Loading

L’OCEANO NELLA GOCCIA (55) - Digambara


 Girala come vuoi fino a che non sarai esausto dal tentare di cambiare ciò-che-è… Un giorno anche tu ti arrenderai dolcemente al fatto che--
“TU” non sei… ma E’ l’unico vero ostacolo nella tua vita!

Così Milarepa:

“Se vacuità è compresa, nasce la compassione.

Se compassione è nata, ne “io” né gli “altri” più!

Se non c’è più un sé distinto dagli altri, si attua il bene degli esseri…”

*****

Mi fermo…mi rilasso… mi affido….mi ritrovo…


*****

Il mondo in cui vivi è solo quello percepito e compreso dalla mente. La trama di questo mondo è il velo di Maya, Samsara, la grande Illusione.

L’ordito di questo velo è tessuto dalle polarità attraverso cui la mente reifica il suo (tuo) mondo. Tutto è polarizzato e separato dalla tua mente, nella tua mente.

Il tuo “destino”, il tuo “passato”, il tuo Karma, continuerà ad avere forza fino a che vivi nel paradigma delle polarità, non nella realtà essenziale, unitaria e unificante.

Fino a quando.

Oggi la tecnica della Mindfullness è una innovativa esperienza per attraversare l’illusione delle polarità. Nella mia esperienza ciò avviene in modo più naturale ed accessibile se hai prima realizzato il tuo Riconoscimento, il cambiamento gestaltico, energetico, del tuo punto di vista su te stesso e il mondo.

Il primo livello della Classe del Risveglio è disegnato per portarti a questa esperienza, il secondo per la sua integrazione nella vita quotidiana.

Questo è un invito anche per te.

*****

In generale tutti gli opposti si ricongiungono disperdendo la forza illusoria ma tenace che li mantiene  tali, apparentemente separati, nell’istante in cui sveli e li (ti) liberi appunto dalla natura illusoria e proiettiva di ambedue le polarità, quella “positiva” e quella “negativa”. La via del Tantra, come insegna l’amato Osho (“Dal sesso alla Coscienza Suprema”), è la forza più potente che abbiamo per sciogliere l’illusione cavalcando la polarità positiva, quella che sperimentiamo come “amore”.

L’esperienza dell’innamoramento con la sua forza coinvolgente è una strada potente per questo passaggio. Essendo una forza espansiva,è un percorso dove sperimenti dimensioni di Luce e non la negatività, la pesantezza della mancanza percepita del non-amore con tutte le sue innumerevoli dimensioni di sofferenza.

Come? Prova a intravedere la strada dentro di te se stai vivendo una esperienza di amore. Ne riparliamo…

*****

Nel primo stadio del Tantra incontri amore come piacere di essere con l’amato/a e di essere amato . L’intensità dell’esperienza dipende tantissimo dalla presenza fisica dell’amato. E’ una esperienza speciale che aumenta il senso del confine e dell’esclusività dell’incontro. L’altro è speciale come tu lo sei quando siete insieme. Mentre vi fondete il resto si allontana e perde valore. Si entra in un mondo personale,unico, una preziosità a sé…

Inevitabile quindi che, passato l’incontro, emerga fortissima la polarità della sofferenza, del distacco e della perdita, il bisogno impellente dell’altro. Tra continui alti e bassi si consuma l’esperienza. Ma tutto ciò che è “speciale” e dipende da una causa specifica (l’altro in questo caso) è di sicuro fortemente illusorio e non può mantenersi a lungo. Un giorno, con amore e consapevolezza, questa energia attraversa i bisogni del cuore dandoti la spinta ad andare oltre la sua (tua)  dipendenza.

Sei hai già Riconosciuto la tua realtà essenziale, la totalità di questa umanissima esperienza apre la porta a una espansione potente del senso di sé, allo scioglimento di fatto dei confini. Riscopri Amore come qualità impersonale, non-causata, indipendente dall’altro. Tu stesso diventi un canale di qualcosa di essenziale e diffuso universalmente, una Luce vivente nel cuore risvegliato. In questo passaggio si entra rimanendo focalizzati sull’esperienza di totalità più che sull’altro o sulla relazione che si espande in uno spazio più maturo, di gratitudine. Rimane lo splendore del dono, l’unicità del tuo incontro ma percepisci con chiarezza la sua (tua) dimensione impersonale, universale, sconfinata.

Amore è un campo di energia ben più grande di noi stessi e la tua rilassata consapevolezza ne fa emergere la qualità essenziale  di unione, espansione, completezza. L’Amore essenziale non dipende da nulla, nemmeno dalla presenza del tuo amato che si è trasformata in Presenza.

Dove è finita nel frattempo la polarità negativa col il suo concentrato di bisogno, mancanza, sofferenza, nostalgia e separazione? E’ come cercare un ombra guidati dalla tua Luce..non puoi più trovarla se non come riflesso, ricordo depotenziato, una traccia nella memoria del tuo percorso. Rimani in Presenza, col cuore gonfio di gratitudine e compassione per te e tutti gli altri personaggi della tua vita…

Sei uscito dal paradigma delle polarità attraversando il gioco del positivo/negativo vedendolo per quello che è...illusione e proiezione. E si rimane pervasi di Amore essenziale.

*****

Una volta che hai visto l’illusorietà del sogno, sia esso positivo che negativo, è possibile che il velo di Maya si laceri definitivamente. Il Cuore è il grande alleato che raccoglierà i brandelli della tua mente sfiancata dal tentare di renderti felice,  negando la polarità negativa e aggrappandosi all’illusione del sogno

Le polarità sono diretta conseguenza dell’azione egoica di separazione e giudizio. Ambedue i poli, negativi e positivi, sono in sé illusori e quindi dipendenti e instabili. Vivere è allora soprattutto sofferenza.

“L’amica mente” (espressione di Dolano) non poteva fare di meglio che crearti mille ostacoli fino a che non sei assolutamente determinato e pronto al tuo Risveglio.

La grande differenza è che mentre tutte le negatività sono vuote in sé, non rimandano a nessuna realtà sottostante, ogni esperienza positiva è il riflesso di una qualità essenziale, duratura, incontaminata e universale.

Ecco perché, lavorando più sul lato positivo di una esperienza il salto nel risveglio è più rapido e entusiasmante rispetto alla durezza di salire e scendere della croce.

Il Riconoscimento è il momento in cui la tua consapevolezza realizza l’illusorietà delle polarità , di qualunque polarità. Il grande sogno egoico ha giocato le sue carte e si affloscia o scoppia più rapido di una bolla.

Ne consegue che perde significato “credere” all’utilità della sofferenza, dello sforzo, della volontà. Il mondo degli uomini si svela un gioco di bambini inconsapevoli e le carte chiamate “passato” e “futuro” rimangono utili solo per comunicare con gli altri (se ancora non basta il silenzio della Presenza).

Il primo dono che la tua vita riceve è la perdita significativa di paura, di qualunque paura, sostituita da una rilassata fiducia in e di questo momento, qualunque sia la forma con cui appare.

*****

La “Via di Mezzo” del Buddha è vivere in modo naturale, assecondando i movimenti e le spinte della vita senza essere travolti e irrigiditi in comportamenti polarizzati, estremi, ma affidandosi alla fiducia fondamentale che ti fa vivere in una consapevole, rilassata leggerezza e vitalità.

Osservi che la fiducia fondamentale si reintegra immediatamente come effetto della de-programmazione nella e della tua mente liberata dal potere su di te delle illusioni (distorsioni, proiezioni etc) che hanno sempre radice nel passato.

La forza per questo ribaltamento della prospettiva e nei comportamenti te la dà la vita stessa quando ti trovi in una esperienza “totale”  e nuova dove valgono meno i programmi del passato- siano esse situazioni insopportabili di sofferenza ma ovviamente meglio se ad alta energia, inizialmente “positiva”, come l’innamoramento.

Le relazioni con l’altro e con me stesso, come sappiamo, si evolvono durante tutta una vita ed è il campo che offre più possibilità di espansione e contrazione, condizioni che spingono ad andare oltre il programma del tuo personaggio.

*****

Dalla Retta Visione alla Retta Azione. Il Riconoscimento rende evidente che non è la Verità a doversi integrare nella tua vita ma la tua vita (ovvero la tua mente) nella Verità. Essendo ciò che è vero in sé costante nel tempo, completo nello spazio, incondizionato dagli avvenimenti, silenzioso nel manifestarsi…la nostra piccola mente giunta fino a qui non può che averne uno shock, un salto nei suoi meccanismi, quello che chiamo il “Riconoscimento”. Dopo potrai vivere con una mente amica e rilassata come avvolta e alimentata da un campo di energia silenziosa, luminosa, ineffabile.

La tua mente (tu) non sei più solo come prima ti sei certo sentito, sbattuto senza colpa in un mondo complesso e spesso duro… la Luce della vita ti accoglie e ti protegge…e così per sempre

*****

Chi ha visioni di realtà supraterrene e delle dimensioni spirituali “positive” concorda sull’apparire di forme individuali, di persone disincarnate, eteree, di anime e che  non si acce a queste dimensioni col corpo fisico. Ma anche con il salto di coscienza del Risveglio avviene una radicale dis-identificazione dal tuo corpo fisico che semplicemente perde la centralità che avuta fino adesso. Nelle visioni e canalizzazioni, le qualità di queste anime sembrano essere molto più omogenee, positive, uniformi rispetto alle personalità terrene. Si parla di qualità sottili di energia, di vibrazioni, di luce. Ma anche col Risveglio avviene l’irrompere della realtà impersonale nella vita di ognuno per immergersi in qualità essenziali, incontaminate e universali.

Realizzando lo stato di Perfezione avviene di fatto l’incontro della Terra con Cielo e si apre la prospettiva di riconoscere il Cielo in Terra. La Terra è vista come abitata da anime in sé pure, consapevoli, luminose, aspetti dominanti rispetto ai bisogni e alle caratteristiche personali che pur rimangono necessarie per questa vita.

In conclusione, con la svolta del Riconoscimento se anche non arrivi a esplorare dimensioni essenziali ma ancora la tua vita individuale attrae la tua energia vitale puoi essere tranquillo che ti sei avviato verso una genuina spiritualizzazione della tua vita e visione. E che lascerai il tuo corpo fisico con una profonda Pace nonostante le circostanze specifiche del tuo passaggio.

*****

La relazione di coppia è certamente il canale preferenziale dove si mette alla prova il tuo processo di risveglio. Tutte le relazioni dipendono in fondo da come è avvenuto il  distacco dalla madre nella psiche del bambino, quando si perde l’attenzione innata verso l’unità, la completezza e ti cali in un mondo “che è questo fuori da me”. Inizia la storia della polarità io/me- l’altro, io- il mondo, io -Dio etc

Come cambia la percezione di “me” e di chi-sono, così cambia il senso dell’altro. L’altro nasce assieme a “me” e finirà contemporaneamente con la “fine di me”.L’altro è il tuo destino, la pretesa che con lui/lei riconquisto la mia integrità di tutte “le parti che mi mancano”. Lottare in una relazione è in fondo fare soffrire la tua coscienza non ancora risvegliata.


Un piccolo esperimento: quando non ti trovi solo in un posto, chiudi gli occhi, rilassati e, non basandoti sulla memoria, chiediti e riconosci: dove finisco “io” e inizia “l’altro”??!! …cogli il punto? Come è possibile relazionarsi se non c’è separazione e anche le differenze sono sempre meno importanti..?


C’è una straordinaria illusorietà alimentata da qualunque forma di relazione che comunque è parte della contesto su cui scorre la nostra vita. Con consapevolezza, rimani nella tua profonda unità vivente e affronta con compassione e gratitudine il gioco (i giochi..) della coppia e di tutte le tue relazioni.