Loading

L’OCEANO NELLA GOCCIA (74) - Digambara




CAMBIARE ME STESSO?
Siamo partiti dall’idea di cambiare il mondo. Un giorno scopriamo che l’unica leva che abbiamo è cambiare noi stessi.

Più avanti intuiamo a talvolta assaggiamo che, dietro l’apparente caos, c'è solo Bellezza, Amore e Perfezione e che anche la nostra mente è GIA' parte di questo come uno specchio sempre più pulito. E che, se impari l'arte di affidarsi, QUESTA tua vita è già il tuo percorso "su misura" del tuo risveglio.

Perché allora lottare per CAMBIARE noi stessi? Se ancora stai cercando di migliorarti...stai guardando nella direzione sbagliata!

Liberarsi dal “bisogno di risvegliarsi” è segno che il tuo risveglio è già attivo. Perdi ogni speranza in un “futuro” migliore e l’immensità della vita irrompe nel tuo presente. ORA!

******

IL RISVEGLIO

Il RISVEGLIO ha le stesse caratteristiche per tutti essendo un unico, unitario stato della Coscienza. Sul percorso della Conoscenza il TUO percorso è però irripetibile ma ci troviamo tutti quanti a condividere gli stessi "punti di ristoro", tappe, svolte.

La prima spesso è l’esperienza improvvisa del FERMARSI per qualche istante della tua mente mentre TU RIMANI consapevole di quello che sta succedendo. Tu continui ad esserci. La mente c’è… o la mente non c’è… ma tu RIMANI SEMPRE.

Da qui, spesso assieme, nasce la riscoperta inevitabile che SOTTO l’apparenza del mondo mentale la REALTA’ E’ UNA E INDIVISA. E che anche “ tu” sei uno e indiviso…Questo è il Riconoscimento iniziale dove sempre più di noi si trovano e condividono.

E poi, un giorno, realizzi che “IO” è solo l’OGGETTO centrale della tua coscienza, non il soggetto. Esiste un SOGGETTO a cui appartiene tutto questo? Può esistere “in sé” un “io”?

Mentre il cammino si snoda accompagnando queste domande di Verità, la mente si rilassa nel suo stesso naturale silenzio sapendo finalmente di non essere più SOLA a reggere la realtà, mentre affiora la CONSAPEVOLEZZA DELLA PRESENZA, che ti compagnerà per il resto della tua vita…

Buon Viaggio fuori dal sogno...

*****

PERSO

Se non sono in contatto con il mio vero Sé mi sento morto dentro. Cerco quindi di sentirmi vivo e il dolore è una grande PROVA che io sono vivo! Aumenta la percezione di “me stesso”, mi rende reale, concreto... Io “mi trovo”, so chi sono, quando soffro!

Questa è la prigione dell’ego (la fonte e la forza dietro alla nostra sofferenza) e spiega il nostro paradossale ATTACCAMENTO ad essa.

Il Riconoscimento è l’attimo in cui inizia il distacco da tutto questo mondo ribaltato…
Non ho più bisogno di soffrire per essere chi sono veramente!

******

ACCETTAZIONE

Sogni o illusioni nascono per aiutarti ma subito ti RUBANO il presente! Il cercare di migliorare la tua vita è ciò che tiene in vita la insoddisfazione, la TENSIONE e la PAURA che ti toglie gran parte della gioia di vivere ADESSO.

Chiediti: è mai possibile che la vita sbagli? Hai proprio bisogno di cercare di CAMBIARE ossessivamente ciò che arriva o che è già qui? Hai mai avuto una conferma della superiorità del punto di vista della tua mente?

L’ego, è EVOLUTIVAMENTE OBSOLETO e esistenzialmente illusorio ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA– incomprensibile fino a che sei guidato dai bisogni egoici- è sempre la strada maestra.

Vivi la situazione di questo momento come se l’avessi SCELTA o CREATA tu stesso!

******

LA SOFFERENZA

La sofferenza è sempre figlia della tua ignoranza di chi tu sia veramente e quindi è fondamentalmente ILLUSORIA. La sofferenza non dipende quindi da quello che tu credi (la sua causa diretta e i suoi perché) che è solo una storia alimentata dalla ripetizione meccanica del passato . Ma ha RADICE nel tuo passato che ancora ti impedisce di essere libero

Devi liberarti dal BISOGNO DI SOFFRIRE, ecco perché devi liberarti dal tuo passato!

“..è più preciso parlare di ciò che noi perdiamo nel risveglio piuttosto di ciò che guadagniamo: infatti non perdiamo solo noi stessi, quello che abbiamo pensato di essere, ma perdiamo anche l’intera percezione del nostro mondo” (Adyashanti).

*****

LUCE PULSANTE

Il Risveglio si consolida. La mente non riesce più a coprirlo col suo rumore distratto. Il tempo silenziosamente si ferma nella tua mente per SCORRERE IMMOBILE come un film sullo schermo che sembra là fuori. Il tempo ORA è solo il movimento che tu dai alle forme…ORA la Presenza diventa sempre più piena e potente.

Rimanendo sempre qui-e-ora tutto svela una profondità senza fondo in una BRILLANTEZZA di luce quasi iper-reale. Tutto è Luce pulsante e amorevole. Il Cuore batte all’unisono. Io sono il cuore dell’Universo che si è ritrovato.

Non hai bisogno di fare altra esperienza!

******

IL MOMENTO

Questo momento è l’incrocio tra essere e divenire.

Se metti l’attenzione solo sul continuo scorrere effimero del cambiamento anche IL MOMENTO è inafferrabile fonte di ansia. Osserva invece che tutto questo succede in uno SPAZIO COSTANTEMENTE PRESENTE, sempre capiente, disponibile, e inalterato e indifferente a ciò che cambia. Il momento è un cielo non mosso dal passaggio delle nuvole. Non c’è niente di più solido e completo di questo UNICO momento eterno e vibrante… Osserva: Può passare? Essere altro?Può mancargli qualcosa? Puoi perderlo? Può essere contro chi sei?

Qui inizia il RILASSAMENTO DEL TUO DIVENIRE DENTRO AL TUO ESSERE

“Non fa alcuna differenza cosa hai fatto e cosa.. non hai fatto!” (Scott Morrison)

*****

AMORE
L’ignoranza di noi stessi ci convince che l’amore sia raro e speciale, che devi meritarlo e che puoi perderlo. Questo tipo di “amore agìto” è solo un riflesso di qualcosa di fondamentale di cui hai una crescente SETE …

Il Risveglio è l’esperienza impersonale di “essere amato senza ragione” dalla vita e quella, personalissima, che la vita è la tua grande storia d’amore. “Ricevere e dare” perde significato quando scopri che tutto è essenzialmente fatto di amore, e meritevole di amore per il fatto stesso che è.

E’ la spinta dietro a qualunque cosa che (ti) accade. La tua vita è il percorso per scoprirlo giorno per giorno.

*****

OLTRE L’ILLUSIONE

Il Risveglio è dal sonno non da ciò che è reale!

Paradossalmente è solo con il Risveglio che la realtà non appare più illusoria- ma solo dopo che hai scoperto il senso che, adesso, tutto è “diverso da ciò che appare”. Dopo l’esperienza dell’assoluto nella forma, ritrovi il VALORE della forma, ma non sei più solo nel sogno. E questo ESSERCI è veramente il completamento della tua “spinta” a essere qui come uomo.

“Il Buddha aveva visto che il mondo è fatto di mente e il Cristo che questa mente è fatta di Amore” (Almaas)

******

VITA E MORTE

La REALTA è molto diversa e molto “di più” di quella che conosciamo e in cui crediamo comunemente

“Vita e morte” fanno parte della stessa onda di manifestazione. Paradossalmente, LA FINE della vita è anche la fine della morte e quindi IL FINE della vita lo è anche della morte!

La vita che conosci è solo la vita che adesso puoi conoscere con questo corpo-mente. La coscienza individuale è dipendente e usa il corpo-mente solo per fare questo tipo di esperienza. Il senso del LIMITE e di INCOMPLETEZZA e di MANCANZA DI SIGNIFICATO che ti accompagna nasce da questo

“La morte non estingue la luce..spegne la lampada perché l’alba è arrivata” (Tagore)
“Con la morte perdiamo solo metà del nostro paradossale essere – quella legata ai fenomeni fisici (newtoniani) non alla parte legata ai fenomeni della coscienza (quantici)”. “La morte è la fine dell’uomo fisico e il fine del’uomo spirituale” (Grof)

******

LA DOMANDA

“E’ QUESTO ciò che voglio veramente dalla mia vita?”

Rimani nella spazio instabile, vibrante della domanda- non “cercare” la risposta. Questa domanda ti porterà esattamente dove ancora coltivi l’illusione, al confine dell’immagine di te stesso oggi.

“La gioia è semplicemente nell’essere, non essere questo o quello”.

“Non avere paura di nulla se non del tuo fallimento nel trovarechi sei veramente!”

*****

INNOCENZA

L’innocenza per l’adulto è “non pensare”. Pensare, PENSARSI in continuazione, come ogni tuo meccanismo di controllo/difesa è alimentato fino a che c’è ignoranza di sè.

Attenzione: “non pensare”, significa silenzio NELLA mente non DELLA mente: mentre pensa rimane immersa in un campo CONSAPEVOLE DI SILENZIO. Questa è la mente, allo stato naturale, rilassata. Questa innocenza ti trasforma finalmente da sapiente a saggio.

Non c’è altro allora che affidarsi totalmente al fluire del presente, rimanendo vigile, rilassato e con l’occhio sorpreso e amorevole verso il continuo divenire.

*****

LA GRANDE PAURA

La grande paura non è di morire ma di NON ESISTERE veramente. La senti immediatamente, ogni volta che fai l'esperienza del VUOTO, che succede appena la mente per qualche ragione si blocca per qualche istante . In questi momenti tutto si rivela essere, semplicemente, una STORIA continuamente raccontata da tutte le menti del mondo e che anche "tu" sei solo una storia fragile, una abitudine...Niente di più.

Come tutte le paure anche questa, profondamente ti ATTRAE... come un "richiamo della foresta", un richiamo per RITROVARSI MENTRE TI PERDI. L'intuizione che provieni, nasci da questo vuoto, da questo "nulla". Andando avanti nella vita, molti di noi hanno questo DESIDERIO DI TORNARE, chiamato in antichità cupio dissolvi, la dolcezza e facilità di mollare tutto. Senti che forse solo questa esperienza riempirà il tuo senso di MANCANZA, il tuo stesso vuoto esistenziale.

Fino a che la tua identificazione egoica tiene, la paura ti ferma dal realizzarlo, la forza enorme della vita attaccata a se stessa che come una TENAGLIA blocca nel corpo, nelle viscere, la voglia di volare via...

Ma anche questo senso di mancanza nasce e vive solo nella mente. Anche per questo il Risveglio è veramente l'uscita dall'incubo. Ma questa profonda identificazione corporea rende impossibile che "TU" ce la possa fare, qualunque cosa tu faccia infatti RAFFORZA la tua stessa identificazione, sia le sconfitte che i momenti di felicità.

E allora?

******

OSTACOLI

Dopo tantissimi incontri in questi anni dedicati al risvegliarsi a sè (Sè), nella mia esperienza ho trovato che gli ostacoli sono COGNITIVI ed ENERGETICI.

I primi sono della (nella) mente PENSANTE, l'IDEA errata di cosa sia il Risveglio e la propria Essenza, l'idea di poter aiutare te stesso, che ci sia QUALCOSA da raggiungere che adesso manca o ti manca...Spesso questo viene superato con un atto di assoluta onestà e chiarezza, con una presenza umana che ti assiste, per realizzare il tuo RICONOSCIMENTO

Gli ostacoli energetici sono della (nella) mente profonda PERSONALE, non quella collettiva Junghiana o filogenetica, ma quella cresciuta a proteggerti nei primi 6 anni di vita. Una intensa terapia corporea e terapeutica di regressione, molto efficace DOPO il Riconoscimento, è l'aiuto che puoi trovare

E' NECESSARIO, E' POSSIBILE. E' il momento per te?

******

OLTRE LA MENTE

Se adesso la osservi mentre legge, capisce, commenta....lasciala libera di muoversi, di cambiare.

Osserva anche SE questo osservare stesso è naturale, continuo, sempre GIÀ presente quando lo contatti. Indiviso, indivisibile, inalterato, vivo , silenzioso, capiente, senza forma, senza bisogni, completo...

Rimanici con l'intenzione di rimanerci, CONNESSO, come una piccola ONDA o CORRENTE DELL'OCEANO, come una nuvola nel cielo... PRESENZA rilassata, dove tutte le domande si esauriscono in PACE...

Prendi una lunga ripetuta PAUSA DA TE STESSO, osserva come è facile leggero e esilarante staccarsi da IO/ME, dal tuo personaggio e dalla tua mente pensante.

E poi...

******

INVITO

"Per prima cosa, devi ASCOLTARE IL TUO RITMO e cercare di vivere in sintonia con esso. Sii attento a cosa emerge dal profondo. Spesso le nostre azioni sono solo imitazioni o o risposte a doveri o riflesso di quello che crediamo un essere umano DEBBA ESSERE. Ma l'unica certezza nella nostra vita e azioni può nascere solo dalla profondità del tuo Essere...

E c'è solo un modo per PREPARARE IL NUOVO MONDO, di viverlo GIÀ ORA NEI NOSTRI CUORI. Alla fine abbiamo un unico dovere: di riprenderci larghi spazi di PACE, sempre più Pace e di rifletterla sugli altri."

Etty Hillesum

*****

REALIZZAZIONE
Quando, improvvisa, la consapevolezza che quello che pensavo finora di ESSERE IO/ME è solo uno straordinario, magico FUNZIONAMENTO.

La coscienza muovendosi, ricreandosi continuamente, assieme al mondo in cui si vive e si in-forma, si manifesta a sé stessa....il regalo più grande che c'è!

Qui inizia il tuo risveglio...Se quello che finora pensavo fosse il soggetto non lo è..ESISTE da qualche parte UN SOGGETTO??

*****

PRIORITÀ

Tu rimani a lungo la priorità in questa tua vita, che è la tua vera CREAZIONE. Nel tempo cambia il senso di questa priorità: a lungo sei stato il tuo OBIETTIVO da realizzare, ricreare, di felicità ma quando avviene il salto di consapevolezza, realizzi di essere lo STRUMENTO a disposizione attraverso cui il cambiamento prende forma. Ben oltre i tuoi scopi e bisogni.

Il primo passaggio NECESSARIO avviene quando realizzi e completi e lasci DIETRO alle spalle il tuo "essere figlio", il progetto dei tuoi genitori per te. Progetto che ha segregato enormemente la tua energia e le tue scelte. Quando te ne rendi conto avviene una esplosione del senso di libertà e gioia di vivere. Questa grande spinta è l'inizio di una nuova vita, alla scoperta, tu pensi ancora, di cosa significa ESSERE ME STESSO ma, a poco a poco, diventa la scoperta della tua MISSIONE, del tuo potenziale "umano e divino" .

Molto impegno sarà forse necessario per uscire dalla matrice originale. Mentre ti accompagna il senso della fine della ricerca e dell'inizio del CAMMINO.

Il Risveglio e la Liberazione prendono significato per te e sono il nuovo riferimento che hai davanti, con "il Cielo il tuo unico limite"

******

CREARE IL FUTURO

Dalla immobilità e completezza della Presenza, osserva.

Il futuro si crea nel presente. Il futuro si crea nella fonte energetica della realtà che è il presente. Il futuro non può essere SEPARATO dal presente , anche se ancora non è entrato nel mondo della mente, non è ancora in una FORMA RIFLESSA. Percepisci la profonda misteriosa unitarietà di questo campo, manifesto ma anche non ancora manifesto.

Realizzi che il tuo compito in questa vita non è di spingere per un cambiamento specifico ma di assecondare, accompagnare con fiducia silenziosa ciò che è e ciò che sarà.

Scopri un atteggiamento più saggio, non egoico, che non soddisfare semplicemente i tuoi sogni combattendo contro la sofferenza della vita.

Non sai MAI COME arriva il cambiamento, ma puoi più facilmente allinearti e prepararti ad esso crescendo in consapevolezza, alzandoti in un nuovo punto di osservazione . Impari a leggere gli eventi e collaborare con la vita non partendo dai tuoi bisogni ma da una visione superiore, più saggia, olistica, integrale

Tutto è una unica unità vivente che solo i nomi e i significati della mente mostrano nell'illusione di cose diverse: come può il seme, la pianta e il suo frutto essere energeticamente separatI?

Il FUTURO È NELLA STESSA SPINTA DEL PRESENTE e in esso contenuto

*****

IL PRIMO PASSO

SIAMO OLTRE? SIAMO ALTRO?

Se sei arrivato al momento di "andare oltre a tutto questo", e scoprire finalmente se c'è altro, devi PRIMA riconoscere COSA E' TUTTO QUESTO .

Sei determinato, allora, di essere la tua guida alla ricerca di una RISPOSTA VERA e non affidarti più a quelle degli altri..

VERIFICA

Inizi così a realizzare che TUTTO QUESTO che vivi è sempre e solo il MONDO DELLA MENTE, una realtà PERCEPITA E COMPRESA, e che finora la realtà l'hai vissuta solo INDIRETTAMENTE. Tutto quanto , senza eccezioni, è o visto, o sentito, o percepito, o pensato. Nulla si mostra per quello che è in sè e "tutto è niente in sè". Solo un riflesso anche se straordinario e immenso e inevitabile ma ..SOLO UN RIFLESSO! solo COME viene riflesso dalla mente.

TUTTO E' UN OGGETTO della e nella mia mente, incluso il mio corpo e la mia mente ma, allora, chi sono io che lo percepisco/penso? Ovviamente, intuisci, non posso essere solo un OGGETTO della mia stessa percezione/comprensione...

Ma, allora, CHI SONO IO?? se non sono solo nel/del mondo della mente???

Se sei arrivato a questo punto, e NON cerchi risposte preconfezionate , rimani fermo nella domanda e ritorna a questa domanda ogni volta che puoi e aspetta...rimani senza paura in questo vuoto, in questa assenza...

E ASCOLTATI, al di là della vocina nella mente...

Questo il primo passo verso il tuo RICONOSCIMENTO verso la percezione DIRETTA non mediata dalla mente...

VERIFICA.....

*****

Il PASSATO vive nel PRESENTE sotto il dominio dalla mente

ll PRESENTE è la qualità della vita vissuta in Presenza

Il PRESENTE crea il tuo FUTURO ADESSO al Servizio della vita

*****
RICONOSCIMENTO

Col Riconoscimento, rimanendo ad OCCHI APERTI, QUESTO, invece che distrarti e spaventarti, ti arricchisce, ti tiene VIVO. NON DEVI PIU' DIFENDERTI dalla realtà e nemmeno dalla tua mente, perché tu sai che “questo” che ti accade è fatto dalla tua mente, natural-mente. E il significato di questo è tutto tuo. E il valore e la bellezza di questo è tutto per te.

Il Riconoscimento è CONTINUA MEDITAZIONE AD OCCHI APERTI. senza fatica, senza impegno, senza difese...

La vita non è mai stata contro di te … l’increspare del mare della vita non può più disturbare la profondità della tua Presenza..Vieni vita…di più… di più!

*****

GUARIGIONE

Quello che per la mente è solo ILLUSIONE per il cuore è MIRACOLO…

Col Riconoscimento l’immagine di sé nella mente continua nel suo processo di rilassamento rilasciando il potere che tratteneva bloccato. Il cuore lo vive come la continua GUARIGIONE DELL’ANIMA - il processo graduale in cui si disvela la realtà illusoria del dolore e della separazione.

*****

CORPO ESTESO

Anche tu puoi provare ancora l’ebbrezza dell’onnipotenza del bambino che ancora “non conosce con la mente”. E da qui scoprire perché sei venuto al mondo, con il tuo potenziale irrepetibile…

Col Riconoscimento, integrandosi la verità della non- separazione, allontanandoti dall’idea illusoria di essere solo questo individuo, TUTTO QUESTO non solo è connesso a te ma realizzi, in modo sempre più chiaro e diretto, CHE E COME opera su di te e in te…

TUTTO QUESTO attorno a te a poco a poco diventa il tuo “corpo esteso”. “Ciò-che-è”, esiste con te, COME TE, come centro-senza-centro di tutto questo...e SENZA LIMITI.

Nulla al di fuori di chi-sei. Come puoi continuare ad avere paura?

*****

DIVINA PERFEZIONE

(per chi vive la vita come atto di Fede)

Realizzare la Perfezione della Vita è sicuramente l’evoluzione massima della tua coscienza, il compimento di questo passaggio sulla Terra.

Finchè preghi perché “sia fatta la Sua Volontà” rimane IGNORANZA.

Realizzare stabilmente che “QUESTA E’ la Sua Volontà” ti toglie dal potere dell’illusione dell’errore e del peccato.

ERRORE e PECCATO hanno radice nell’illusione di essere un individuo separato. Si parla della resurrezione dei morti, perché noi siamo i “morti”- coloro che non vivono nella verità della sua Perfezione. Noi siamo i morti – l’ego che mi fa credere separato e responsabile della mia vita è la morte.

Vai oltre a ad ogni possibile separazione e QUESTA , in questo esatto momento, è la stessa volontà divina . Perfezione è vedere che “Dio” è tutto questo, ” la realtà E’ divina. Tutto questo, noi stessi, siamo la faccia di Dio. Dio è sempre presente anche nella tua vita, COME la tua vita.

*****

IL CUORE

Il cuore è lo strumento che abbiamo per cambiare la frequenza della nostra matrice e quindi la qualità della nostra vita. Tra CHI sei e COME sei c’è unità, come le due parti di una stessa onda.

Ovunque tu guardi è la tua faccia che si riflette. Come puoi continuare ad avere paura della tua ombra? La trasformazione definitiva avviene quando scopri di essere Amore e strumento di Amore in risonanza continua tra corpo e ambiente. SEI una storia di Amore. SEI Amore.

Il Cuore è in continua risonanza con l’oceano dell’esistenza. E così continua a battere e rendere la tua vita pulsante e vera. Vivendo tutto come espansione di sé, nel Sé.

******

PERFEZIONE

Realizzare che tutto è già PERFEZIONE, in sé e nel divenire, è l’imprevedibile fiorire della Via della COMPRENSIONE e la sua possibile dolce fine. In questi momenti è il Silenzio che ti parla e riempie e guida

Realizzi infatti che Perfezione è riconoscere che la Verità ti “toglie quello che non hai mai avuto e ti dà quello che hai sempre avuto”.

Realizzi che la Perfezione in sé è stabile e completa e non cambia, NON PUO’ CAMBIARE, pur lasciando libere tutte le forme di giocarsi il loro destino.

Realizzi che Perfezione è totalmente INDIPENDENTE anche da qualunque esperienza e passare del tempo. La Perfezione è vedere e vivere tutto con una immutata, totale Consapevolezza

Così entra nella tua vita l’esperienza della Perfezione,-il resto sarà il cammino per riconoscerla sempre più rapidamente e completamente ad ogni nuova occasione.

Realizzi, infine, che i momenti vissuti con la Coscienza della Perfezione, in sé e nel divenire, cancellano e alleggeriscono interi tratti della tua personalità. Perfezione è il vero inizio della Liberazione dall’ignoranza e illusione di te stesso.

*****

ALCHIMIA

Il tuo livello di coscienza misura la vicinanza/distanza tra “io” e “Sé”, nell’apparente processo di espansione in cui svanisce il senso di centro e confine…

Tutta l’alchimia della vita sta in questo: il passaggio da un modello di realtà e comportamentale basato su “io”, SOGGETTIVO, a quello del “Sé”, IMPERSONALE. Sostituire motivazioni, comportamenti e pensieri alimentati da paura con la libertà immensa di “AMORE IN AZIONE”.

In questo processo, quasi sempre lento, di integrazione, riscoperta e rilascio si sciolgono i vecchi meccanismi caratteriali… Chiedine la mappa al tuo corpo e al tuo respiro, alle emozioni. Lì dove trovi i “guardiani della porta” (dolore, fuga, aggressività..) inizia l’incontro di oggi….

******

IL PASSAGGIO

Quando lo senti e il vuoto ti spaventa, tu SEI la mente, totalmente dominato, identificato perso in essa...La depressione riprende a mangiarti...

Quando ti senti bene, accolto, leggero, espanso, luminoso NEL VUOTO, allora SEI PRESENZA. Tu sei VUOTO VIVENTE !

Ricordati chi sei....!

La depressione è il momento più buio che precede la LUCE!

Quello che per la mente è PERDITA e SCONFITTA per la Presenza è LIBERAZIONE!

******

I "MIEI" PENSIERI

I pensieri diversi degli altri sono altrettanto VERI E NON-VERI dei tuoi! Il pensiero opposto al tuo, proprio quello che hai adesso, è altrettanto vero! Se li tieni contemporaneamente nella tua consapevolezza, senza giudizio, inizia il collasso delle polarità, degli opposti, ed emerge un movimento di avvicinamento e di integrazione, di liberazione. Tutto è da sempre un’onda UNIFICANTE in continuo movimento: riconoscila in ogni episodio specifico e uscirai dal grande conflitto col mondo!

“Andiamo alla verità, alla libertà attraverso la schiavitù. Non arriviamo alla liberazione evitando ciò che non lo è. La nostra illusione è un passaggio, un invito alla libertà” (Adyashanti)

*****

QUESTO

“QUESTO è sempre presente e del tutto completo malgrado quello che accade nel film della vita di veglia e mai per quello che accade. La vita include l’intero spettacolo, la luce e l’oscurità, niente in essa è personale, tutto accade senza sforzo, da sé, nell’unico modo possibile, e niente di tutto questo ha alcuna solidità o permanenza

Quando mi scopro a pensare che manchi qualcosa o che la correzione sia in qualche modo là fuori, c’è una maggior abilità a rilassarsi nel Qui/Ora… sono più aperta a permettere che le cose si guariscano a loro modo, coi loro tempi, come fanno comunque….”


******

SCIOGLIERSI

La contrazione, il blocco, il dolore ti mostrano la strada che ti porta esattamente lì dove è possibile il rilascio, l’inclusione, che è sempre uno sparire improvviso, liberatorio, un andare oltre. E’ possibile perchè sono sostanzialmente cariche energetiche, memorie bloccate nella tua corazza caratteriale. Compongono, come sentinelle, il confine della idea profonda che hai di te stesso…

Tu entri nella stanza del qui-e-ora e immediatamente non puoi più trovarti…! è come sciogliersi e diventare uno con lo spazio della Presenza, la tua forma viene trascesa senza rumore e senza dolore – come svegliarsi dolcemente da un sogno...

*****

MENTE RISVEGLIATA

La tua mente non è “contro” chi sei. La tua mente è solo il principale strumento per navigare nel mondo e per questo rinforza l’illusione della realtà altra-da sé (separazione, distanza, causalità, agentività..). La mente-che-pensa poi crede alla sua stessa creazione come un bambino piccolo ai suoi sogni.

Con il Riconoscimento anche la mente inizia a risvegliarsi dalle sue stesse illusioni. Dallo spazio di Presenza osserva con gratitudine le sue resistenze e le sue paure del Risveglio, fino a che anche per te la risonanza di Amore non abbraccerà tutto. La mente scopre che la sua stessa natura è silenzio!

“La natura della mente in sé non è mai cambiata: non è corrotta all'inizio del cammino, non è migliorata alla fine” (Dilgo Khyentse Rinpoche)


*****

SILENZIO...

Fai che il silenzio sia l’obiettivo delle tue parole, il loro ritmo, il loro profumo.

Che le parole siano un regalo del tuo silenzio, la sua sorpresa, il suono della sua danza…

Il silenzio è terra buona.

******

RILASSAMENTO

L’illusione dell’io e della separazione non significa che l’io e la separazione non esistano ma solo che non sono quello che sembrano.
L’ego è una profonda contrazione con le conseguenti strategie di sopravvivenza e rappresenta il passaggio dallo “stato di onnipotenza” al “principio di realtà”

E’ stato evolutivamente necessario finora per vivere ma anche l’UNICA causa della infelicità umana e delle condizioni della Terra.

La "qualità" di coscienza che chiamiamo Risveglio IMPLICA, SEMPRE E IN OGNI CASO, un profondo RILASSAMENTO, spesso improvviso e inaspettato, che significa una perdita di controllo del tuo centro di riferimento egoico ovvero, detto brutalmente, LA PERDITA DI TE STESSO.

A questo passaggio si “oppongono” quindi migliaia di anni di evoluzione del sistema-mente umana e TUTTO quello che hai coltivato finora come "individuo per te stesso", col "piccolo sè".

Dai racconti di tanti di noi che lo hanno assaggiato, l’OSTACOLO che si manifesta successivamente è creato dalla tua mente che si insinua e riesce a trasformare anche questo passaggio in una ESPERIENZA, in qualche modo “da te fatta” e “causata da…” ovvero la trasforma in un nuovo sogno, storia, percorso, mappa.

Probabilmente, questo è l’ULTIMO TENTATIVO EGOICO per “risvegliarsi da sé”. (Nella Classe del Risveglio abbiamo la possibilità di vedere tutto questo succedere da uno spazio guidato di Presenza amorevole e consapevole).

*****

ESSERCI

Prima o poi, la tua azione o pensiero si blocca e la possibilità di rimanere armonicamente fluido, presente, e rispondere in modo naturale alla Vita, si scontra con la rigidità del tuo carattere, la personalità: TU allora, COME TU FUNZIONI (meglio: come “tu” funziona) è di BLOCCO .

Il Riconoscimento è una svolta fondamentalmente IMPERSONALE nel senso che, mentre avvengono, le tue “differenze”, i meccanismi automatici e gli stessi blocchi pieni di dolore sono visti “da lontano” e “dall’alto” come increspature provvisorie nell’oceano della Coscienza, il Vuoto Vivente che ci crea e sostiene

Ecco perché, per tutti, Il Risveglio è un progressivo allontanamento da “te” e dalla tue storie. Avviene un dis-locamento di “chi” agisce e pensa. Ritorna ad agire Uno attraverso di te e COME te, mentre perdi l’importanza della personalità, del carattere.

E, di nuovo, vivere come PRESENZA SILENZIOSA CON TE STESSO, è il grande, sorprendente, inaspettato regalo e il più bel “MOTIVO” del tuo esserci

******

INCARNAZIONE

Il corpo, che è radice e memoria del tuo percorso, è il grande incontro che forse ancora ti manca per rendere vitale e umana la tua comprensione.

Il tuo corpo ha accumulato in sè tutte le prove non ancora superate – talvolta incise nella carne e nelle ossa- e aspetta il tuo INCONTRO in Consapevolezza e Amore per liberarle e così liberarti.

Respira! Vibra! Affidati alle tue gambe, alla tua pancia. Danza.
Il Risveglio è vera INCARNAZIONE

*****

REALIZZAZIONE

La Vita non è un pensiero SULLA VITA. Vivere non è solo "pensare di vivere"!

La comprensione non basta, ti sei sicuramente già accorto...la Comprensione può precedere, ma non sempre, una vera e stabile Realizzazione, quando cioè il CAMBIAMENTO DIVENTA REALE.

Ma la Vita è tutta in tutti i suoi frutti, è sempre con te, fino in fondo alla tua spinta.

Essendo l'ignoranza profonda di te stesso e della realtà un BLOCCO della tua matrice, la Comprensione del nuovo Paradigma è una grande accelerazione di eventi nuovi.

A essa seguiranno incontri, cambiamenti e forse anche malattie e sfide – tutte prove per trasformare la tua comprensione in un cambiamento stabile della matrice che crea la tua realtà.

La comprensione rimane sottile, senza radici, fino a che non prende forza nella concretezza del vivere. La vita è l’alleata preziosa al compimento del tuo destino di risveglio e liberazione, la tua piena REALIZZAZIONE.

*****

IL MIO AUGURIO

RESPIRA Perfezione.

Fatti ESPANDERE da Perfezione

Fatti RICREARE da Perfezione

Fatti AMARE da Perfezione

Fatti GUIDARE da Perfezione

Il mio augurio...Fatti SCIOGLIERE NELLA LUCE da Perfezione

*****

SONO QUI

SONO QUI, sempre, mentre passa il mio tempo

SONO QUI, immobile e intoccabile, mentre mi attraversa la mia vita

SONO QUI, a conoscermi , mentre io mi incontro in te

SONO QUI, in pace, mentre mi vivono tutte le emozioni

SONO QUI in silenzio ad ascoltare i miei lamenti e le mie preghiere

SONO QUI a guidare il mio bisogno di conoscere

SONO QUI, ad accogliermi, mentre dono me stesso

******

GRATITUDINE

Ti incontri in Gratitudine sempre più spesso mentre l’illusione del male perde a poco a poco la sua battaglia.

Cresce il Silenzio mentre la Presenza parla per te, ad alta voce.

******

STELLA POLARE

Fino a che sei identificato nel tuo io/me la tua percezione della realtà sarà DISTORTA. E’ quindi fondamentalmente INUTILE oltre che FRUSTRANTE cercare di migliorare il te stesso in cui sei identificato o la situazione esterna.
E’ ILLUSORIO affidarsi al cambiamento dei fatti se rimangono DISTORTI dalla matrice egoica attraverso cui vivi.

Il “risveglio” è il movimento, talvolta radicale ma spesso progressivo, che ti AVVICINA a una percezione DIRETTA, NON-FILTRATA e ti porta a vedere sempre meglio il grande inganno. Attraverso il risveglio a te stesso perderai, almeno ai tuoi occhi, molte o tutte le caratteristiche e preferenze che ti hanno finora APPARENTEMENTE DISTINTO E RESO SPECIALE.

Ma, nella ritrovata NORMALITA’, EQUILIBRIO e centratura ti potrai connettere con una fonte di forza e una intelligenza di direzione e guida ben superiore e appagante e amorevole del tuo piccolo ego spaventato e protetto che è stato finora la tua identificazione.

Incomincia a guardare a questo come alla tua stella polare

*****

Non c’è separazione tra me e te.

Non c’è differenza alcuna tra me e te.

Amore è la mia natura e Amore è la mia vita.

Relazionarsi a te come parte INDIVISA di me è la via di uscita dall’illusione della separazione e della sofferenza.

Ma non viverlo come un “dover fare”! è semplicemente e ancora e ancora ricordarsi di chi sei vera-mente, qui, adesso…