Loading

L'OCEANO NELLA GOCCIA (6) - Digambara


Ci sono altre vite? Chi si reincarna? Ti è chiaro che tutto questo è l’unica Coscienza che sta facendo esperienza di sé anche in e di questo livello di realtà dominato dall’illusione di tempo, spazio, forma e significato... Hai riconosciuto che anche la tua vita è una forma dinamica dell’unica Coscienza. Che perde e riprende forma (in-forma) continua-mente (in-form-azione).
C’è continuità (per la mente assoluta) e morte personale, contemporanea-mente. C’è la coscienza personale di chi muore e di chi rimane, che si separano quando qualcuno ci lascia ..rimanendo sempre qui nel tuo cuore, nell’Unità immutabile e completa.
Dove va lo spazio della bottiglia quando questa si rompe?! Se tutto è Uno dove è andare e venire?!
“Nel luogo ove è il principio, là sarà pure la fine. Beato colui che sarà presente nel principio! Costui conoscerà la fine e non gusterà la morte. Beato colui che era prima di divenire” (Vangelo di Tommaso)
*************
Come cambia il senso della sofferenza con il Risveglio? E’ sempre Amore alla ricerca di sé stesso. Il dolore del corpo è sempre stato un segnale di (dis-) attenzione verso qualcosa di “sbagliato”: cibo, lavoro, abitudini..e per segnalare dove c’è ancora inconsapevolezza. La sofferenza della mente si riduce significativamente - l’esperienza più comune che accompagna il Risveglio è di “leggerezza”. Torna più forte di prima quando prevale la mente nevrotica, di tanto in tanto. Scompare ogni volta in un’onda di Compassione per “te stesso e il mondo”. Tu stesso SEI il mondo! Alcuni di noi diventano anche canali della sofferenza dell’altro-non-più-altro. Diventi guaritore sempre più consapevole del tuo nuovo Servizio. Grazie anche a te, allora!
*************
Perché Amore è la più potente forza di scioglimento del karma? Le illusioni delle sue stesse “storie” disperdono e rallentano la coscienza e ci vorrebbero “milioni di vite” per viverle tutte. Salvo che si avvii il Risveglio con il Riconoscimento o l’incontro improvviso con Amore (Anand). L’Amore abbassa progressivamente (e..amorevolmente!) le barriere create dal tempo (separazione), spazio (diversità), forma (apparenza) e significato (giudizio). L’Amore agisce sempre contemporaneamente per tutti i punti di vista, anche se con modalità inizialmente diverse per uomo e donna e ogni polarità. Inizia a risuonare l’Unità del reale….. e si scioglie il karma come neve al sole.
“L’uomo è l’amore per la verità, mentre la donna è la verità dell’amore”.(detto dei nativi americani)
“E’ il  CUORE a possedere  la facoltà del RE-COR-DARE chi siamo e del poter ripercorrere quello che viene descritto come “il ritorno alla casa del padre” (Orso Rosso)
*************
Cosa significa che Amore è per sempre? Come hai presto imparato non lo è l’OGGETTO del TUO amore … ma Amore (Anand) è la natura stessa di tutto ciò che è, il FINE ultimo del suo continuo manifestarsi e il SENSO del suo “comportarsi”. L’Universo è Amore vivente in continua apparente ricerca di sé stesso. Amore in contemplazione e in azione. Amore è il suo (il tuo!) DNA, il suo codice o legge fondamentale. Guarda: la senti questa spinta ad ogni tuo passo e respiro? Quando si apre a te, questa Rivelazione è per sempre. La paura esce dal cuore. Per sempre! L’Uomo Nuovo è nato.
*************
Senza fatica! L’esperienza della totalità del tuo essere è di unione di tutte le polarità che fino a quell’istante hanno imprigionato il tuo sguardo e il tuo cuore, guidandoti nella selva oscura. Essere, chi-sei, si manifesta nel divenire del tuo corpo, mente  e mondo attorno. Come sei è tutt’uno con chi-sei!. Guarda: La vita e le “cose” succedono esattamente nella forma che hanno già!. Senza fatica alcuna. L’unica fatica è la tua resistenza a ciò che è. Esulta: tu sei la tua stessa casa!
*************
Quante sono le realtà? Come sempre chiedilo a te stesso con “lo sguardo che vede attraverso lo specchio”. Uno è ciò-che-è, anche quando è ancora solo un campo di possibilità. Ne senti la forza immensa che ti guida? Tante sono invece le manifestazioni create dalle coscienze nell’atto di osservarle. Tutte coesistono nel qui-e-ora senza centro e senza confini. Ciò-che-è, inalterato, non evolve perché già completa e perfetta pace. La realtà “umana” è dominata dal tempo, spazio, forma e significato che creano  l’unica barriera che ci rende invisibile tutto quello che è. E che anche tu sei, completa-mente. Chiedi al tuo cuore-che-sa (chitta)
*************
Amore rende visibile l’invisibile. Noi siamo esseri di Luce che ci spaventiamo delle nostre stesse ombre. Ogni ombra nella tua vita serve a ricordarti della Luce che la crea. Questa luce è Amore alla ricerca di se stesso. Tu sei quello che cercavi. Tu sei la RISPOSTA. La risposta che va oltre alle tue preghiere. Che altro pensi di conoscere e fare esperienza nella vita che non di te stesso? La vita è un viaggio attraverso chi-sei! Guarda: Amore è il tuo compagno di viaggio, il tuo guru, il tuo specchio d’oro.
*************
E’ possibile un salto dalla depressione al Risveglio? Certo, come per tutte le esperienze totali dove ti ritrovi oltre il “confine di te” della mente. Il significato che dai a quello che vivi è fragile come una pelle sottile sopra il vuoto. La depressione la ferisce, è la rottura del senso della(tua) vita. Come una dea indiana la mente si alimenta divorando se stessa. Come nel Risveglio, ma senza ancora Amore. Guarda: questo stesso “vuoto” è il Vuoto, il Nulla vibrante, il campo quantico morfico, la Forza che spinge alla manifestazione. Riconosciti in questo e tutto riprende valore dal fatto che tu ci-sei, ancora e ancora... Coraggio compagno di viaggio!
*************
Come liberarsi da un “problema”? La tua mente rimane forte delle sue fantasie e racconti quando la soluzione appare dipendere dal “tuo impegno totale” (“Io voglio” rafforza “io”, la fonte di tutti i tuoi problemi) o dalle “coincidenze” della vita. Ricorda, ogni tuo “problema” è anche una carica, un nodo energetico bloccato nel corpo-mente che richiede la tua giusta attenzione. NON cercare di risolvere il problema ma lascialo andare, iniziando da un profonda dichiarazione d’amore. “anche se ho questo problema io amo e accetto me stesso, la mia vita e il mio corpo, completamente!”. Rapidamente la mente, non più combattuta, troverà da sé la strada d’uscita. Come togliersi di dosso un pesante zaino. Un salto, un rilascio, “fuori dalla mia storia”. Lì dove c’era il problema rimane Presenza consapevole. La mente sa guarirsi da sola,l’anima è la tua più potente medicina.
*************
“Io soffro” è figlio di “io voglio!”. L’io funzionale che serve il corpo nella sua esplorazione della vita è un centro di coordinamento virtuale, attivato dalla polarità energetica paura- piacere, utile per la sopravvivenza in un ambiente percepito come ostile, “la fuori”. Ti sei accorto?: “Io” è essenzialmente vuoto e l’ostacolo principale a cogliere la pienezza di QUESTA Unità cosciente,fatta di Luce, Perfezione e Amore. La “via della sofferenza” continuerà a dominare fino a che “ego”, la dimensione eccitata di “io”, resiste come il paradigma della realtà. “TU” sei l’unico vero ostacolo nella tua vita! Ben arrivato allora, 2012!
*************
Trovare la Verità dipende dal funzionamento della mente? Il cervello, che genera le menti  funzionale e pensante, è solo la manifestazione di chi-sei finora centrale nella tua vita ma anche lo strumento del tuo Riconoscimento. Proprio l’ignoranza della “mente pensante”, lineare, soggettiva e collettiva è l’ambiente “rumoroso” dove si creano tutti gli ostacoli alla percezione diretta. Essa invece è costitutiva del campo della “mente funzionale”, parallela, sub- personale, diretta. In essa tutto avviene senza il bisogno di “me”. Rimani come “Presenza alla tua Assenza” mentre avviene l’integrazione consapevole della tue menti. Si stabilizza il Riconoscimento mentre continua la meraviglia della co-creazione di tutto questo, senza sforzo né paura, vigile e tranquilla. Il cervello crea la tua personale finestra sul cielo che sei. Mente Naturale.
*************
Cosa significa che “nulla succede anche se tutto cambia”?. Questa manifestazione cambia continuamente mentre è percepita dai nostri sensi quando onde e frequenze RALLENTANO addensandosi nella “materia”. Il campo unitario e unificante sottostante è l’unica Coscienza sempre stabile e completa. Con la materia ci appare la sua forma, col suo significato e comportamento stabile e coerente nel breve tempo della sua carica energetica (proprietà omeostatica). Così è possibile per la mente il legame causa-effetto, la localizzazione dei fenomeni etc e si spiega l’evoluzione basata sull’apprendimento, la nostra storia e cultura..Ma pur sempre questa manifestazione è tutt’altro che solida e oggettiva, fatta come è nel nostro cervello solo “impastando” l’1% delle onde elettromagnetiche e sonore (il “fango” biblico). Cogli che tutto è LIQUIDO, sempre emergente..instabile e incerto perché preme per una tua visione più ricca e completa: chi-sei è completamente “tutto questo e oltre e altro”! E’ tempo di riconoscerti in tutto l’universo che ti appartiene. Non combattere il cambiamento in atto: la crisi ti porta ed espande il tuo Risveglio.
*************
Hai notato che il terzo occhio è aperto sul mondo, non è rivolto all’interno? Infatti l’anima può essere percepita come un occhio interiore (“nascosto dietro agli occhi”) che guarda fuori attraverso la tua mente, si ritrova e riveste di corpo come con un mantello e si riconosce a poco a poco nella tua vita. L’anima è infatti completamente ATTRATTA dalla vita dove si trova quello che ancora le manca….Ma lo troverà solo DOPO che si rivolge a se stessa (Conversione) iniziando la tua vita spirituale. Vivere è la sua (TUA) scelta e la qualità primaria (karmica) che porti al mondo DETERMINA chi sono i tuoi genitori e tutte le grandi esperienze e “coincidenze” della tua vita…(anche quella di comprendere questo…!)
*************
Talvolta la separazione tra anima e corpo, tra CHI sei e COME sei, è netta e dolorosa – allora la nostalgia prende l’anima e il desiderio di lasciare questa “valle di lacrime” è forte. Lascia invece che sia la spinta di questo dolore a liberarsi e quindi a liberarti…! Osserva con la calma e distanza del Testimone questa polarità anima-corpo: prima la senti divisa in opposti distanti ma, a poco a poco, osserva la compassione che si allarga dall’anima a includere il dramma dell’essere corpo e poi la sua gioia, come una luce dorata, calda e accogliente. E’ il lavoro dell’anima: ricongiungersi al corpo, essere uno, consapevolmente (Reincarnazione) per ritrovarsi un giorno in Uno, nel Pleroma (Resurrezione). Non sei qui per caso, il tuo cammino spirituale, la tua missione, è esattamente di vivere la tua vita. Abbi fiducia!
*************
La guarigione è SEMPRE auto-guarigione. E’ CHI sei (la tua anima) che guarisce COME sei (corpo-mente). La tua anima si ama (e quindi ama te) ben al di là di quello che ancora cogli e sai accettare di essa! Non dipende però dalla tua volontà ma dalla “sua Volontà”, la fonte della tua spinta vitale, a cui finalmente permetti di esprimersi esattamente lì dove “fa male”, dove c’è mancanza e conflitto. La contrazione che ti ha difeso finora col dolore viene liberata con una sensazione profonda di arresa. Malattia è guarigione in cerca di Amore nello specifico stato in cui si manifesta. Guarda: cogli in te che questa stessa spinta a vivere ti guida sistematicamente verso il suo completamento, armonizzazione, integrazione, “perdono” e guarigione. Ri-connessione. E, un giorno, Trascendenza. Nel processo, in cui è sacrificabile talvolta la tua stessa vita, perdi il “piccolo me” e guadagni Amore e Perfezione che si alleano con la tua vita. Tutti i tuoi programmi e abitudini a poco a poco si sciolgono nella Verità – non è la Verità che entra e si adatta alla tua vita. Il fiume sa sempre come portarti al mare!
“All’inizio esiste io, il mondo e Dio, poi scompare io e infine rimane solo Dio” (Sai Baba)
*************
Quanto sei “lontano” dalla Verità? Essendo Una, dove può essere se non esattamente già qui, in tutte le forme che vedi e in te che le vedi? Essendo Una è “più vicina del tuo stesso respiro” (detto indiano). Non è l’esperienza che ne fai ma può essere riconosciuta solo come esperienza. E’ quindi sia oggettiva (COME tu sei e tutto è già) che soggettiva (CHI sei). Il Riconoscimento è il momento in cui il paradosso diventa vivo e si scioglie. La strada è tanto diretta quanto la tua paura te lo permette. Non cercare attorno: OGNI esperienza è la porta d’accesso…
Se non c’è il concetto “distanza”quanto ..”dista” la Verità??. Guarda: allunga una mano..: quanto “dista” la tua mano da TUTTO quello che è sopra…? E sotto…? E in ogni altra direzione…??!!
La tua ignoranza misura esattamente la distanza tra ciò che è e quello che vorresti.
*************
Cosa significa il “processo” del Risveglio? La Verità è immutabile e stabilmente qui e ora. Per questo non può essere mancata né essere raggiunta. Non devi meritarla nemmeno e non dipende da nulla di quello che vuoi, puoi o fai! Se è questo che hai sempre voluto, la tua ricerca è finita. Adesso! Molto raramente questo necessario Riconoscimento è anche SUFFICIENTE (per la tua mente). In questo caso da ora assisterai al processo, al cammino spesso lento e contraddittorio di adattamento da parte della tua mente e corpo alla tua realizzazione. Cammino illusorio come un sogno da cui ti stai svegliando. La Classe del Risveglio è dedicata ad aiutarti in questo processo. Ognuno dei post sono un gradino intermedio, in sé superfluo ma per te forse utile, per “sentirsi addosso” ancora e ancora che la Verità è sempre qui è sempre ora è sempre QUESTA è sempre CHI SEI!

Dai post della pagina Facebook La Classe del Risveglio (giugno 2012)