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LA GRANDE PERFEZIONE - Jamgon Kontrul Rinpoche



Omaggio al Guru, all'insegnante.
La visione e la Meditazione dello Dzogchen possono venire spiegate in molti modi, ma mantenere l'essenza della consapevolezza presente, li include tutti.
La tua mente non può venire trovata da un'altra parte. E' proprio la natura di questo stesso pensare di momento in momento.
Osserva in modo nudo (privo di concetti, ideazioni) questo pensare e troverai la consapevolezza presente, proprio dove sei.
Perché continuare a inseguire i pensieri, che non sono che increspature della consapevolezza presente?
Piuttosto guarda direttamente nella natura nuda, vuota dei pensieri; allora non c'è dualità, non c'è nessun osservatore né nulla da venir osservato.
Rimani quieto in questa consapevolezza presente, trasparente, non-duale. Sentiti a casa nello stato naturale di presenza pura, solo essere senza fare nulla di particolare.
La consapevolezza presente è vuota, aperta e luminosa; non è una sostanza concreta ma neppure nulla.Vuota eppure perfettamente conoscente, luminosa, consapevole.
Come magicamente, non causandola ad essere consapevole, ma consapevole in modo innato, la consapevolezza funziona in modo continuo.
Questi due aspetti della consapevolezza presente o Rigpa-la sua vacuità e la sua conoscitività (luminosità)-sono inseparabili.
Vacuità e luminosità (il conoscere) sono inseparabili. Sono senza forma, come se fossero assolutamente nulla, inafferrabili, innate, immortali, ma tuttavia spaziose, vivide, esuberanti.
Assolutamente nulla, eppure Emaho!, ogni cosa viene sperimentata magicamente.
Riconosci questo soltanto. Guarda nello specchio magico della mente e apprezza questo infinito dispiegamento magico.
Con presenza di mente costante e vigile sostieni questo riconoscimento della consapevolezza vuota e luminosa.
Non coltivare nient'altro.
Non c'è altro da fare o da disfare.
Lascia che rimanga in modo naturale.
Non rovinarla manipolandola, controllandola,
giocandoci e preoccupandoti se hai torto o ragione
o se stai avendo una buona o cattiva meditazione.
Lasciala così com'è e dimora quieto nel tuo cuore-mente.
La suprema luminosità del Dharmakaya, la verità assoluta,
non è altro che la natura stessa di questa mente ordinaria naturale.
Non cercare il Buddha da nessun'altra parte.
Non è altro che la natura della consapevolezza attuale.
Questo è il Buddha interiore.