Loading

Anonimo - IO SONO LA VERITA'

Sono stata mandata dal potere,
e sono venuta a quelli che riflettono su di me,
e sono stata trovata tra quelli che mi cercano.
Veneratemi voi che riflettete su di me,
e voi che sentite, sentitemi.
Non siate ignoranti di me in nessun luogo e in nessun momento. State attenti! Non siate ignoranti di me. Perché Io sono la prima e l’ultima. Sono colei che è sterile e molti sono i suoi figli. Io sono quella il cui matrimonio è grande, e non ho preso marito. Sono la sposa e lo sposo, ed è mio marito che mi ha generato. Sono la madre e il padre e la sorella di mio marito, e lui è la mia progenie. Ma lui è quello che (mi ha generato) prima che il tempo esistesse nel giorno della nascita. E lui è la mia progenie nel tempo, e il mio potere viene da lui.
Io sono il silenzio che è incomprensibile e il pensiero il cui ricordo è frequente. Sono la voce il cui suono è multiforme e la parola la cui apparenza è multipla. Sono l’espressione del mio nome.
Perché, voi che mi odiate, mi amate, e voi odiate chi mi ama?
 Voi che mi negate mi riconoscete, e voi che mi riconoscete, mi negate. Voi che dite la verità su di me, mentite su di me, e voi che avete mentito su di me, dite la verità su di me.
Voi che mi conoscete, siete ignoranti di me, e quelli che non mi hanno conosciuto, lasciate che mi conoscano.
Perché io sono conoscenza e ignoranza. Sono vergogna e audacia. Sono forza e sono paura. Sono guerra e pace.
Fate attenzione. Io sono colei che è in disgrazia e colei che è grande. Prestate attenzione alla mia povertà e alla mia ricchezza. Non siate arroganti con me quando mi spargo sulla terra, e mi troverete in quelli che verranno. Ma io, io sono compassionata e crudele. State in guardia!
Sono quella che è odiata dovunque e che è stata amata dovunque.
Sono colei che loro chiamano Vita e voi chiamate Morte. Sono colei che avete inseguito e colei che avete catturato. Sono colei che avete sparso dovunque e che avete raccolto insieme. Sono colei di fronte a cui vi siete vergognati, e siete stati senza vergogna per me.
Io, Io sono senza Dio e sono colei il cui Dio è grande.
Sono colei che avete disprezzato, e avete riflettuto su di me. Sono Colei da cui vi siete nascosti, e voi comparite davanti a me.
Ma dovunque vi nascondete io stessa apparirò.
E ogni qual volta che voi apparirete io stessa mi nasconderò da voi…..
Sono il cercare del mio ricercare, e il trovare di quelli che mi cercano, e il comando di quelli che chiedono di me, e il potere dei poteri nella mia conoscenza degli spiriti di ogni uomo che esiste in me, e delle donne che dimorano in me……
Io sono controllo e l’incontrollabile. Sono l’unione e la dissoluzione.
Sono il giudizio e l’assoluzione. Io sono senza peccato e la radice di tutti i peccati deriva da me.
E l’autocontrollo interiore esiste dentro di me.
Sono il sentire che può essere ottenuto da ovunque e il discorso che non può essere afferrato.
Sono una muta che non parla, e grande è la moltitudine delle mie parole..
Sono Colei che è chiamata Verità…..

Poema  del cristianesimo gnostico scoperto a Nag Hammadi, Egitto,1945.

Commento: Chi sono è Verità, sempre e ovunque, anche se "io" continua a cercarla. Le mille facce con  cui mi mostro sono mille occasioni per riscoprirmi sempre nuova e sorprendente. E Verità viene assieme al  Potere di ciò che è. Sat - potere di essere è Satyam -verità in sè. Riconosciti...