Loading

CONSAPEVOLEZZA ED ESSERE UMANI - Adyashanti

La vita è senza uno scopo, senza una ragione, una posizione….La mente è spaventata da questo perché allora la “mia vita” è finita, e la vita vive se stessa e si muove da sé in una dimensione totalmente diversa.
Questo modo di vivere è semplicemente la vita che si muove. E’ tutto. Non appena la mente crea un programma e decide che c’è bisogno di un cambiamento, è una situazione irreale. La vita non ha bisogno di decidere che cosa è giusto o sbagliato. La vita non ha bisogno di conoscere la strada “giusta” da seguire perché sta andando lì in ogni caso. Allora cominci a capire perché la mente, in un senso profondo di liberazione, tende a diventare molto quieta. Non ha più un lavoro. Ha la sua utilità ma non ha bisogno di una occupazione a tempo pieno per sostenere un intricato castello di carte.
Questa immobilità della coscienza è tutto quello che c’è. E’ tutto uno. Questa coscientza e questa vita sono una cosa sola, un movimento, un accadimento, in questo momento che si dispiega senza ragione, senza uno scopo, senza una direzione.

Questo stato supremo è sempre presente e sempre adesso. L’unica cosa che rende difficile trovare quello stato e rimanerci, è che la gente vuole continuare a mantenere la propria posizione nello spazio e nel tempo.
“Voglio sapere chi amare a chi odiare. Voglio sapere. Non voglio veramente essere; voglio sapere. L’illuminazione è lo stato supremo del sapere?” Il prezzo è il sapere. E’ questa la cosa bella della verità, sempre presente, sempre qui, totalmente libera, liberamente data: è già qui. Quello che è sempre presentemente risvegliato è libero, libero per l’ ”essere”.
Ma il solo modo in cui ci può essere un ritorno a casa totale e definitivo è quando anche la qualità di essere umano si presenta con la stessa mancanza di condizioni.
Ogni volta che un essere umano tocca quella incondizionalità c’è pace e compimento.
Nella tua umanità c’è l’espressione naturale della gioia e dell’amore e della compassione e del curarsi degli altri e di ogni cosa e un totale non attaccamento. Questa qualità istantaneamente si  trasmutano in umanità quando tocchi il vuoto. 

Il vuoto diventa amore.
Questa è l’esperienza umana del vuoto, la sorgente, la coscienza sempre presente. Solo quando la tua umanità pervade la tua mente, il tuo corpo le tue speranze, i tuoi sogni, ogni cosa, nello steso modo incondizionato in cui la coscienza è sempre presente, solo allora c’è l’esperienza diretta dell’unità, che tu e la verità più alta siete in realtà una cosa sola. Si esprime attraverso la tua umanità, attraverso il tuo essere aperto, attraverso l’amore. Il divino diventa umano e l’umano diventa divino, non in senso “elevato e potente”, ma nel senso di essere la realtà. Quello è come sono  le cose. Il solo prezzo sono il mollare tutte le tue posizioni.
Il solo prezzo è che smetti di pagare un prezzo.