILE..in ogni momento l'UNITA', VERITA', AMORE, PERFEZIONE assieme e oltre alla danza delle forme. Diventa dominate nella tua coscienza. Si “REALIZZA” anche per la tua mente…

Quando? ADESSO, proprio adesso. Esattamente adesso i tuoi occhi VEDONO e un profondo respiro si libera e ti libera

******



PIENEZZA COSTANTE

Nella mia esperienza, quando la PRESENZA stabilmente non ha più nulla a che fare con quello che pensa o fa la tua mente-corpo, allora è costantemente stabile. Come il CAMPO di energia dove tutto avviene senza alcuna traccia di DISTANZA, SEPARAZIONE o DIFFERENZA. Rispetto a tutto ciò che accade, senza bisogno di relazionarsi in alcun modo, questo campo di Presenza rimane DOMINANTE .

Ti e lo percepisci allora come un sé di luminosità, stabilità, pienezza, naturalezza, forza. E da qui percepisci poi un EFFETTO sulla qualità del tuo esserci di GIOIA, LEGGEREZZA, INVISIBILITA’, NUTRIMENTO, IMPECCABILITA’ ..a seconda degli avvenimenti a cui ti porta la tua vita che ti “scorre dentro”

******



COMPLETEZZA

Se tutto è Uno, come è possibile che qualcosa manchi? La MANCANZA è una storia vissuta dall’individuo che si vive separato dall’esistenza. L’ovvio cambiamento che osserviamo nelle forme al passaggio del tempo avviene in una sostanziale COSTANTE ENERGETICA.

Per la mente ego-diretta, l’esistenza del FUTURO implica che qualcosa oggi ancora MANCHI, un senso perenne di incompletezza, provvisorietà e fragilità.  Da qui tutta l’enfasi sulla volontà, il libero arbitrio, il CONTROLLO, la Fede: tutti valori e meccanismi per nascondere/controllare/sublimare l’ANSIA individuale e sociale verso i futuri eventi.

Vivi adesso nell’esperienza della COMPLETEZZA soprattutto nella sua dimensione dinamica, relazionale, di CONNESSIONE, cogli subito questa illusione e distorsione della tua realtà. Con un grade rilascio di tensioni e paure accompagnato da un senso di leggerezza, pienezza che ti indica di ESSERE A CASA.

******



LIBERAZIONE

La tua vita non è contro la tua LIBERAZIONE ma ti offre la coscienza che ti “porta” ad essa.

Ma non pensare nemmeno che la tua vita sia lo STRUMENTO diretto, è solo il contesto in cui tutto avviene. Vivila PIENAMENTE rimanendo focalizzato sullo scopo finale del tuo essere qui. Importante è arrivare in fondo alla tua RICERCA esaurendone il SENSO

Importante è vedere chiaramente e stabilmente attraverso il VELO DI MAYA, l’illusione che ti fa credere di vivere come individuo separato e responsabile

La tua liberazione non è un problema di ego, non dipende da te. Essere ego diretto o ego riferito ti impedisce di vedersi, riconoscerlo e realizzarlo.

Sei già arrivato, RICONOSCILO, REALIZZALO e questo è LIBERAZIONE

******



L'AIUTO

L’aiuto per realizzare la tua Liberazione è INUTILE MA NECESSARIO. Fa parte del paradosso di questa infinita, assurda, splendida ricerca di quello che sei già…

L’aiuto quindi non serve per “trovarti”, per “illuminarti” …non serve per continuare a sognare

L’aiuto sembra ancora invece essenziale per FINIRE LA RICERCA, ovvero per REALIZZARE IL PARADOSSO che PRIMA smetti di cercarti e, NON trovandoti, hai quello che cerchi. Qualcosa che, almeno sulla strada della Conoscenza che conosco meglio, comporta un ARRENDERSI enormemente agevolato dalla presenza di qualcuno che ti fa da “sherpa”, ti “porta via i bagagli” per un po’ e ti incita e ti guida.

Un Compagno di Viaggio, quello che Buddha forse intendeva parlando di Maitreya, l’Amico. Con cui agisce la fiducia fondamentale dell’AFFIDARSI– anche se per solo un breve tratto di strada- Il vero aiuto non crea dipendenza né ti vende nuovi sogni, ti fa anzi uscire bruscamente, se necessario, dal bisogno di nuovi dolci, infiniti, sogni…

******



RISVEGLI

“Si manifestava il senso che chi ero e come mi comportavo non avessero nulla in comune. tutto stava accadendo senza nessun controllo centrale”.

“Poichè la chiarezza mentale è diventata affilata come un rasoio, il sentire situazioni disfunzionali attorno a me si è fatto più acuto. Non è più una confusione dovuta a mancanza di chiarezza, ma al contrario dovuta al vedere chiaramente l’illusione e identificarsi ancora con essa”.

Il consolidamento del Risveglio è un lungo processo, in cui “tu” non ci sei ma puoi rimanerne disorientato. La “tua” vita è finita – adesso inizia il vivere! Leggi la storia di Nancy

I MIEI RISVEGLI dolin

*****



GENITORI

Sembra che l’Umanità non riesca a entrare nel passaggio evolutivo necessario della REALIZZAZIONE dell’Unità di Coscienza. Alla radice ci sono ostacoli SISTEMICI tra cui il fatto che nemmeno i nostri genitori, se non si sono ancora “riconosciuti” loro stessi, sanno chi siamo VERAMENTE, ovvero PRIMA di DIVENTARE i loro figli, e quindi ci hanno passato tutte le loro paure assieme al loro amore.

Per loro noi "nasciamo un certo giorno" e "siamo quello che vedono", vicini al loro cuore ma individui fondamentalmente SEPARATI e DIVERSI PER SEMPRE tra di loro. La cosa migliore è quindi per i nostri genitori di PROTEGGERCI dalla vita e insegnarci a farlo! La fiducia fondamentale dietro ad ogni nostro respiro è diventata una paura profonda. “L’amore ignorante” si rinnova così ogni nuova generazione.

Riconosciti per chi sei veramente e finirà la storia di questa grande illusione collettiva.

*******



NON CON LA MENTE

Alla fine perché tanta attenzione per la nostra mente nonostante la sua evidente incapacità di poter gestire il tema del Risveglio?

La mente funziona benissimo, anche se in modo parzialmente diverso, quando vivi in Presenza rispetto a quando domina al suo centro l’individuo, IO/ME

Il problema non è della mente ma della nostra identificazione. Il problema è di una troppo scarsa CONSAPEVOLEZZA su chi sei veramente.

Questo non richiede un lavoro mentale profondo ma la “messa in pausa” quanto basta della tua mente, di RALLENTARLA mentre sposti l’ATTENZIONE verso ciò che è prima, ciò che non dipende dalla mente, ciò che rimane silenzioso e disponibile mentre pensi e fai e disfi…

Ecco perché è di qualche efficacia la meditazione, l’attività fisica, la preghiera e comunque ogni attività che sposta il punto di consapevolezza fuori da io/me
Nella mia esperienza, nella Conoscenza, non conosco un metodo più diretto ed efficace e semplice e FINALE della INVESTIGAZIONE che porta al Riconoscimento

Terapia e tecniche di de-programmazione sono molto più efficaci DOPO il tuo Riconoscimento, perché col Riconoscimento esci dal LOOP COGNITIVO che sabota ogni tuo sforzo.

******



DA CONOSCENZA A CONSAPEVOLEZZA

Certamente la conoscenza, il suo accumulo, porta a una maggiore consapevolezza ma di POTENZA LIMITATA perchè sempre omogenea al tipo e al livello della conoscenza. Difficile che un SALTO quantico di consapevolezza nasca dall’accumulo della conoscenza. Inoltre la trasmissione della conoscenza ha il limite di trasferire solo INDIRETTAMENTE le esperienze quasi sempre di altri, con un basso impegno energetico profondo

Nella tradizione, infatti, la ricerca di sempre nuova conoscenza è una fase del percorso evolutivo della coscienza che precede la ricerca spirituale, che è l’ultimo aiuto ego-centrato prima del SALTO

Se ti senti pronto ad “andare oltre” alla visione in cui parti e finisci su io/me, punta DIRETTAMENTE alla crescita della Consapevolezza con il suo cambio radicale e improvviso e diretto del tuo punto di vista. C'è una profonda CONVERSIONE che ti aspetta...

******



SENZA MOTIVO

SENZA motivo sono Presenza,

Senza motivo sono Silenzio

Senza motivo sono Vuoto

Ho invece sempre un motivo per NON esserlo. E non è MAI un buon motivo!

******



COSA FARESTI SE…

Cosa faresti se avessi solo UN GIORNO da vivere?

Cosa faresti se avessi solo UNA SETTIMANA da vivere?

Cosa faresti se avessi solo UN ANNO da vivere?

Cosa faresti se avessi SOLO QUESTA VITA da vivere?

Quando la RISPOSTA è SEMPRE LA STESSA allora, quella, è la risposta giusta

******



NOMI DELLE COSE

“I nomi dati alle cose terrestri racchiudono una grande ILLUSIONE: infatti, distolgono il cuore da ciò che è consistente per volgerlo a ciò che non è consistente…E impossibile che uno veda qualcosa delle realtà ESSENZIALI, se non è diventato come quelle.. Ma se tu hai visto qualcosa di quel luogo, tu sei diventato quello che hai visto…in quel luogo tu vedrai te stesso e diventerai quello che tu vedi”.

La Verità diventa la CREAZIONE della tua REALTA’:



*****



RICERCA SPIRITUALE

La Verità è un grande paradosso. Realizzalo e ti ritrovi in essa.

La differenza tra chi si è ritrovato (risvegliato) e il ricercatore è che questo NON PUO’ FERMARE la sua ricerca! A un certo punto comprendi che la ricerca stessa è l’ostacolo. Ricercare tiene in vita il bisogno di cambiare e la speranza che un ME MIGLIORE “possa farcela”.

Il primo passo del Riconoscimento delle tua vera natura è infatti un totale affidarsi SOLO nel presente, alla Presenza. Ma che non è quello che pensa ancora la tua mente..

Chiedi con tutte le tue forze di farti trovare dall’aiuto che ti sta cercando, nononostante la tua infinita, umanissima ricerca di felicità

*******



RESA

La resa è dell’ego, non è la tua.

Il Nulla Vivente non conosce resa...

La Presenza non conosce resa...

La Coscienza Risvegliata non conosce resa...

Il Corpo di Luce non conosce resa...

Lascia che tutto torni in armonia, senza sapere, senza volere, senza temere...

******



PERCHE’ NON AVVIENE

Ti chiederai perché non è ancora avvenuto il tuo Risveglio…

Il primo ostacolo è di tipo ENERGETICO ovvero la profonda identificazione col piccolo sé sofferente, impaurito ma fondamentalmente illusorio, che chiamiamo EGO.

Il secondo ostacolo è di tipo COGNITIVO. Su questo ormai sono diffusi vari strumenti di aiuto, come la Classe del Risveglio, e non hai più scuse per non farti dare la spinta che tutti noi abbiamo avuto bisogno, al momento giusto

Forse pensi ancora che possa averti AVVICINATO al tuo Risveglio il lavoro sulla coscienza da te seguito in tanti anni, l’apertura del cuore, l’uscita almeno parziale dal paradigma della convenzione e dall’abitudine di essere “te stesso”, di “credere di avere quella faccia che vedi allo specchio” ….

Anche se può sicuramente averti aiutato in varie circostanze della vita, nulla che punta al tuo MIGLIORAMENTO come persona va nella direzione del Risveglio. Anche ogni pratica, come la meditazione, che spinge al DISTACCO dal tuo personaggio quando questo rimane comunque il tuo riferimento profondo, alla lunga, diventa frustrazione.
Per questo trovo le persone che arrivano DIGIUNE di percorsi di
crescita personale, hanno ancora l’INNOCENZA e la ONESTA’ che rende più facile inchinarsi a questa consapevolezza…. che NULLA, che il meccanismo ego-diretto, ego-referente ti ha fatto fare per aiutarti, ti ha spostato di un solo millimetro più vicino alla Verità.

La Verità non può essere nè più vicina nè più lontana, è del tutto INDIFFERENTE al tuo sforzo e alla tua preghiera finchè non ti ritrovi, senza paura, a casa, "al di là di ogni comprensione e percezione".

******



UNA VITA TRASFORMATA

“Il non-essere è la sostanza stessa di cui siamo fatti. Senza di esso la resa non è possibile..non c’è da aver paura del non-essere…sembriamo ancora gli stessi per gli altri, ci comportiamo apparentemente allo stesso modo. Ma la qualità interiore è stata trasformata, è cambiata così tanto che il mondo non è più lo stesso…”

La strada è ormai aperta anche per te, guarda la Luce...


*****



FIDUCIA FONDAMENTALE

“Fiducia fondamentale è il senso innato che la vita è sostanzialmente benevola e che tale benevolenza esiste indipendentemente da me e dalle mie azioni. Senza di essa, reagisci a ciò che emerge in base al tuo condizionamento e vorrai che il tuo processo prenda una certa direzione…. L’anima umana la possiede come le ossa contengono il calcio!”

Oggi, rivolgi la tua attenzione alla fiducia fondamentale CHE TI TIENE IN VITA.





******



APRIRE GLI OCCHI

Nel mondo paradossale della Verità “vedere col Terzo Occhio”, come si chiama l’occhio interiore o spirituale, può essere aiutato proprio dal CHIUDERE i tuoi occhi.

La Verità non può cambiare soltanto chiudendo gli occhi. Quindi chiudili adesso e scarta tutto tranne ciò che RIMANE anche dopo questo semplice gesto.

Ovviamente per prima cosa, tutte le forme svaniscono. Ma anche ogni senso di separazione, di dentro-fuori. Cosa rimane nella tua coscienza? Tutto il mondo della PERCEZIONE come i rumori, i pensieri e le sensazioni e, tra queste, il senso di differenza e distanza

Adesso, intuisci che ciò che è profondamente VERO non è nel tempo, non può dipendere dal TEMPO …Quindi, metti da parte anche tutte le percezioni che rimangono ma CAMBIANO o possono cambiare. Scompare adesso ogni differenza, distanza e percezione di oggetti. Ogni OGGETTO scompare. Scompare, o metti da parte, soprattutto ogni IMMAGINE O IDEA DI TE STESSO collegata al fisico e alla mente..

Cosa rimane? TUTTO CIO’ CHE NON E’ SEPARABILE DA TE STESSO....

Il senso di ESSERCI, indisturbato dai pensieri e ricordi

il SILENZIO essenziale, non disturbato da alcun suono

Questo il primo passo per il tuo RICONOSCIMENTO profondo e definitivo della tua natura vera, che è VERITA’ eterna e inalterabile e intima e incondizionata e la tua stessa natura.

Il VEDERE del Terzo Occhio è il vero RICONOSCIMENTO.

******



FERMARE IL TEMPO.

La Mère di Aurobindo diceva che il ricercatore stava arrivando al riconoscimento quando, nella nuova visione, “il fuori" di prima è diventato “dentro” e quello che prima era "dentro" adesso è "fuori”. Questo è un koan di immediata comprensione solo quando ..”ci sei”.

Indubbiamente, però, nel cammino della Vera Conoscenza, il segnale di aver risvegliato la tua coscienza è quando il TEMPO SI FERMA. Quando non sei più tu “dentro” allo scorre del tempo PERCEPITO ma, viceversa, esso scorre attraversando la tua immobilità. La continua fontana di nuove forme si scopre essere un gioco di luci e significati ed emozioni di un film proiettato sulla e nella stabilità della Presenza (come un film sullo schermo di un televisore).

Attenzione che senza CONSAPEVOLEZZA DI SE' questa esperienza è analoga allo svuotamento della realtà vissuta nella DIGITALIZZAZIONE esasperata che stiamo vivendo, con la conseguente perdita di SENSO anche della tua vita.

Col Risveglio il tempo si è fermato per te, ha perso le sue fauci. La Presenza è sempre silenziosamente dominante rispetto al flusso degli avvenimenti. Con l’emergere della Presenza al centro della tua vita sei pronto ad accoglierla come un immenso, indicibile dono d’Amore, PER SEMPRE misterioso ma per sempre TUO.

******



E poi, semplicemente, anche la vocina nella mente si ferma...

L'ultima raccolta...