Loading

DOPO LA LUNA DI MIELE, Zivorad Slavinski

da: "Return to Oneness"

 Per comprendere cosa succede dopo la cosidetta “luna di miele”, devi prima comprendere cosa succede nella mente reattiva durante il processo (di integrazione).

La mente reattiva consiste di strati di “contenuto mentale” e questi strati disordinati sono a diversi livelli del subconscio. La mente reattiva ha una sua superficie come quella di un iceberg. La parte dell’iceberg in superficie corrisponde alla superficie della mente reattiva che è anche la parte più vicina alla tua consapevolezza. I problemi che stai vivendo sono contenuti su questa superficie e per questo sono facilmente accessibili.

Quando "lavori su te stesso" e raggiungi lo stato in cui non riesci a sperimentare più i tuoi problemi, significa che è scomparso lo strato più superficiale della mente reattiva. Alcuni problemi sono evaporati e parte della tua mente reattiva non esiste più e non sei più in contatto con i tuoi problemi. Non sono veramente scomparsi , questi tuoi altri problemi, ma solo che in questa fase non ne sei più in contatto. E essendo vuota la superficie della tua mente quello che sperimenti è uno spazio di vuoto.

Cosa succede adesso? Cosa succede ad un iceberg quando perde la sua superficie fuori dall’acqua? Lo strato appena sotto inizia ad affiorare. Questo succede adesso alla tua mente reattiva, soltanto più lentamente rispetto ad un iceberg. Pertanto quello che sperimenti dopo aver eliminato dei vecchi problemi è il senso di piacere e liberazione che nasce dal contatto con il vuoto. Ovviamente non solo problemi superficiali sono scomparsi ma spesso anche alcuni profondi e questo non fa altro che aumentare la bellezza dell’esperienza.

I racconti che ascolto di euforia dopo i miei seminari ...so che a breve riceverò altri tipi di racconti! Dopo una settimana o due un altro strato apparirà alla superficie della mia mente reattiva e la luna di miele si interrompe!

Nuovo “lavoro” (integrazione NdT) viene fatto e un altro strato di problemi risolto, integrato e una nuova, breve, luna di miele e così via: è quello che viene chiamato sviluppo spirituale.

Questo ti appare come un non fare veri progressi? Non sarebbe corretto vederla così. Con ogni strato di problemi risolti ne riduci il numero e il peso sulla tua vita. Tornare integri: lo puoi chiamare sviluppo spirituale o semplicemente migliorare la tua vita e liberarti.

Quindi non scoraggiarti quando la luna di miele finisce. Quando tornano i problemi ricorda sempre: la leggerezza e gioia che sperimenterai quando se ne andranno finalmente sono equivalenti alla sofferenza che questi problemi adesso portano.

Commento: prima del Riconoscimento, ai momenti di armonia e leggerezza seguono sempre nuovi problemi che la mente ignorante di sé stessa continua a produrre, senza sosta. E il karma aumenta. Dopo il Riconoscimento, come Presenza, i problemi che emergono sono vecchi, accumulati nel tempo, non problemi nuovi. Solo emergendo questi vecchi problemi possono essere integrati da Verità e Anand (Amore in azione) attraverso la tua consapevolezza. Così, sciogliendosi i vecchi nodi, la mente si scarica a poco a poco e il karma si alleggerisce. Agire come Presenza è "Akarma", l'azione nella non-azione, Wei-wu-wei...
L’uscita dalla luna di miele segnala quindi l’accelerazione di una nuova fase di integrazione. Più ampia, profonda e rapida la pulizia, più forte e stabile il tuo Risveglio.
Anche questo è comunque sempre un modo di vedere, una “storia” nel gioco di Maya, di questa Realtà che noi chiamiamo Vita ma che è, in sè, Perfezione e Completezza in ogni istante. Buon Viaggio! D.