Loading

L'OCEANO NELLA GOCCIA (2) - Digambara

UNITA’ E PERFEZIONE

Senza l’unica Coscienza che siamo non ci sarebbe il mondo come senza cielo non esisterebbero le nuvole. La Coscienza che sei è e rimane immobile e in  pace, presente e amorevole mentre le “tue” nuvole, le tue “storie”, passano. Guarda: la nostra mente crea proprio ora spazio, tempo, separazione e tutti questi giochi delle forme senza lasciar alcuna traccia in chi sei. Essere e Divenire, mai separati, giocano a nascondino…Leela la danza dell’Universo che gioca con te.
****
Quando si stabilizza il Riconoscimento di chi-se, in chi-sei, percepisci che il vuoto della mente si incontra con il vuoto della realtà. La nostra vita frenetica aumenta la possibilità degli incontri con il vuoto: esso infatti è la fonte del disorientamento e del sentimento di "essere perso" che il vivere inevitabilmente ti fa provare, di tanto in tanto. Ma il Vuoto è semplicemente un nome per tutto ciò che è,la sua quintessenza. Come puoi continuare a preoccuparti? "chi" si preoccupa? Il Vuoto è il fattore unificante che libera. E' il grande attrattore che ti riporta a casa. Affidati completamente...
****
Il Risveglio è un cambio radicale di prospettiva dove “io” rimane ma non è più la guida della tua vita. Per l’uomo che non si  conosce esiste o la luce del giorno o il buio della notte; per la Terra esiste contemporaneamente sempre notte e giorno ma per il sole, dovunque guardi c’è solo luce! Risvegliati e porterai la tua luce ovunque tu vada. Ed è una luce che più condividi più aumenta. In Amore
****
Non è più tempo di lasciare questo mondo perché illusorio ma la nostra liberazione si completa vivendo e nutrendosi di mondo. La realtà non è altro che la nostra mente e il nostro cuore liberato. La vita è l’attraversamento di noi stessi.
****
Il Risveglio, un giorno, “impara” a funzionare nella vita di tutti i giorni, si integra anche nell’azione- non è più solo un risveglio “statico” (e talvolta e-statico) e molto personale. Questo passaggio è vissuto spesso con  disorientamento (“ma non sono più “io” a fare queste cose!!”) ma anche con accresciuto senso di meraviglia e di gratitudine. E l’esperienza potente  della “impersonalità” della tua vita! Wei wu-wei, "agire senza agire" . La vita non è tua ma tu sei “vissuto” dalla Vita.
****
Cosa cambia rispetto a dopo il Riconoscimento? Non cambia nulla se non nel tuo atteggiamento. Cambia il punto di vista, il “tuo” punto di vista. Fino al che il tuo risveglio non sarà consolidato, da adesso in poi tutta la tua sofferenza, senza eccezione, nasce dal residuo della tua identificazione  col tuo personaggio…
****
Con la Liberazione, la fase finale del Risveglio,  “l’oceano si dissolve nella tua goccia”. Pensi che possa rimanere qualcosa di te, come oggi ti conosci? Perderai tutti i tuoi sogni e ogni idea vecchia di chi tu sia veramente. Il paradosso è che “tu” lo cerchi e quando viene realizzato “tu” non sei più lì a viverlo. La vita “personale” rimane ma non è certo la cosa più importante che accade: “Uno” inizia a mostrare tutta la sua potenza e tu sei al suo servizio per strade oggi del tutto imprevedibili.
“La Realtà non esiste per te  ma tu esisti per essa” (John de Ruiter)
“In questo luogo vedi ogni cosa, ma non vedi te stesso; ma in quel luogo tu vedrai te stesso e diventerai quello che tu vedi” (Vangelo apocrifo di Filippo).

****
 “La vita non ha bisogno di conoscere la strada “giusta” da seguire perché sta andando lì in ogni caso”( Adyashanti). Siamo partiti col desiderio di cambiare tutto e noi stessi. A poco a poco riconosci che niente deve cambiare e che tutto come appare è completo e perfetto in sé. Anche questa sfiducia che senti dentro di te “sa” come portarti a casa. Togliti di dosso questa pressione a cambiare, a migliorarti, ed è come l’erba che si rialza dopo che sollevi la pietra che la schiacciava…
****
Non esiste alcun ostacolo al tuo Risveglio! La tua vita è ESATTAMENTE la tua strada per il Risveglio, il tuo Karma è il tuo Dharma. La strada misura il tempo in cui finalmente questa verità verrà totalmente riconosciuta e stabilizzata nella tua vita. Rilassati! Questo è il “viaggio premio”, giorno dopo giorno….
****
Queste forme intorno a noi solo la faccia del divino. Non cercare lontano: Dio si  manifesta in QUESTO momento, in QUESTA forma. La forma che lo rende manifesto in sé e per noi è Amore- Anand in azione. Non cercare altro: noi siamo gli occhi di Dio che si contempla e si compiace della sua creazione..
****
Chi sono, io sono. Sat-Chit-Ananda..io sono Verità, Coscienza e Amore. So di esserlo e amo esserlo per il fatto stesso di esserlo. Come sono, in QUESTO momento e in QUESTA forma!
 Fonte: dai post di Facebook de La Classe del Risveglio, marzo 2012