Loading

L'OCEANO NELLA GOCCIA (8) - Digambara



L’ignoranza di noi stessi ci convince che l’amore sia raro e speciale, che devi meritarlo e che puoi perderlo. Questo tipo di “amore agìto” è solo un riflesso di qualcosa di fondamentale di cui hai una crescente SETE …Il Risveglio è l’esperienza impersonale di “essere amato senza ragione” dalla vita e quella, personalissima, che la vita è la tua grande storia d’amore. “Ricevere e dare” perde significato quando scopri che tutto è essenzialmente fatto di amore, e meritevole di amore per il fatto stesso che è. E’ la spinta dietro a qualunque cosa che (ti) accade. La tua vita è il percorso per scoprirlo giorno per giorno.
*********
Lo stato naturale, di unione rilassata, senza barriere e vibrante amore: Il bambino piccolo (fino ai primi mesi di vita) lo vive spontaneamente ma senza saperlo e quindi facilmente lo “perde”. L’adulto lo può ri-conoscere ma spesso sarà ancora un lungo cammino di “guarigione” (reintegrazione) e di spoliazione da ogni credenza perché possa viverlo nel quotidiano. Col Riconoscimento ti ritrovi come il Buddha bambino: la vita stessa adesso ti insegnerà a rimanere chi sei e a non “perderti” più. Riconquista chi sei già e finalmente goditi questa straordinaria vita, senza più remore e stupidi compromessi.
So avere lo stupore essenziale che avrebbe un bambino se, nel nascere, si accorgesse che è nato davvero...“ (Fernando Pessoa)
***************
Questo momento è l’incrocio tra essere e divenire. Questo momento continua a cambiare ed è inafferrabile fonte di ansia  se metti l’attenzione solo sul continuo scorrere effimero della “storia” che stai raccontandoti in questo momento. Fermati allora: “rimani con ciò che rimane”, sii PRESENTE AL DIVENIRE fino a che anche il mo(VI)mento.. si ferma. Si ferma la mente che sa solo muoversi. Guarda: “tutto succede ma nulla veramente mai accade”. La tua paura non ha radici!. Non c’è niente di più solido e completo di questo unico momento eterno e vibrante.. Chiediti: Può mancargli qualcosa? Puoi perderlo? Può essere contro chi sei? ..eccoti a casa! ..inizia la celebrazione che tanto cercavi col rilassamento del tuo divenire dentro al tuo essere...
“Non fa alcuna differenza cosa hai fatto e cosa.. non hai fatto!” (Scott Morrison)
***********
Il Risveglio si consolida. La mente non riesce più a coprirlo col suo rumore distratto. Il tempo silenziosamente si ferma con la tua mente per scorrere immobile come un film sullo schermo che sembra là fuori. Il tempo è solo il movimento che tu dai alle forme…Allora la Presenza diventa sempre più piena e potente. Guarda con attenzione: è avvenuta anche per te l’inversione spazio- temporale della Croce. Rimanendo sempre qui-e-ora tutto svela una profondità senza fondo in una brillantezza di luce quasi iper-reale. Tutto è Luce pulsante e amorevole. Il Cuore batte all’unisono. Io sono il cuore dell’Universo che si è ritrovato.
Non hai bisogno di fare altra esperienza!
**************
La sofferenza è sempre figlia della tua ignoranza e quindi fondamentalmente illusoria. Non dipende cioè mai da quello che tu credi (la sua causa e i suoi perché) che è solo una storia alimentata dalla ripetizione meccanica del passato . La sofferenza vive in un effimero presente da essa divorato come Cronos i suoi figli.
Ogni volta che soffri cresce la carica energetica nel tuo corpo di dolore. Ecco perché devi liberarti dal passato, devi liberarti dal BISOGNO di soffrire!
“..è più preciso parlare di ciò che noi perdiamo nel risveglio piuttosto di ciò che guadagniamo: infatti non perdiamo solo noi stessi, quello che abbiamo pensato di essere, ma perdiamo anche l’intera percezione del nostro mondo” (Adyashanti).
**************
E’ una legge dura… ma ogni sconfitta è tua amica- basta mettere da parte la sua (tua) storia per sentire la FORZA che ti offre immediatamente …appena TU ti arrendi. Sogni o illusioni nascono per aiutarti ma subito ti RUBANO il presente! Ricorda: la vita è più dura con i coraggiosi – e per il Risveglio è necessario (anche se non sufficiente) il coraggio di vivere senza di “me”. La vita è un grande fiume di cariche energetiche che incontrandosi e scontrandosi trovano la propria armonia e completamento. Non essere tu stessa la grande interferenza a questo processo! Arresa incondizionata ad ogni respiro, arresa della mente al cuore della vita.
Chiediti: è mai possibile che la vita sbagli? Hai mai avuto una conferma totale del punto di vista della tua mente?
************
Non cercare la perfezione nelle cose- il loro compito è di portarti alla Perfezione! Quanto soffri nel tuo cammino in fondo dipende dalla tua ignoranza: la resistenza al cambiamento e l’attaccamento al sogno. L’idea di te, l’ego, è evolutivamente obsoleto e esistenzialmente illusorio – non cercare in esso sicurezze! il cercare di migliorare la tua vita è ciò che tiene in vita la tensione che ti toglie gran parte della gioia di vivere: accettazione incondizionata – incomprensibile per l’ego- è sempre la strada maestra.
**************
La rivoluzione del Risveglio inizia con  un improvviso fermarsi e l’istantaneo “distacco” della tua coscienza dal fluire delle cose. Anche se quasi sempre temporaneamente, così anche tu “hai visto”. Questo è il Riconoscimento iniziale. Così avviene il ribaltamento, il ritorno a casa. Se rallenti ADESSO ed esci dall’automatismo delle tue azioni e del tuo pensiero, sei già “dentro al tempio”. Guarda: la mente-che-pensa, semplicemente, si ferma per sorpresa o perchè è pronta a mettersi da parte…
E se non riesce a fermarsi, vivi la situazione come se l’avessi SCELTA o CREATA  tu stesso! E osserva…
************
Se non sono in contatto con il mio vero Sé mi sento morto dentro. Cerco quindi di sentirmi vivo e il dolore è una grande PROVA che io sono vivo! Aumenta la percezione di “me stesso”, mi rende reale, concreto... Io “mi trovo”, so chi sono, quando soffro! Questa è la prigione dell’ego (la fonte e la forza dietro alla nostra sofferenza) e spiega il nostro paradossale attaccamento ad essa. Il Riconoscimento è l’attimo in cui inizia il distacco da tutto questo mondo ribaltato…
Chiediti: ho ancora bisogno di soffrire per essere chi sono veramente?
***********
Siamo partiti dall’idea di cambiare il mondo. Un giorno scopriamo che l’unica leva che abbiamo è cambiare noi stessi. Più avanti riconosciamo dietro l’apparente caos, bellezza amore e perfezione – e poi che anche la nostra mente è già parte di questo come uno specchio sempre più pulito. E poi che la tua vita è il tuo percorso su misura per il tuo risveglio. Perché allora CAMBIARE noi stessi se questo ti allontana dal grande incontro, ORA? Liberarsi dal “bisogno di risvegliarsi” è segno che il tuo risveglio è già attivo. Perdi ogni speranza in un “futuro” migliore e l’immensità della vita arricchirà il tuo presente. ORA!
***************
La vita ti aiuta in modo imprevedibile a “svegliarti” dal tuo sonno anche quando sembra tua nemica. La mente, per risparmiare energia, tende ad andare “in automatico”, a sovrapporre una memoria alla realtà pulsante del momento. Così purtroppo le relazioni muoiono (“non mi vedi più!” “sono diventata trasparente?”) e la vita diventa superficiale, ripetitiva e perde valore. Finchè la morte di qualcuno caro, un’abbandono, una malattia o qualunque situazione imprevista e minacciosa riportano alta la tua attenzione: esci dagli automatismi, ritorni presente. E vivo. La Presenza, se riconosciuta ancora e ancora, ti permette di vivere nell’innocenza e freschezza del momento senza aspettare queste “bastonate”. E non cadi più nel sonno..La vita ti è amica- è la vita che vive attraverso di te più che tu a viverla!
“..è buffo che molti di noi cerchino di evitare la vita, come lottiamo intensamente contro le forze che cercano di risvegliarci” (Adyashanti in http://laclassedelrisveglio.blogspot.it/2011/01/la-vita-il-vero-maestro-adyashanti.html)
*************
Fino a quando rimani attaccato ai tuoi pensieri e giudizi (Adyashanti li chiama pensieri-“velcro”, indistruttibili…)? Fino al momento in cui non vedi con sorpresa che i pensieri diversi degli altri sono altrettanto VERI E NON-VERI dei tuoi! Il pensiero opposto al tuo, proprio quello che hai adesso, è altrettanto vero! Se li tieni contemporaneamente nella tua consapevolezza, senza giudizio, inizia il collasso delle polarità, degli opposti, ed emerge un movimento di avvicinamento e di integrazione, di liberazione . Tutto è da sempre un’onda unificante in continuo movimento: riconoscila in ogni episodio specifico e uscirai dal grande conflitto col mondo!
“Andiamo alla verità, alla libertà attraverso la schiavitù. Non arriviamo alla liberazione evitando ciò che non lo è. La nostra illusione è un passaggio, un invito alla libertà” (Adyashanti)
************
“Ego” è la nostra identità corporea dominata dalla mente che crea inconsapevolmente la realtà e se stesso e quindi non si distingue dalla sua stessa illusione. Vive nella sua stessa mappa invece che il reale. Ego è fondamentalmente vigliacco perchè difensivo/aggressivo e stupido perchè automatico. Fatto di programmi e routine, rafforzato dalla corazza caratteriale in cui trova la sua unica “realtà”, è incapace di apprezzare il presente perché non riesce a controllarlo come il suo passato e futuro… Se però lo combatti fai il suo gioco: così rinforza l’esperienza che abbia un essenza reale. Riconoscilo esistenzialmente invece che negarlo intellettualmente ! E ricorda: la Verità ti “toglie quello che non hai mai avuto e ti dà quello che hai sempre avuto”.
*************
Esiste un’anima individuale? Se mantieni il tuo punto di vista l’ego sembra reale e anche di più la tua anima nascosta nel cuore che dà valore alla vita. Ma se cerchi di farne esperienza DIRETTA (Ri-conoscimento) cosa trovi? Nel non trovare “NULLA come PRESENZA” ti ritrovi al di là di ogni punto di vista e del percorso della tua vita. L’anima è la fonte di te, la spinta primordiale che ti guida nella vita. Ti precede prima di diventare te (a differenza dell’ego che appare da te e dopo di te) quindi esiste in uno spazio-tempo diverso dalla nostra vita manifesta. Anche la tua anima si scioglierà al momento opportuno assieme alla storia di te. Torni allora a scoprire “la faccia avevi prima che i tuoi genitori nascessero”…..
Il Nulla avviene ora con l’aspetto del Tutto.

Da   Facebook     post di giugno 2012