Loading

L’OCEANO NELLA GOCCIA (68) - Digambara




Se tu HAI una mente, non SEI la mente.

Tutte le esperienze negative nascono dalla SEPARAZIONE vissuta da bambino con una conseguente profonda distorsione cognitiva, la difesa di una identità dolorosa e un comportamento meccanico, inconsapevole.

Tutte le esperienza positive che hanno però una causa diretta e quindi rimangono temporanee e condizionabili nascono dalla percezione illusoria del mio movimento e dalla conseguente agentività, o LIBERO ARBITRIO.

Liberarsi dal  dramma egoico e dalle illusioni della mente rivela che tutto in sé è Nulla che puoi vivere immediatamente e per sempre come Amore, Verità e Perfezione attraverso la Coscienza in azione o in stato di contemplazione

Queste che arrivano nella tua vita come improvvise, bellissime esperienze si rivelano in sé (in Sé)  essenzialmente immutabili, a-causate e non condizionabili.

Rimani in questo e lascia che sia.

(Dedicata agli Amici della Classe del Risveglio)



******

La vita è la Coscienza che si manifesta, come la vivi è la manifestazione della tua coscienza
Come possa la vita personale trovare spazio, tutto lo spazio che “vuoi”, silenziosamente e facilmente abbracciata in questo impersonalità vivente…come possano coesistere momenti del sogno di essere individuo unico e talvolta ancora separato….in questo mare calmo e completamente capiente e capace…è materia per poeti e amanti della Verità e del sogno..

Rimani in questo, completamente grato e definitivamente in pace.

*****

Questo è solo un racconto, una mappa …tu solo SEI “come stanno le cose”…



Questo che vedi e vivi è una coerenza spazio-temporale nel campo della coscienza

La coscienza è la realtà che si crea intereagendo a livello quantistico e da cui emerge la capacità di comprendersi (Higgs l'ha comprovato definitivamente anni dopo Bohr e Heisemberg). Per studiarsi la coscienza crea te (la tua coscienza), si crea come te, e si oggettivizza nell'oggetto da studiare. Facendo questa separazione e semplificazione rimane del tutto invisibile ciò che crea la realtà e chi la studia (tunnel della realtà e dell'io) ovvero degradiamo il sistema a una  mappa. Questo è la conseguenza ineliminabile di separare in soggetto, oggetto, azione etc.



Arrivi “tu”, proponendo un metaobiettivo della coscienza per comprendersi meglio, un "qualcosa di fisico" con lo scopo apparente di aumentare la consapevolezza del soggetto su sè stesso mentre interagisce con la realtà co-creata in ogni istante.



La differenza evidente è tra la coscienza comune dove io/me è dominante, apparentemente la parte più centrale e importante  e la coscienza risvegliata dove rimane dominante la consapevolezza impersonale e tranquilla pur da te vissuta come strumento cosciente



“Conosci quella cosa che ti permette di conoscere ogni cosa” (Veda)

*****

Sii consapevole di essere Consapevolezza

Sii consapevole di essere Presenza

Sii consapevole di essere Amore

Così il Campo di energia consapevole cresce e rimane con te mentre vivi la tua vita. Anche se è imbattibile la gioia e il piacere di stare con altri Amici che guardano nella stessa direzione e con occhi “giusti”…

Nella Classe del Risveglio sperimentiamo cosa significa e come è essere consapevoli da uno spazio di Presenza che diventa, cresce e si mantiene come Campo di Presenza. E questo è Amore in azione. E questo è Perfezione

*****

Perché il VUOTO ci attrae e ci respinge così tanto? Tu hai paura del Nulla finchè non lo ri-conosci per quello che è vera-mente…. Facciamo di tutto per evitare il Vuoto perché sentiamo che lì finisce la nostra storia. In effetti lì finiscono solo ..le nostre “storie”! E“tu” è solo la più incredibile di tutte! - il continuo sforzo a combinare e ricombinare esperienze e pensieri per cercare una vita accettabile.

https://laclassedelrisveglio.blogspot.com/2018/12/loceano-nella-goccia-57-digambara.html

*****

La Presenza ha il potere di sciogliere tempo e distanza e quindi di rendere tutto VIVO e reale come puoi viverlo nella forma umana. Tutto è ANCORA possibile adesso ma SOLO adesso!

Tu sei una NUOVA persona. Basta sentirti vittima delle circostanze passate, basta rammaricarti delle occasioni perdute. Questa, adesso è la più grande che hai mai avuto per agire e “completare” te stesso.

Il messaggero è il messaggio- non essere tu la strozzatura di quella forza di amore che con le tue mani sa guarire, con i tuoi occhi sa trovare, con il tuo cuore sa nutrire…

*****

La causa comune della grande FATICA di vivere nasce ogni volta che mi dimentico che NON  esiste una realtà là FUORI, fuori da me. Quello che posso vivere è solo e sempre la mia coscienza con tutte le sue incredibili creazioni e invenzioni incluso te e me , dentro -fuori, prima – dopo, causa-effetto

Sai già che non basta comprendere che gran parte delle parole e comportamenti dell’altro nei miei confronti sono  proiezioni della sua coscienza. Sai già che noi stessi diamo energia con la nostra paura, giudizio, rigidità, negatività alle forme degli ostacoli e reazioni che l’altro inconsciamente o meno userà contro di noi.

Adesso fai il passo risolutivo: ascolta l’altro, accogli il suo punto di vista, la sua rabbia e ritrovala dove ti fa male e ha preso corpo nella tua coscienza. Quando ti accorgi, ancora e ancora, che il problema dell’altro, l’altro stesso e quello che pensa avviene inseparabilmente nella tua coscienza, allora vivere, anche quando è un problema, torna ad essere una esperienza molto più intima, accessibile e diretta – dove non devo aspettarmi nulla al di fuori di una più chiara consapevolezza che ridisegni quello che vivo e vedo.

Cosa manca nella MIA consapevolezza, cosa non vedo o non voglio vedere, dove non mollo, dove nasce allora questa mia sofferenza, rabbia etc. queste le domande coraggiose che riportano in te tutto il potere necessario per il vero cambiamento. Che spesso è un assecondare, lasciare andare vigile, mettendosi da parte mentre tutto si combina come la faccia della consapevolezza, la tua faccia del Mondo.

Da qui entra in gioco la Luce, con la Chiarezza che scioglie le ombre e si sgombrano gli ostacoli che finora apparivano al fluire dell’Amore.

******

Le parole riflettono il potere di qualcosa più grande quando sono nomi di verità essenziali.

La Parola è Verità quando indica la direzione e ti spinge nello spazio di comprensione dove non ci sono più parole ma dove continua direttamente il gioco dell’energia.

Ascolta dove sono nella tua coscienza e prendine la forza:

Abbondanza, Accettazione, Disponibilità, Apertura, Bellezza

Amabilità, Positività, Attrazione consapevole,  Bilanciamento armonico,  Brillantezza

Candida Innocenza,  Leggerezza,  Fiducia, Coraggio, Imperturbabilità.

Silenzio, Autonomia, Devozione, Empatia, Risonanza vitale

Essenza, Eternità, Giustizia, Dono,  Gratitudine.

Cura, Completezza, Gioia,  Liberazione, Nobiltà

Positività, Pace, Potenza, Libertà, Amore

Coscienza,  Nulla, Pienezza, Forza, Condivisone

Spontaneità, Immobilità, Senza tempo, Unificante, Valore

Virtù, lo sono,  Esistenza, Luce, Bene

Unità, Illimitata Pace, Espansione,  Creazione

Gioia, Tutto, Divino, Conoscenza, Direzione.

Uno, Nulla Vivente, Compassione, Origine.

Questi i nomi della Perfezione

Guarda fiorire la tua vita risvegliata e realizzarsi il tuo dono.

*****

Il passo decisivo è quindi stabilmente smettere di credere che la realtà sia lì FUORI mentre ciò che vivo è sempre e solo la mia stessa coscienza. La Coscienza che è anche nata per me, come me, con me.

Con questa realizzazione il Mandala della Conoscenza si completa  e presto un potente momento liberatorio lo soffierà via. Ormai la trama di Vuoto si intreccia senza più contrasti con l’ordito della vita.

E’ tempo che venga usata questa preziosa stoffa sopra la nudità del nostro Essere per incamminarsi speditamente sulla Strada di Anand con le sue scoperte come Amore-in-azione…

Arriva il punto dove amore per me diventa amore per tutta la vita come esplorazione dell’amore per me. Allora “io/me” si alleggerisce enormemente, si mette da parte e lascia che tutto mi viva, sia la vita stessa che è anche mia coscienza in azione mi viva. Così deve essere. Cosi è. Shanti. Pace.

“Comunicazione con le parole non è la mia prima lingua. Energia lo è” (cit)

******

Mentre questo Tutto si conferma ancora e ancora di essere questo stesso Nulla.

Nulla al di là della parola e di qualunque concetto o percezione. Nulla così intimo ma così invalicabile

Mentre il Nulla è a-priori, prima che la grande Mente crei e ricrei la Vita come noi possiamo conoscerla e tutt gli altri Universi  possibili. Questo Tutto è sempre stato solo un magico funzionamento, il manifestarsi del Nulla che diventa Coscienza.

Io e IO, Dio e Sé, Uno e Coscienza etc è sempre e solo figlio da sé, autocreatosi da questo funzionamento

In questo da sempre , da questo mi sento ora coccolato. Questo il mio Sogno. Questo il mio Risveglio. Liberazione. Amen

******
Cercare di cambiare le cose – trattenere ciò che piace e allontanarsi dalla sofferenza – è il meccanismo di base che tiene in vita (l’illusione del) l’ego. La grande bestemmia è: “IO so quello che ho bisogno!” e le conseguenze sono sempre spiacevoli…

Ad esempio, quando vivi un momento di bellezza e di amore- cerchi di prolungarlo e ripeterlo ma così può  irrompere il passato (nostalgia, ricordo) e il futuro (ansia, desiderio) e perdi “presenza”. Si diffonde il senso di mancanza e separazione, prende forma un’esperienza negativa..

Ma un lieto fine ti aspetta: scoprire che l’ego è IL problema è l’inizio della Ricerca, riconoscere in ogni occasione che l’ego non è un VERO ostacolo è la sua fine.

 “Io voglio essere felice!”. “Assurdo, felicità è dove non trovi “io”” (Nisargadatta Maharaj)

******

Il Riconoscimento non è una nuova strada per fuggire dalla tua vita, da ciò che non ti piace. Se hai questa tendenza a fuggire dal mondo e rifugiarti nello “spirituale”, osservala e , con calma, trova il tuo modo per SENTIRE il piacere e la bellezza di esserci con l’aiuto del tuo corpo e della natura. ENTRA nella tua vita attraverso le gambe e le mani, la pelle… non la tua testa. Porta il tuo riconoscimento dentro la tua vita e nel tuo corpo. Come sei è il fiorire di chi sei. La porta è sempre spalancata!

*****

Il Riconoscimento ti permette di vedere che stai sognando mentre lo fai. E’ un primo passo necessario ma non sufficiente per il tuo Risveglio. In particolare perché gli “aspetti negativi” continuano ad avvenire? Perché continuiamo a pagarne le conseguenze? E perché rimangono le cose fatte in stato di ignoranza? In tutti questi casi stai vivendo ancora nell’illusione di essere “tu” al centro della tua vita e che essa debba girare attorno a te e rispettare il tuo senso di giustizia...Il Riconoscimento è la sconfitta di qualunque punto di vista individuale e certamente del “mio”. Come potresti svegliarti se ancora stai lottando per un sogno migliore?

“Il Risveglio è il mio fallimento” (Adyashanti)



*****

Il tuo Risveglio è  Luce che si diffonde tutto intorno a te. Il Risveglio è un fenomeno universale, dell’unica coscienza che vive “attraverso e come me e te”. Il dono della Verità non si ferma mai alla persona che si inchina a riceverlo. Quando lo ricevi e rimane dominante osservi che attraverso te  il campo di risonanza “sale di un ottava” – mentre  ti è possibile riconoscere Amore in ogni direzione. Diventa possibile e necessario che  anche tu smetta di essere irretito dalla forza delle tre gemelle: bruttezza, dolore e ingiustizia. Gli occhi si stanno aprendo. Per quanto tempo ancora possiamo tenere in vita il sogno e riflettere sofferenza?



“Questo stesso posto è il Paradiso del Loto, questo stesso corpo è il Buddha” (Rumi)



****

Tu sei UNICO ma non sei “speciale”!

Il successo dell’ego nasconde sempre il suo fallimento perchè cresce SEMPRE in un campo di illusorietà e sofferenza.

L’ego è evoluto e prende forza dalla e nella SEPARAZIONE che esso stesso crea. E’ un meccanismo nato nella prima infanzia, compensatorio, in perenne emergenza perché in sé parziale, polarizzato e quindi instabile ma resiliente perché sostenuto strenuamente dalla visione convenzionale ma ignorante della nostra società.

Se leggi questi post hai superato ormai la fase egoica “negativa” in cui si prende energia e ci si realizza attraverso l’aggressione, la rinuncia, il disprezzo, la punizione, la condanna etc mentre adesso sarai totalmente attirato dalla “polarità positiva” del vivere, dimenticando che si regge sempre su un equilibrio energetico con quella negativa.

Avere successo nel tuo impegno ti rende “speciale”. Sei “una brava persona” e inizi a guardare dall’alto al basso. Sei bravo, sai amare, sai dare, sei il migliore…  riesci quindi a ricevere amore attraverso una strategia egoica, che aumenta la tua differenza e che ti “migliora”…

Il mondo apprezza la tua creatività, spiritualità, idealismo, sensibilità. Il mondo ha bisogno della tua attività sociale e umanitaria, del tuo altruismo, sforzo e impegno, capacità di comando. Sei riuscito nella manipolazione sistematica di te stesso e del mondo che hai creato.

Questo è il momento della verità. Questo è il momento della Verità.

Dove è nascosta la polarità negativa? Cosa è diventata e come si esprime la negatività che inevitabilmente hai così bene represso e sublimato o rimosso? Guarda bene, guarda meglio: nella tua mente e nelle tue azioni e comportamenti e alle conseguenze che si propagano intorno a te, sugli altri, sui famigliari e sui collaboratori. Chi paga energeticamente il prezzo del tuo successo ego-riferito, della violenza del tuo sogno?

Quando costa energeticamente, umanamente, riuscire a nascondere la tua fragilità, la tua frammentazione e disordine interiore, la tua voracità, la tua disperazione, la tua violenza, la tua negatività?

NON è colpa di nessuno ma la conseguenza INEVITABILE di affidarsi come guida al proprio ego infantile e superprotetto. La negatività nasce proprio dalla pretesa di perseguire egoicamente la polarità positiva e si mantiene nella tua coscienza se continui a negarla.

Tu sei UNICO ma non sei “speciale”! RICONOSCITI in un atto di onestà totale. Il vero Amore ti aspetta.

*****

(continua dal post precedente)

Il primo passo è porsi la domanda giusta…

Come può l’artefice del mio successo e del mio benessere di oggi essere il vero e unico ostacolo alla mia piena realizzazione? Come è possibile che essere questo individuo, me stesso, responsabile, civile e positivo impedisca di realizzare una vera felicità e pienezza umana?

Il Riconoscimento è la risposta. Con essa finalmente  assaggio cosa significa essere fuori dal sogno, anche dal sogno più bello e illusorio, cosa significa veramente  ESSERCI. Senza condizioni. Pura libertà vivente, presenza luminosa e amorevole.

*****

Tutto quello di bello che hai realizzato in te, per te e attorno a te è solo il riflesso della grande Bellezza e Amore e Luce della tua natura essenziale. Tu sei Amore.

Adesso dimentica l’altro, quello che tu chiami e vedi come ALTRO da te. Un passo verso di te e il tuo cuore vale 10 passi verso di me e qualunque altro. Poi, riprenderai il colloquio col mondo, continuando ad “attraversarti” vivendo

Amore è tutto ciò che cerchiamo o  hai già riconosciuto che Amore è in tutto ciò che ci cerca e ci trova? Che Amore è in ogni forma che vediamo già ora e che incontriamo?

Essere amati senza motivo è l’inizio dell’esperienza più straordinaria della tua vita. I draghi feroci che difendono l’ego, sorpresi dall’Amore-senza-condizioni, diventano gattini che fanno le fusa…Sentirsi amore, fatti d’amore e agìti per amore è luce del mattino, liberazione da tutte le tue tenebre. Oggi, spazza via qualunque pretesa o bisogno o tensione: esserci non devo meritarmelo. Io stesso sono l’Amore di questa vita!

Amore, parlati!

*****

Noi tutti siamo forme di Luce. Non c’è altro che Luce. Quando riesci a riconoscerlo questa vita ti ha svelato il suo segreto e il ritorno a casa è assicurato.

Solo quando la tua mente è silenziosa abbastanza il Silenzio riempie il tuo vuoto e inizia a parlarti. Solo quando il cuore è pieno di grazie arriva la Grazia a sollevarti nella Luce. Ma non aspettare! È già qui, oscurato dai bisogni della tua mente

L’apertura del Cuore ti riporta in vita senza perdere la chiarezza e la forza del Nulla vivente come Presenza!

Da quando hai incontrato la Verità nel tuo cuore e nella mente, anche per un solo istante, la riconoscerai ovunque e in ogni sua forma, immediatamente

“Alcuni, se non conoscono se stessi, non gioiscono di quello che possiedono. Ma quelli che sono pervenuti alla conoscenza di se stessi ne gioiranno” (Vangelo di Filippo)

******



All’infinito…

permettendo che sia…

il momento in cui vivo…

risuona la pace…

nella magia del presente.


*****

Ritrovarti “solo presente” togliendo spazio alla mente-che-pensa eliminando a poco a poco i riferimenti del suo mondo

Rimani fermo, tranquillo e osserva senza preconcetti, non affidandoti a idee acquisite (prima a occhi chiusi e poi aperti):



Cosa cambia, cosa rimane senza il concetto di  “tempo” che passa?

(…)

Cosa cambia, cosa rimane, senza il concetto di “distanza”, “lontananza”, “ vicinanza”?

(…)

….senza “movimento”?

(…)

…senza “pensieri” o “emozioni”?

(…)

…senza alcun bisogno o senso di mancanza?



…senza né “io” né “Dio”?



Assapora, senza sforzo, senza trattenere o resistere, questa straordinaria, naturalezza di esserci senza…senza…senza altro che ESSERCI. Sentilo. Consapevolmente.



Il Riconoscimento è molto vicino…“In questo essere presente mi trovo da qualche parte o come qualcuno/qualcosa?”...”chi sono veramente”??

Se succede, quando succede, rimani tranquillo In questa realizzazione.





*****

Senti di muoverti solo se si muove il tuo corpo- è una percezione, il senso del movimento è solo un riflesso e quindi non reale più della mente stessa.  Il passaggio del tempo lo vede solo la mente che pensa, è un concetto-esperienza fatto della stessa natura della mente.

In Presenza rimane la consapevolezza della loro illusorietà  e questo vale anche per l’esperienza della distanza, separazione, differenza e per le relazioni causa-effetto, prima-dopo etc.

Comprendi che tutto questo è Perfezione mentre vivi la tua vita nel mondo

Tutto è profondamente NECESSARIO.

Ogni cambiamento è solo se è percepito o compreso. Questo invece che banalizzare e appiattire la vita la arricchisce togliendole  il senso comune e la rende magica, incontenibile, misteriosa ma impeccabile e “mia amica” per sempre.

L’abisso, il terrore del “non trovarsi” della mente si rivela solida pienezza, costantemente mia. Questa pienezza energetica ti permette di non aspettare per “altro”, di non desiderare alcun cambiamento ma di rimanere aperto e presente, “senza bisogno” di alcuna compensazione.