Loading

LA NOTTE NERA E' LUCE DELL'ANIMA - mistici Sufi

Alle prime luci dell’alba venni salvato dalle pene
Nella notte nera dell’Anima bevvi l’elisir che desideravo.

Estatica, la mia anima divenne radiosa, luminosa.
Coppa santificata della mia vita, io ti bevvi  e così feci

Oh, che alba esaltante, che notte gloriosa
In quella notte santa venni catturato dalla Vita Nuova

Da ora in poi, nello specchio, oh che visione
Lo specchio, gloria della mia anima, proclamato ed estatico
Non chiederti se io mi sono bagnato nella delizia del cuore
Meritavo e dunque ricevetti, nonostante sembrassi corrotto

Una voce angelica portò notizie del mio diritto donato da Dio
La mia pazienza è il frutto delle avversità che ho affrontato
Il nettare dolce cola dalle mie labbra, nel momento in cui le mie parole prendono il volo
Mia amata, mio dolce tesoro, esse hanno inciso pazientemente sulla mia anima

‘Io ero Hafiz, divinamente ispirato ho raggiunto questa altezza
è stato grazie a Dio che il tempo della tristezza mi ha salutato’

حافظ 
Commento:  per tutte le persone che in questo momento della loro vita sono disperate. L'ora più buia è quella che precede la prima luce dell'alba. La "tua" morte è in effetti resurrezione. Da tempo non puoi più fare niente? lasciati andare al fiume che ti sta apparentemente travolgendo. Quello che rimarrà è il prezioso specchio della tua anima. 
"La mia anima illumina le luci"....

DALLA SUA LUCE - Umar Ibn al-Farid
(1181-1235)

Dalla Sua Luce
la nicchia della mia essenza
mi ha illuminato;
per mio mezzo
la notte ha incendiato il mattino.

Mi sono fatto testimone del mio essere lì
perché io ero Lui;
ho visto Lui-me,
la luce, lo splendore.

Per mio mezzo la valle è stata resa santa,
e ho gettato la mia veste d’onore,
il mio “togliersi i sandali”
di quelli lì convocati.

Ho abbracciato le mie luci
e così ero la loro guida;
che meraviglia di anima
che illumina le luci!

Mi sono inchinato sul tappeto
e ho pregato a me stesso;
ho raggiunto ogni obbiettivo,
mentre il mio essere parlava con me.

La mia luna piena non cambiava mai le fasi;
il mio sole non tramontava mai
e tutte le stelle scintillanti
seguivano la mia guida.