Loading

IL TUO AMORE - Rumi

Il guerriero d’amore

Quante volte chiedi,
qual'è il mio cammino?
Qual'è la cura per me?
Lui ti ha fatto cercatore dell'Unità,
non è questo abbastanza?

Tutti le tue sofferenze esistono per una ragione-
perché tu possa terminare la sofferenza per sempre.
Il desiderio di conoscere la tua anima
metterà fine a tutti gli altri desideri.

Il profumo del pane ti ha raggiunto-
se quell'aroma ti riempie di delizia
che bisogno c'è del pane?

Se  sei in amore
quest'amore è una prova sufficiente;
se non sei in amore
a che ti servono tutte le tue prove?

Non vedi?
Se non sei il re che significato ha
un seguito regale?

Se il Bellissimo non è dentro di te
che cos'è quella luce
nascosta sotto il tuo mantello?

Già da distanza tremi di paura-
non vedi il potente guerriero
che è pronto nel tuo cuore?

Il fuoco dei suoi occhi
ha bruciato via ogni velo,
perché dunque rimani dietro la tenda,
timoroso di quello che non vedi?

Apri i tuoi occhi! L'Amato
ti sta guardando dritto in faccia!

Se un maestro non ha posto
la Sua luce nel tuo cuore,
che gioia puoi trovare in questo mondo?-
ogni fiore è senza vita,
e il dolce vino non ha sapore.

Come acqua e vino

Con la Tua dolce Anima quest’anima mia
Si è fusa come fa l’acqua col vino.
Chi può separare l’acqua dal vino,
o me da Te, quando ci combiniamo?

Sei diventato il mio sé più grande;
come può più limitarmi la piccolezza?
Hai preso su di Te il mio essere,
come potrei non prendere su di me il Tuo?

Per sempre mi hai rivendicato
Così che io possa sapere per sempre che Tu sei mio.
Il Tuo amore mi ha penetrato fin nel profondo,
la sua estasi si intreccia sia alle ossa che ai nervi.

Mi riposo come un flauto appoggiato sulle Tue labbra;
come una cetra mi adagio sul Tuo seno.
Respira profondamente dentro di me
Così che io possa sospirare.

Colpisci le mie corde e le lacrime luccicano.
Dolci sono le mie lacrime e dolci i miei sospiri;
le gioie mondane le restituisco al mondo.

Tu rimani nella mia Anima più segreta
Le cui profondità si riflettono negli specchi dei cieli.
O perla in questo guscio di mollusco!
O diamante nella mia miniera più oscura!

In Te questo miele si dissolve,
o latte di vita, così dolce, così fine!
Le nostre dolcezze, tutte sciolte in Te,
addolciscono i sorrisi infantili.


Tu mi frantumi in olio di rosa, goccia a goccia;
e io non mi lamento sotto il torchio.
Nel Tuo dolce dolore, il dolore si dissolve;
perché io, la Tua rosa, ho avuto quest’intenzione.


Mi hai invitato a fiorire sulla Tua veste,
e mi hai reso un Tuo segno per tutti gli occhi.
E quando Tu mi versi su questo mondo
Fiorisco nella Bellezza, pienamente Divina.

Commento: Amore è la fonte di tutta la forza che abbiamo. Anche di quella necessaria per non rimanere ancora avviluppati nel potere del dolore. Il dolore dell'anima esiste solo "perchè tu possa terminare la sofferenza per sempre". Il potente guerriero dentro al tuo cuore sta aprendo la strada. Affidati totalmente!