Loading

CONSAPEVOLEZZA INCONDIZIONATA - Peter Fenner

 
APPROFONDIRE ED ESPANDERE L'ESPERIENZA DELLA  CONSAPEVOLEZZA INCONDIZIONATA

L'esperienza non duale può essere discussa in termini di tre parametri: purezza, profondità e durata. Per purezza, intendo l'assenza di strutture condizionate di comprensione e interpretazione. Con profondità intendo la misura in cui l'incondizionato pervade o infonde la nostra esistenza condizionata. Per durata, intendo il periodo di tempo in cui possiamo riposare in questo stato.


 Paradossalmente, quando stiamo veramente riposando nell'esperienza della consapevolezza incondizionata, nessuno di questi parametri ha senso. In realtà, semplicemente non si applicano. L'esperienza della consapevolezza incondizionata non può essere pura o impura, perché non ha struttura. Non può essere profonda o superficiale, perché non è come l'oceano: è più simile allo spazio puro, senza un punto di riferimento. E non si può parlare in termini di durata, perché non sorge né si dissipa. Dal momento che non è una cosa, non può nascere, né si può dire che esiste o non esiste. Ma al livello in cui sembra che ci sia qualcosa che dobbiamo fare - che è il livello in cui la maggior parte di noi si trova la maggior parte del tempo - possiamo sensibilmente parlare di purificare, approfondire ed espandere l'esperienza della consapevolezza incondizionata. Il percorso verso la piena illuminazione procede generalmente da uno stato di coscienza fortemente condizionato, in cui attaccamento e avversione governano il nostro comportamento, attraverso un primo sguardo di consapevolezza incondizionata, a ripetute esperienze di coscienza incondizionata che infondono sempre più la nostra esistenza condizionata. Questo percorso alla fine culmina in completa libertà dai modelli condizionati e da un ininterrotto riposo nello stato di coscienza non-duale.


PUREZZA

La purezza indica la misura in cui la nostra esperienza è libera da strutture, con cui intendo sentimenti, pensieri, cognizioni e interpretazioni. La maggior parte degli stati mentali ordinari sono strutturati in modo pesante, con uno spesso strato di idee, credenze ed emozioni che oscurano un'esperienza diretta e chiara di ciò che accade di momento in momento. Altri stati mentali sono strutturati in modo più leggero, nel senso che la sovrapposizione o il velo è più sottile e più traslucido. La maggior parte delle esperienze spirituali appartengono a questa categoria: sono generalmente leggermente strutturate da sentimenti di calma o beatitudine, idee di trascendenza o intuizioni sulla natura della realtà. Ma sono comunque strutturati. Al contrario, la consapevolezza incondizionata non ha una struttura: è una consapevolezza pura, non fabbricata, non manipolata, senza contenuto, all'interno della quale tutto nasce come fa. Nel nostro lavoro, dobbiamo essere in grado di distinguere tra esperienza strutturata e non strutturata. Altrimenti, potremmo pensare che stiamo sperimentando una consapevolezza incondizionata quando, in realtà, stiamo vivendo uno stato mentale leggermente strutturato in cui siamo ancora identificati con certi pensieri o sentimenti spirituali, ad esempio pensando di sapere cosa sta accadendo, o godendo di una sensazione di apertura o gioia. Se un'esperienza è strutturata, possiamo perderla perché c'è qualcosa da perdere: un'idea, un'interpretazione, un sentimento. Ad esempio, un sentimento di gioia o un'intuizione di risveglio possono andare e venire. Ma non possiamo mai perdere l'esperienza non strutturata di consapevolezza incondizionata, perché è vuota di contenuti. A rigor di termini, non è affatto un'esperienza, ma il terreno o lo spazio in cui tutte le esperienze vanno e vengono. Quando stiamo veramente riposando nella pura consapevolezza incondizionata, non possiamo essere disturbati da alcuna esperienza, non importa quanto sia difficile o dolorosa.


PROFONDITÀ

La profondità dell'esperienza è una misura della misura in cui l'esperienza infonde il nostro condizionamento. La profondità può essere monitorata dalla nostra tendenza a uscire dall'esperienza della consapevolezza incondizionata e ritornare allo stato di consapevolezza condizionata. Quando stiamo riposando nell'esperienza, abbiamo una certa compostezza o equanimità, nel senso che non stiamo cercando di respingere o mantenere nulla. Tuttavia, ad un certo punto, un innesco di qualche tipo ci allontana dall'esperienza. Generalmente, un allontanamento dall'esperienza si innesca quando accade qualcosa che pensiamo non dovrebbe accadere. Se abbiamo una preferenza per accedere a questo stato attraverso il silenzio o la meditazione, potremmo essere innescati quando qualcuno parla, entra nella stanza o si alza dalla sedia. Oppure potremmo semplicemente pensare: "Questo è fantastico!" E immediatamente siamo bloccati in una struttura o fissati all'esperienza stessa. Ci siamo poi allontanati dalla consapevolezza incondizionata. Se siamo attaccati all'esperienza della consapevolezza incondizionata, potremmo cercare di evitare esperienze dolorose o provocatorie che potrebbero scatenare una reazione che questo non dovrebbe accadere.

Ma tale cautela o resistenza degrada immediatamente l'esperienza, perché non possiamo evitare simultaneamente il nostro condizionamento ed essere presenti nello stato di consapevolezza non-duale. È naturale entrare ed uscire dall'esperienza della consapevolezza incondizionata. Notando i fattori scatenanti che possono portarci fuori dallo stato, riconoscendoli senza giudizio o sdegno, spesso possiamo tornare immediatamente all'esperienza. Man mano che diventiamo progressivamente più familiari con l'esperienza della consapevolezza incondizionata, scopriamo che possiamo essere presenti a eventi che prima ci avrebbero allontanato dall'esperienza. Coloro che preferivano la meditazione possono aumentare la loro capacità di essere presenti alla conversazione o all'attività senza pensare che quegli eventi dovrebbero o non dovrebbero accadere. Quando qualcuno entra nella stanza o fa o dice qualcosa, non disturba o non disturba affatto. Man mano che l'esperienza della consapevolezza incondizionata si approfondisce e si stabilizza, eventi in precedenza sfidanti gradualmente diventano pervasi dall'equanimità e dall'imperturbabilità che caratterizzano questo stato. Inizialmente, potremmo goderci l'esperienza della consapevolezza incondizionata per alcuni minuti alla volta. Man mano che acquisiamo familiarità con l'esperienza e ne abbiamo più facile accesso, gradualmente ci godiamo per periodi sempre più lunghi. L'illuminazione completa è l'esperienza permanente e ininterrotta della consapevolezza incondizionata alla massima profondità possibile. Nessun evento immaginabile potrebbe indurci a pensare: "Questo dovrebbe o non dovrebbe accadere". Tuttavia, l'illuminazione completa è un ideale, e fissarci su di esso come obiettivo ci fa semplicemente lottare per qualcosa di diverso dalla nostra esperienza presente, che paradossalmente mina l'esperienza della consapevolezza incondizionata. L'approccio che raccomando è di coltivare questo stato di coscienza senza cercare di controllarlo o sforzarsi. Quando lasciamo che la consapevolezza incondizionata faccia il suo lavoro, a suo modo sottile, troviamo che infonde i vari strati del nostro condizionamento. Più diventiamo familiari con la consapevolezza incondizionata, più facilmente pervade la nostra esperienza, senza richiedere alcun lavoro da parte nostra.


DURATA

 Questa è la dimensione più semplice da capire. Durata significa semplicemente la quantità di tempo che trascorriamo riposando nella consapevolezza incondizionata. Inizialmente potrebbero essere solo pochi secondi, aumentando fino a diversi minuti, e quindi a un'ora o più. A volte le persone hanno anche una vera e propria esperienza rivoluzionaria, come un evento satori, in cui possono riposare nella non-mente per alcuni giorni o anche per poche settimane. In generale, è meglio non prestare troppa attenzione a quanto tempo passiamo nella consapevolezza incondizionata. Ma se ci applichiamo a questo tipo di lavoro, possiamo notare che con il progredire degli anni, siamo in grado di dedicare più tempo a riposare e a funzionare da una mente raggiante.



Fenner Ph.D., Peter. Radiant Mind (pp.12-16). Sounds True.