Loading

L'OCEANO NELLA GOCCIA (11) - Digambara



Fermati! …e osserva: è solo il tuo pensiero (o ricordo,immagine, emozione, sensazione) che ti identifica, che ti CREA e ri-crea come “io”, questo qui, me stesso. Osserva: i pensieri cambiano ma lasciano sempre un po’ di spazio, di intervallo tra l’uno e l’altro. Metti e mantieni l’attenzione su questo spazio, su questo intervallo. Riconosci: tu SEI questo spazio e sei UNO con tutto quello che sta succedendo. Senza confini, senza distinzioni. Sei completamente pace, rilassata, intima e incontaminata…
“Lascia andare quello che vuole andare, lascia venire quello che vuole venire, tu rimani con ciò che rimane” (Nisargadatta)
*****
E’ sicuro: quando ci troviamo insieme, svegli e consapevoli, rilassati e amorevoli, ecco che la PRESENZA inizia a emergere. Si crea l’esperienza del Sangha – della Comunità- della Comunione. E’ un fenomeno energetico automatico e meraviglioso che attrae, vivifica, colora e trasforma. La coscienza prende corpo e si manifesta armonia e bellezza – SatChitAnanda.
“Ovunque siate, almeno in tre, e io sarò con voi” (Osho)
*****
Ti sei mai chiesto perché sei felice nel cuore e solo quando la mente è tranquilla? Guarda: la mente è movimento continuo. Questo stesso  movimento la tiene in vita e crea tutto questo come altro –da sé che così puoi, faticosamente, “com-prendere”. Il cuore è continua risonanza con l’oceano dell’esistenza e così continua a battere. Vivendo tutto come espansione di sé, nel Sé. Così sei felice.
*****
Ti sei mai chiesta come mai lo spazio di Presenza ti sfugge così spesso nell’agire quotidiano? Con il movimento l’attenzione si focalizza sull’illusione che esista un là fuori che diventa “reale” mentre chi sei va in secondo piano. Col Riconoscimento, integrandosi la verità della non- separazione, tutto questo attorno a te diventa il tuo “corpo esteso”. Puoi provare l’ebbrezza dell’onnipotenza del bambino che ancora “non conosce con la mente”. e scoprire perché sei venuto al mondo , il tuo potenziale irrepetibile…
*****
“Io sono tutti i percorsi e tutte le destinazioni. Sono colui che cammina e colui attraverso cui il camminare avviene….
Sono l'origine e la fine. Quindi nessuno cammina,nessuno arriva”.(Dan Berkow)
“Impronte di passi che non vengono da nessuna parte, non conducono da nessuna parte e dovunque….
Quello che non può mai conoscere se stesso, ma solo essere se stesso”. (Han Shan)
“…Sapendo che non sei il corpo o la mente, e tuttavia consapevole come mai prima, che tu esisti” (Yogananda)
Regalati queste poesie di amore e verità:
*****
L’illusione dell’io e della separazione non significa che l’io e la separazione non esistano ma solo che non sono quello che sembra. L’ego è una profonda contrazione che si sviluppa nei primi anni di educazione del bambino e rappresenta il passaggio dallo stato di onnipotenza al principio di realtà necessario, finora, per vivere ma anche delle drammatiche condizioni della vita umana. Ogni contrazione essendo una esperienza codificata energeticamente, incarnata, può essere rilasciata. Il Riconoscimento sperimentato nella Classe del Risveglio è una contro-esperienza di rilassamento profondo che può accelerare il Risveglio.
*****
La tua mente non è “contro” chi sei. Il nostro cervello si è evoluto per servire il corpo nei sui movimenti. La tua mente è solo il principale strumento per navigare nel mondo e per questo rinforza l’illusione della realtà altra-da sé (separazione, distanza, causalità, agentività..). La mente-che-pensa poi crede alla sua stessa creazione come un bambino piccolo ai suoi sogni. Con il Riconoscimento vivi la consapevolezza dell’adulto assieme all’innocenza del bambino.
“La natura della mente in sé non è mai cambiata: non è corrotta all'inizio del cammino, non è migliorata alla fine” (Dilgo Khyentse Rinpoche)
*****
Non è più tempo di lasciare questo mondo perché “illusorio”: la nostra liberazione si completa vivendo e nutrendosi di mondo. E’ inevitabile scoprire che la durezza delle cose riflette l’illusione dei sensi e della mente. La realtà profonda non è altro che la nostra mente e il nostro cuore liberato dall’”ignoranza”. La vita è semplicemente l’attraversamento di noi stessi, alla scoperta di chi siamo veramente.
*****
Quando lotti per avere qualcosa di specifico, e la ottieni, la “cosa” entra nella tua identità e ti porta una forza illusoria ma anche la paura di perderla. Lascia questo effimero bisogno e rimarrai connessa con tutto. Tutto è già tuo, parte di te: perché continuare a lottare? Prova oggi a mollare una tua vecchia battaglia e vedrai la leggerezza e fluidità della Presenza. Così la vita continua ad amarti
*****.
Chiedono: cosa è la Coscienza?. Essendo fonte ed anima di quello che chiamiamo Vita, non la puoi “sentire” in nessuna definizione ma circola assieme al tuo sangue, nel tuo respiro, è il valore dentro alla bellezza, è la forza che dà la forma...E’ “il campo unitario e unificante di tutto ciò che conosci e che sei” ma la Coscienza è anche tutto ciò che è “oltre” e “altro”: E’ chi sei vera- mente. Come eterni monsoni che nascondono il cielo, parole e paure nascondono la verità. Ma essa è qui, è QUESTO.., come il cielo, non è mai andato via. Dove mai potrebbe andare? …tra le sue infinite e sorprendenti facce essa risplende ..come tu sei in questo momento. Tu lo SAI perché lo SEI!
*****
Un fenomeno evolutivo sorprendente è la capacità dell’uomo di creare altre realtà dentro la sua testa e proiettarle come vere là fuori – siamo sempre rimasti bambini che credono ai propri sogni…e alle proprie paure. L’unica evoluzione, l’unico senso e scopo fino al Riconoscimento è quindi SVEGLIARSI da questo meccanismo. Non “migliorarsi”, “crescere” ma riconoscersi GIA’ fuori da sogni e paure ma anche come IL creatore della realtà che è la tua vita. Con il Riconoscimento la storia cambia…giorno per giorno la grande alleanza con l’esistenza torna e risplendere e a guidarti. Non sei solo, sei ….tutto!
*****
“Malgrado possa essere visto, l'universo è tuttavia puramente concettuale e non ha, di per sé, nessuna vera sostanza o realtà”…. “Assolutamente quieta, e tuttavia illuminante in modo misterioso, si fa percepire solo da chi ha l'occhio limpido”…. Leggi del mistero vivente che siamo in: http://laclassedelrisveglio.blogspot.it/2012/10/il-tao-della-realta-aavv.html
*****
Hai scoperto che più cerchi una relazione profonda più diventa “impossibile”? Presto si arriva a una soglia: non è più tanto importante la dimensione del “relazionarsi” ma l’inclusione, il fondersi dell’altro nella mia identità profonda. Il punto di vista qui è unico e vive per sempre alimentandosi in risonanza- ego ha solo rigurgiti temporanei (di “relazione”) che finiscono in silenzio o in una risata. Corpo, amore e mente si celebrano come Leela- l’ultima danza prima del dolce addio finale. L’altro, arrivato come estraneo, è un nuovo accesso a chi sei veramente
*****
….l’altro allora ti permette di rinascere e aprirti al piacere e abbondanza che da piccolo e da solo non conoscevi o non era possibile incontrare. L’altro sei sempre tu con una faccia diversa …Anche oggi: ricordalo di tanto in tanto e guarda cosa succede in te e davanti ai tuoi occhi!
*****
Guarda bene: sei “fuori” dall’esperienza di questo momento? ….Ovviamente, no. Puoi avere una esperienza senza essere parte e creatore di essa? ….E quello che pensi e conosci non è forse altro che un tipo di esperienza che , attraverso il pensiero, crei e vivi? Semplicemente, tu CREI ogni momento della tua vita e TI crei come ogni momento…non sei solo il personaggio “me” che vedi agire nel tuo film ma tutto il film, tutti i personaggi e cose della tua vita. Questo, quando arriva, è il momento del Risveglio
*****
Il Risveglio è un cambio radicale di prospettiva dove “io” rimane ma non è più la guida della tua vita. Per l’uomo che non si  conosce esiste o la luce del giorno o il buio della notte; per la Terra esiste contemporaneamente sempre notte e giorno ma per il sole, dovunque guardi c’è solo luce! Risvegliati e porterai la tua luce ovunque tu vada. Ed è una luce che più condividi più aumenta. In Amore
****
Chiediti: esisterebbero le nuvole senza il cielo? Mentre le “tue” nuvole, le tue “storie”, passano, Chi-sei, la Coscienza che sei, E’ - immobile e in  pace, presente e amorevole. Qui, dove tu sei sempre stato. Così come tu sei oggi. E’ facilmente accessibile se sai guardare oltre alle nuvole, ai sogni della tua mente, attraversando il rumore assordante che fa. Oggi, scoprilo ancora e ancora...
*****
La nostra vita frenetica aumenta la possibilità di incontri con il vuoto: esso infatti è la fonte del disorientamento e del sentimento di "essere perso" che il vivere inevitabilmente ti fa provare, di tanto in tanto. Ma il Vuoto è solo tutto QUESTO - appena “prima” di prendere forma, appena nascosto da essa. La forma che TU dai alla tua vita…Come puoi continuare a preoccuparti? Il Vuoto è il fattore che unifica e che libera. E' il grande attrattore che ti riporta a casa. Affidati completamente...
*****
“Si manifestava il senso che chi ero e come mi comportavo non avessero nulla in comune. tutto stava accadendo senza nessun controllo centrale”.
“Poichè la chiarezza mentale è diventata affilata come un rasoio, il sentire situazioni disfunzionali attorno a me si è fatto più acuto. Non è più una confusione dovuta a mancanza di chiarezza, ma al contrario dovuta al vedere chiaramente l’illusione e identificarsi ancora con essa”.
Il consolidamento del Risveglio è un lungo processo, in cui “tu” non ci sei ma puoi rimanerne disorientato. La “tua” vita è finita – adesso inizia il vivere! Leggi la storia di Nancy in:
*****
Il Risveglio, un giorno, “impara” a funzionare nella vita di tutti i giorni, si integra anche nell’azione- non è più solo un risveglio “statico” (e talvolta e-statico) e molto personale. Questo passaggio è vissuto spesso con  disorientamento (“ma non sono più “io” a fare queste cose!!”) ma anche con accresciuto senso di meraviglia e di gratitudine. E l’esperienza potente  della “impersonalità” della tua vita! Wei wu-wei, "agire senza agire" . La vita non è tua ma tu sei “vissuto” dalla Vita.

Fonte: https://www.facebook.com/LaClassedelRisveglioedellaLiberazione, Settembre 2012