Loading

CONSAPEVOLEZZA E PENSIERO - Scott Kiloby

Può essere incredibilmente liberante realizzare che non sei questo pensiero.
Per tutta la ‘tua’ vita, ‘tu’ hai creduto in ogni singolo pensiero che balenava nella mente. Poi hai sentito un insegnante che ti ha indicato la Coscienza pura, che precede ogni pensiero. Da quell’indicare può avvenire una realizzazione liberante - che il pensiero (di te) non è quello che sei. Semplicemente ogni pensiero si manifesta e scompare in quello che sei.
Ma la liberazione invita a una realizzazione più profonda della semplice identificazione come Coscienza. Nota che la distinzione tra pensiero e Coscienza è una divisione creata dal pensiero. C’è davvero qui un qualcosa chiamato “Coscienza” totalmente separato da un qualcos’altro chiamato “pensiero”?
Solo il pensiero crea quella divisone rigida. Fino a che non nasce il pensiero che opera quella distinzione c’è soltanto ‘Questo’—Una Vita che accade adesso come un unico flusso continuo.
Anche se realizzare che sei pura Coscienza può essere liberante può anche essere una trappola che ti spinge a ricercare uno stato di Coscienza sempre più puro, uno stato libero da pensieri. Ma solo il pensiero cercherebbe di liberarsi del pensiero. Ricercare uno stato di Coscienza più profondo non è che una ricerca  indotta dal pensiero.
Nella realizzazione che tutte le distinzioni sono illusorie, incluse la divisione tra Coscienza e pensiero, si manifesta la liberazione. La vita vive se stessa, semplice, vibrante, amorevolmente, spontaneamente e senza sforzo. Ogni cosa viene lasciata essere così com’è, incluso il pensiero.
da “Reflections of the One Life”

Commento:--- senza sforzo!------------