Loading

L’OCEANO NELLA GOCCIA (65) - Digambara




Uno oggi si mostra attraverso di me a me stesso e lo racconto così…



UNO, il Sé, al di là di ogni definizione, di ogni parola e forma.…che vive anche nel nostro tempo umano come campo unitario senza alcuna differenziazione in sé : né prima né dopo, né alto né basso, né più importante o meno, né spirituale né mondano, né soggetto né oggetto, né specchio né riflesso, né manifesto né immanifesto etc. Ma anche “disponibile” a mostrarsi come tutto questo e altro ancora…

Rimangono tutte le storie, i modi di raccontarlo e viverlo nelle innumerevoli manifestazioni della sua Coscienza. Esperienze che possono ben essere anche atroci, ingiuste, limitate... Esperienze che includono possibilità e giochi molto creativi come la responsabilità, la scelta,  il cambiamento etc. Come ben sappiamo noi mortali forme . E questo è sempre e comunque il suo sogno, questo il suo regno…in cui con incessanti, inesauribili modi mi invita a riconoscerlo e a riceverne la Grazia. Impeccabilmente. E la spinta per andare oltre a “questa” stessa vita, a “questo” tempo.

Perché allora non dedicare e indirizzare ogni momento che mi rimane a contemplare, onorare, adorare, celebrare questa Infinita Purezza, Infinita Creatività. Infinita Bellezza. Infinita Meraviglia. Infinito Amore. Infinita Luce, Infinita Pace…

Benarrivata Quinta Dimensione, dove non conosci più come reale né ombra, né incompletezza, né sofferenza, né giudizio.

*****

E adesso la vita irrompe. Come dopo un temporale… ma ancora di più … quando l’aria si è ripulita e cristallina e trasparente e radiosa e fresca e dolce e profumata.

Vivi la Presenza con tutto il tuo corpo, cuore ed emozioni. Mentre la comprensione aiuta la mente ad adattarsi al cambiamento della nuova “visione illuminata” sono le percezioni la rendono viva, “tua”, intima, portando nuovo colore e calore nella tua vita..

La vita ti è addosso e ti avvolge e ti respira. Una riscoperta innocenza: è veramente una esperienza totalmente nuova che non ti permette nessun confronto,  né di spostare o cambiare o aspettarsi alcunchè ma nemmeno ti dà alcun merito. Il primo vero giorno sul pianeta Terra.

 “..vedo cose che non ho mai visto, sento suoni che non ho  mai sentito, vedo il mondo che non l’avevo mai visto…sento la vita come non mai! Il mio corpo piange di gioia, di stupore: IO SONO tutto questo! Io sono l’Amore!” (partecipante alla Classe del Risveglio)

*****

“Per favore chiamami coi miei nomi veri,-così che possa risvegliarmi-e che la porta del mio cuore-possa rimanere aperta,- la porta della compassione.”

Oggi danza con questa poesia nel cuore…


*****

Comprendi che la mente è in sé un meccanismo distorsivo e povero dal punto di vista cognitivo perché nasce e si alimenta solo dentro un paradigma basato sulla separazione, nell’isolamento e illusione egoica e forzando affannosamente tutti gli eventi dentro la linearità delle relazioni causali, nella fantasia delle sequenze temporali, nella superficialità di proiezioni ripetitive e meccaniche con il conseguente impoverimento di vitalità, energetico. Distorsione cognitiva e impoverimento energetico sono  la causa della nostra visione non-olistica e aggressiva convenzionale e del nostro profondo disagio esistenziale.

Tutto parte dalla negazione o mancanza di riconoscimento, impossibile per la natura della mente, dell’unità perfetta e completa di qualunque manifestazione, per il fatto stesso che si manifesta.

“L’uomo è l’unica specie che non riesce a rilassarsi e accettare la propria natura” ci diceva ripetutamente Osho. Rimanerci attaccato è il più grande torto che fai a te stesso.

*****

Quando mi incontro, come in questa Classe del Risveglio di Milano, con compagni di Viaggio che coltivano la consapevolezza, il campo di Presenza diventa visibilmente più intenso e vitale: il significato di ciò che appare, la qualità dei pensieri, la spaziosità del silenzio, la gentilezza del cuore, il piacere nel corpo, i colori della gente, la musica dell’aria e della città….tutto è fresco e sa di “origine”, di primo giorno della Creazione. E’ una continua sorpresa ma sempre dolce, mai brusca, gentile. Appena aumenta la vibrazione, di sfaldano i confini e il senso di separazione non ha più…senso e, semplicemente, non funziona più.

La Luce non è infatti solo un aumentare di intensità ma di vita, di bellezza, di possibilità di libertà in azione. Tutto il manifesto nella sua forma specifica e temporanea ma resiliente è puro e unico e impeccabilmente perfetto e “necessario”.

La vita essendo nata dalla polarità energetica è un paradosso vivente e nel testimoniarlo, nell’amarla, nel servirla la tua e mia vita scorrono e si celebrano.

Se hai partecipato a una Classe del Risveglio, ti invito a venire e immergerti per qualche ora in questo capo di Presenza, lunedì e martedì prossimo a Milano (vedi qui tutti i riferimenti, su prenotazione)

*****

Dice Ramesh Balsekar “che il problema sia senza soluzione è in sé parte della soluzione”. Quando realizzi che  la soluzione, che è Luce stessa, è già arrivata, ben PRIMA del problema, che ha la lentezza della mente, ecco la Liberazione

Semina Riconoscimento e raccogli Risveglio

Semina Risveglio e raccogli Amore

Semina Amore e raccogli Perfezione

Semina Perfezione ed è Liberazione

*****

Una sera Gesù era molto triste e i suoi occhi erano perduti
in un lontano futuro. Disse:

“Mi faranno apparire amante del dolore e della sofferenza.
Sento dire dovunque che il mondo è una valle di lacrime e che l’uomo è nato per soffrire. Nulla di più falso. Solo per la sua stupidità e per la sua visione limitata l’uomo si circonda di sofferenza."

(Dal vangelo apocrifo di S. Tommaso)

http://laclassedelrisveglio.blogspot.com/2018/09/vangelo-apocrifo-di-s-tommaso.html

*****

Prima, quando la mente aveva una domanda, un bisogno, e non riceveva risposta, andava in ansia e si irrigidiva, continuando a chiedere,a spingere, a cercare di cambiare le cose...

Adesso, quando la mente ha una domanda e non trova risposta, tutto si rilassa fino a sciogliersi silenziosamente come neve al sole…mentre la vera risposta, sempre presente, inizia ad agire me e attorno a me.

Essere Presenza è sempre la risposta, l’unica risposta che fa rilassare la mente e ti nutre di Sé.

*****

Prima, quando mi mancava qualcosa, subito agivo per cercarla, crearla o la aspettavo con una crescente tensione..

Adesso mi chiedo spesso, in questa meraviglia, se può mai mancare o mancarmi qualcosa e subito sento la carezza dell’aria o del mio respiro togliermi la domanda dalla mente..

Col tempo in questi anni sono affiorati vecchi nodi energetici ma so, sempre meglio,  come non caderci dentro, nella loro storia o reazione, e li tratto come  qualcosa da liberare, scaricare, integrare..

So adesso anche che, ritrovandoti nello spazio di Presenza, non è più necessario rielaborare tutti i nodi del passato, che è il lavoro infinito di integrazione... I meccanismi e i ricordi non trovano più chi li deve rivivere, l’identificazione nel personaggio che li riporti a galla …

Liberazione è il regalo di questa continua, impeccabile Completezza. Di questa Perfezione.

*****

La mente automatica mi permette di fare tante cose senza accorgemene quasi, senza “io” ma anche senza consapevolezza, come in un sogno e l’esperienza rimane povera di contenuto e superficiale.

Adesso l’esperienza dell’azione-senza-azione (wei –wu-wei) senza “io agente” è contenuta in una consapevolezza viva e presente ma rilassata e pacifica e rimane fresca e significativa, preziosa e impeccabile, senza alcun sforzo. Tutto avviene attraverso di me con me partecipe ma passivo nel lasciare fare. Comprendo che tutto è già emerso e completo, appena prima che ne sia consapevole

Le cose continuano ad arrivare, continuano ad andare mentre rimango con ciò che rimane (grazie Nisargadatta)



*****

Mentre provo la gioia di avvicinarmi alla realizzazione del mio progetto umano, del “mio sogno”.. perdo a poco a poco il senso di io-me riempito al suo posto di spaziosità e silenzio. Totalità e meraviglia. Gratitudine e compassione. E’ come se, questa volta il Sole sciogliesse lo stesso Icaro mentre le sue ali continuano a volare sempre più in alto..

Rimane mia questa vita ma adesso si accompagnano tanti Viaggiatori creando finalmente e sorprendentemente il senso di una forte corrente comune, sicura e sempre più rapida perché sempre più e meglio condivisa, lontana dai gorghi della mente individuale, da sempre paurosa. Come tanti salmoni, sempre più numerosi, che risalgono la corrente riconoscendo e incontrando il proprio destino comune, tutti insieme. Inevitabilmente, naturalmente. Felici di esserlo e di raccontarci.


*****


L’aumento di consapevolezza appare precisamente, nella mia mente,  come un alzarsi del punto di vista che dall’alto vede di più, è più inclusivo, tutto- insieme e l’insieme stesso. La perdita di particolari con la nuova prospettiva non è una vera “perdita” se non di importanza del singolo particolare: le tue azioni non dipendono più dall’ultimo episodio, dalla ultima coincidenza…Il rapporto causa-effetto è meno importante…tutto avviene insieme e contemporaneamente, nell’istante stesso che ne sono consapevole. Sempre qui, sempre ora.

E’ molto strano vedere con crescente chiarezza che la mia stessa vita non dipende da me, come prima pensavo. Certo tutto ancora passa ancora qui, ma sono solo un passaggio, nulla veramente parte da me che comunque influisco sugli eventi attraverso la matrice dei filtri (carattere, abitudini etc). Vedo con assoluta chiarezza esattamente quando e come la mia mente crea l’illusione di essere al centro, e responsabile e libero di scegliere…che sogno fantastico la mia storia, dentro alla mia mente.

Con la drastica riduzione dell’importanza mia per me, percepisco un forte alleggerimento dell’orma energetica, della traccia che lascio, che mi regala la sensazione di essere invisibile, trasparente ma molto più presente anzi Presenza. Non ci sono più le barriere di prima. Aumenta la disponibilità a lasciarsi portare dal flusso a ridurre la reattività, la paura, la protesta e la richiesta.

Affidarsi completamente, dallo stesso primo giorno in cui capita, cambia per sempre la direzione della tua traettoria e il senso del tempo della tua vita...