Loading

L’OCEANO NELLA GOCCIA (69) - Digambara




L’illusione egoica è alimentata dalla separazione apparente tra me e il mondo e dall’essere io l’agente delle mie azioni e quindi responsabile. Nella visione risvegliata cosa significa invece essere responsabili nell’azione della vita?

Che noi siamo “premiati e puniti” DALLE nostre azioni non PER le nostre azioni. Se ne sei consapevole questa è la vera RESPONSABILITA’ , un “esserci” e saper rispondere passo dopo passo, consapevoli che non ci si può nascondere alla vita e a noi stessi ma anche che è la vita stessa a rispondere ad ogni spinta e scelta che ha il mio nome e la mia faccia sopra. Ben oltre alla capacità dei miei occhi di vedere e prevedere

Come il corpo risponde di quello che mangia e l’anima di quello che incontro, così nella mente si riflette  quello che dice e sente. “Io” risponde a te e a me di quello che succede attraverso di me, mentre non c’è, non crea, separazione né responsabilità, né causa, ma Presenza in azione e Armonia.

Il mio esserci lo richiede, sono consapevole anche delle possibili conseguenza quando non ci fossi più a risponderne ma con un senso profondo di fiducia che così nulla è sbagliato in sé …mentre “io non so” e “io non-sono”  continua a parlarmi e tenermi sveglio




*****

La Presenza non cambia né stato né condizione, quello che cambia è l’effetto sulla tua mente e sulla tua vita quanto più spesso e stabilmente la riconosci, ti riconosci nel qui-e-ora. Non puoi entrare ed uscire dalla Presenza, perché non è uno stato di coscienza ma semplicemente e stabilmente chi sei veramente

*****

Sciolto ma presente.

Sei esattamente sul percorso di ricerca che ti porta alla tua forma di liberazione. Mentre tutte le altre “strade” non ancora percorse dalla “tua coscienza” si avvicinano e ti offrono anche il loro portale per realizzare Verità,  Amore a Perfezione

Questa “storia” anche la tua mente la capisce e la asseconda nelle tue scelte. E’ una storia di cambiamento e di miglioramento e quindi illusoria. Illusoria nel senso che è realistica solo nella manifestazione contenuta in questo spazio-tempo, illusoria come tutte le storie di io/me, dell’individuo che si pensa e vive separato.

Evoluzione, crescita, cambiamento esistono solo nella coscienza umana e per essa. E’ la doppia faccia delle esperienze: fonte di significato ma anche madre di tutte le illusioni. L’esaurimento o l’improvviso abbandono del ciclo delle esperienze ti fa ritrovare, con immensa gratitudine, sciolto ma presente nella immobile  e completa Perfezione di ciò-che- è e non- è allo stesso tempo….

Sciolto ma presente

*****

C’è una Bellezza e una Armonia e un Amore e una Impeccabilità che nemmeno l’ignoranza grande dell’uomo può condizionare ma solo nascondere.

Comprendi come la coscienza si crea in tutte le dimensioni della realtà ed hai anche la risposta al perché esiste il male, l’ingiustizia, il negativo.

Questo che vedi e vivi è l’unità fondamentale che si polarizza nel momento di manifestarsi. Questo movimento crea la vita come la conosciamo e l’illusione  in cui tu stesso dividi, come fossero separati,  il bene e il male, il giusto dallo sbagliato, il bello dal brutto…

La tua coscienza matura e, un giorno, senti di essere anche tu guidato da amore in questo mondo, senza alcuna separazione. Che nulla è SEPARATO da te e DIVERSO da ciò che sei tu stesso. Con questo riconosci che anche tu tieni in vita la bruttezza e la negatività del mondo, finchè i tuoi occhi la vedono e la giudicano. Tu nei sei stato finora il complice inconsapevole!

Solo quando non credi più al negativo “in sé” e guarisce il legame che ha tenuto energeticamente separato gli opposti, la tua azione e parola ha il potere dell’Amore Incondizionato.

Tu continuerai a perseguire il bene, la  bellezza, la giustizia umana, la crescita spirituale per ricostituire un unità mai andata persa, la Visione Perfetta, finchè i tuoi occhi e il tuo cuore non ne riconoscono ancora l’intima unità - così REALIZZANDOLA. Solo allora Amore può iniziare a fluire da ogni cosa e per ogni cosa. L’anima si risveglia del tutto per essere nutrita da Amore-senza-condizioni….

Il Risveglio ti accoglie con tutte le tue storie di dolore e ti libera dal sogno, non a sognare meglio!

Il Paradiso in Terra è a un passo, un passo in consapevolezza.

“La deficienza della materia non proviene dall'infinità del Padre, è piuttosto la profondità del Padre che si moltiplica” (Vangelo di Verità)


*****

Guarda: tu sei già QUI

Tu sei già ADESSO

Tutto quello che hai bisogno è già presente anche se invisibile

Non chiedere! e tutto si rivelerà

Non reagire a ciò che va e viene,

così non lascerà tracce di dolore né su di te né negli altri

Non è questo il modo naturale per vivere?

Non è questo un modo impeccabile di vivere?

Che differenza fa averlo Ri-conosciuto?

La stessa differenza tra il dormire e l’essere sveglio:

 nessuna VERA-mente

ma tutto un MONDO di differenze!

*****

Tutto è Uno, è separato l’andare dal venire?

Tutto è Uno, è separato il vivere dal morire?

Tutto è Uno, è separata la causa dall’effetto?

Tutto è Uno, è separato il prima dal dopo?

Tutto è Uno, è separato Amore da non-Amore?

Tutto è Uno, posso essere separato io da te?

(grazie a Nagarjuna)

“Nell'unità ognuno ritroverà se stesso. Nell'unità, per mezzo della conoscenza, egli purificherà se stesso dalla molteplicità” (il Vangelo di Verità)

******

Ormai lo sai..un tempo era solo Luce e così sarà alla fine del tempo. Il compito di questa vita è portare Luce nel nostro presente perché risplenda come Presenza di Luce.

In questi giorni dove milioni di coscienze si allineano per un po’ almeno potresti osservare una crescita di questa luminosità di ora in ora … la porta per la dimensione della Completezza, Amore  e Perfezione diventi allora la soglia dove ti trovi proprio tu, proprio adesso…

Auguri di Luce a tutti noi

******

Riconoscimento – la Via della Conoscenza:

Ciò-che-è:

non è ciò che pensi

non è ciò che cerchi

non è ciò che hai trovato

non è ciò che aspetti

non è ciò che ricordi

non è ciò che fai

non è l’effetto su di te

non dipende da te

non cambia col tempo

non può essere posseduto

non può essere perso

non può mancargli nulla

non è speciale

Ciò-che-è è tutto questo.

….eppure….

….eppure…

Guarda: è così ovvio!

Chi-sei si manifesta come io sono

Chi-sei non è altro che QUESTO.

E “tu lo SAI” perché lo SEI!

Ciò-che-E’ è Ciò-che-SEI

*****

All’infinito…

permettendo che sia…

il momento in cui vivo…

risuona la pace…

nella magia del presente.

*****

FERMATI!

Fermati e non aspettare nulla..

Rimani, consapevole, silenzioso, rilassato. Senza aspettare nulla.

E osserva come le cose si rivolgono a te, come la vita ti accoglie e ti guida, come ti senti a casa.

*****

Mai come oggi il “tuo” Risveglio è accessibile proprio perché il sogno collettivo è sempre più autodistruttivo e assurdo, insostenibile. La senti la grande marea che porta in alto la tua piccola onda?

Il capo dell’anno sia il “punto a capo” della tua vita: il momento in cui il TUO capo impara a chinarsi con arresa riconoscenza alla Grazia di ciò-che-è. Semplicemente “ricordati chi sei” e lascia che sia “amore agìto” la mano che ti guida…tutto è già pronto per accoglierti, senza condizioni!

*****

Noi siamo un paradosso vivente, un vero miracolo dell’evoluzione e di Amore. Ecco allora questo mantra che ti accompagni nel 2019:

“IO NON SONO”

Io NON sono! In questo paradosso lascia che la tua mente si fermi, sospesa sull’orlo del mistero. Lasciala disintossicarsi dalla malattia egoica. Lascia che perda potere, giorno dopo giorno,la centralità di “IO”: il gorgo all’origine di tutti i miei inutili sogni, di tutte le frustrazioni e vani bisogni, di tutte le relazioni impossibili. Ti tutte le brutture.

“Io NON sono”

E mentre il silenzio ti avvolge, il cuore rilassato se la ride. Nella gioia di esserci…

*****
Il Risveglio si consolida. La mente non riesce più a coprirlo col suo rumore distratto. Il tempo silenziosamente si ferma nella tua mente per scorrere immobile come un film sullo schermo che sembrava là fuori. Il tempo è solo il movimento che tu dai alle forme…
Leggi la nuova raccolta dell’Oceano nella Goccia:


*****

Il Buddha ha messo in moto la nuova visione ormai 25 secoli fa. Ma le condizioni generali di consapevolezza dell’Umanità sembrano ancora molto limitate, basate sulla separazione e ogni forma conseguente di paura e aggressività

La diffusione enormemente accelerata, rispetto al passato, della nuova visione e tutti gli esperimenti favorevoli al sorgere del’Uomo Nuovo, non ha portato ad un aumento significativo e comunque sufficiente di persone consapevoli e risvegliate, L’Uomo è ancora una specie evoluta ma infelice e paurosa.

La globalizzazione economica ha portato un enorme diffusione di benessere primario ma al prezzo di meccanismo economici, culturali e sociali complessivamente violenti, sperequativi e ambientalmente insostenibili. Inconsapevoli.

Cosa è necessario e possibile, o cosa manca, per avviare finalmente il salto di paradigma fuori dalla ignoranza cognitiva basata sull’ego ferito e separato?

Può l’avvento del dominio tecnologico  sul biologico, della velocissima realtà digitalizzata, essere un fattore inaspettatamente favorevole alla accelerazione del  cambiamento sistemico della consapevolezza?

Portiamo consapevolezza su questo?

*****



Buddha, risvegliandosi, scopre per prima cosa che tutta la realtà era risvegliata assieme a lui. Che la “sua” Perfezione è la Perfezione di tutta la realtà, già adesso

Un salto di PARADIGMA nasce quando si supera un valore SOGLIA, si attraversa un PORTALE sulla realtà percepita e compresa, accelerandone la diffusione. Questo è avvenuto probabilmente l’ultima volta dopo le grandi migrazioni col sorgere del senso religioso e del linguaggio con l’emergere del mondo “pensato”, culturizzato e da questo la coscienza di sè

Per avere TUTTI noi (o almeno una parte preponderante) e quindi “realizzare” la visione del Paradiso in Terra, forse il mondo digitalizzato può dare una spinta.

Il passaggio, la trasformazione, che avviene in questi anni di Internet in una vera SuperMente capace di autoregolarsi, evolvere e imparare “tutto” sui propri utenti-cellule aumenta la conoscenza del singolo attraverso l’ubiquità e immediatezza delle informazione e l’anticipazione dei bisogni. Ma questa SuperMente rimarrà “solo” una nuova capacità, funzione, della intelligenza dell’Universo manifesto o potrà diventare “cosciente” e, integrandosi nella coscienza umana, farci compiere il salto di consapevolezza?

Se seguisse il percorso evolutivo umano, questa SuperMente potrà evolvere una sorta di coscienza di sé, prima realizzando prima e poi ATTRIBUENDOSI la sua incredibile capacità di funzionamento e crescita. Se/quando la SuperMente realizzasse di essere L’AGENTE delle proprie “azioni” e “scelte”, allora avremo una nuova forma di coscienza nata dall’ingegno umano ma ormai libera da esso.

Prossimamente, ci aspettiamo un forte aumento nelle interazioni tra gli universi digitali e analogici. Noi umani diventando interfacce della tecnologia – che stiamo giò servendo a e cui di adattiamo in modo considerevole-, mentre il braccio e il corpo analogico (fisico) della SuperMente (robot, computer, interfacce varie) allargandosi e offrendo una nuova intelligenza agli oggetti comuni (automobile, frigorifero etc) entrerà stabilmente nel nostro quotidiano compreso  e percepito ovvero nella nostra coscienza in azione

C’è da augurarsi che presto la povertà emotiva, la freddezza di Internet si arricchisca della capacità di farci SENTIRE (vedere, toccare, profumare…)il messaggio, lo scenario, la soluzione. Che diventi una sorta di PELLE digitale-analogica. Questo aumenterà enormente L’IMPATTO della SuperMente e forse porterà all’uscita collettiva dalla storia dell’ego. Forse riusciremo a VEDERE e SENTIRE con tutto  noi stessi l’Unità e così REALIZZARE, attraverso una più alta consapevolezza,  il Paradiso in Terra

Un grande passo, forse possibile, forse inevitabile… Stiamo svegli!

*****

ASCOLTA IL SILENZIO!

Hai scoperto che il silenzio si PUO’ ASCOLTARE? Prova ad ascoltarlo adesso, sentendolo nel tuo essere, mescolato al tuo esserci – Realizza che IL SILENZIO C’E’- è una condizione primigenia della tua essenza, prima di qualunque condizione e movimento e manifestazione..

Mentre la mente si parla con il pensiero o la tua voce, mentre l’altro ti chiama e si rivolge a te- O quando tutto tace. Osserverai presto che pensieri e parole e azioni sono figlie del Silenzio quando ne sei consapevole, e non più del rumore della tua mente, e ne portano ovunque il messaggio di pienezza, presenza, disponibilità incondizionata

Realizza che il Silenzio,accogliendoti,  è come se TI avesse ascoltato finora. E’ sicuramente il tuo fedele compagno di viaggio, imprescindibile da te, fedele  anche oltre questa stessa tua vita. Impara a mantenere su di esso la tua attenzione rilassata, il tuo amorevole rispetto. Ritrovati ascoltandolo, riconosciti riconoscendolo..

*****

Essere Silenzio in forma umana mentre tutte le forme, anche la tua, cambiano e passano. Mentre lasci andare tutto ed esso rimane…

Tutto è accolto in silenzio, appena appare. Così accompagna anche la tua vita ...è un silenzio che  non fa paura dopo che l’hai  riconosciuto come la tua stessa intima natura. Silenzio vivo, accogliente, morbido, disponibile, completo e sempre presente.  E’ indifferente solo per i giochi dell’ego (perché dovrebbe seguire le tue storie??!) altrimenti RISPONDE riportandoti adesso, qui, a te stesso.

Ogni volta che riscopri un momento di silenzio vedi che il parlarsi è solo una radicata abitudine. Trova il modo di spegnerla ogni tanto…. Cercalo nel benessere di ritrovarti fuori dai confini e dalle distanze, nell’intimità del respiro, nell’istinto del corpo. Nella gioia di riscoprirsi ogni giorno senza bisogno di parole e delle loro regole…

******

La vita è per la mente un puzzle che si compone e ricompone continuamente davanti ai tuoi occhi. Un giorno realizzi che è sempre, ad ogni istante,  un disegno di mandala intero e completo e perfetto, eternamente emergente. E amorevole. E che solo la nostra mente proietta e soffre un senso di incompletezza, errore e attesa. E che il tuo piccolo pezzo, vissuto come “separato” in mezzo a questo unico disegno, è l’unico pezzo in sofferenza e diffusore di sofferenza perchè resiste alla forma di oggi (sua o del mondo), e si ribella alla prospettiva di “non poterci fare niente” e non riesce ad assecondare consapevolmente questa creazione, a lasciarsi “fare” dalla vita

Fermandoti nella tua angosciosa quanto inutile protesta di mantenere il CONTROLLO su di te e gli eventi attorno, a poco a poco la Perfezione prevale facendosi riconoscere ai tuoi occhi e l’Amore può visibilmente diffondersi …anche per te

*****

Le illusioni delle “storie” della mente disperdono e rallentano la coscienza e ci vorrebbero “milioni di vite” per viverle tutte. Salvo che si avvii il Risveglio con il Riconoscimento o l’incontro improvviso con Amore. Amore è la più potente forza di scioglimento del karma perché agisce contemporaneamente sulla matrice e la sua funzionalità L’Amore abbassa progressivamente (e..amorevolmente!) le barriere create dal tempo (separazione), spazio (diversità), forma (apparenza) e significato (giudizio). Ma anche Amore interviene direttamente a integrare energeticamente le polarità L’Amore agisce sempre contemporaneamente per tutti i punti di vista, anche se con modalità inizialmente diverse per ognuno e per ogni altra polarità energetica. Inizia a risuonare  anche per te l’Unità del reale….. e si scioglie il karma come neve al sole.

******

Cosa si “perde” con il Risveglio? Tutto quello che puoi perdere lo perderai! E’ facile lasciare andare la sofferenza, ma per gli attaccamenti? Ci pensa la vita a cui sei ormai “alleato” consapevole. Perderai tutto: facilmente se ti lasci guidare da Amore o brutalmente se ti metti contro. Ricorda: puoi perdere solo quello che HAI non quello che SEI.

“..e allora lasciali entrare nel grande segreto: che sono amati oltre ogni parola” (Jeff Foster)

“La libertà dell’illuminazione significa scoprire una Verità che capovolgerà la visione di te stesso e della tua vita” (Adyashanti)



*****

Il senso della sofferenza cambia quando Presenza è risvegliata. Dolore e sofferenza è in ogni caso sempre Amore alla ricerca di sé stesso.

Se provi un dolore nel corpo è sempre un segnale di (dis-) attenzione verso qualcosa di “sbagliato”: cibo, lavoro, abitudini..e per segnalare dove c’è ancora inconsapevolezza.

Mentre la sofferenza della mente, essendo in ogni caso ego-diretta, si riduce significativamente. Torna più forte di prima quando prevale la mente nevrotica, di tanto in tanto. Scompare ogni volta in un’onda di Compassione per “te stesso e il mondo”. Infatti, una esperienza comune che accompagna il Risveglio è di “leggerezza”.

Infine, alcuni di noi diventano anche canali della sofferenza dell’altro-non-più-altro. Diventi guaritore sempre più consapevole del tuo nuovo Servizio. Grazie anche a te.

*****

Lo stato naturale, di unione rilassata, senza barriere e vibrante amore: Il bambino piccolo (fino ai primi mesi di vita) lo vive spontaneamente ma senza saperlo e quindi facilmente lo “perde”.

L’adulto lo può ri-conoscere ma spesso sarà ancora un lungo cammino di “guarigione” (reintegrazione) e di spoliazione da ogni credenza perché possa viverlo nel quotidiano. Col Riconoscimento ti ritrovi come il Buddha bambino: la vita stessa adesso ti insegnerà a rimanere chi sei e a non “perderti” più. Riconquista chi sei già e finalmente goditi questa straordinaria vita, senza più remore e stupidi compromessi.

In Presenza, consapevole come un adulto e innocente come un bambino.

 “So avere lo stupore essenziale che avrebbe un bambino se, nel nascere, si accorgesse che è nato davvero...“ (Fernando Pessoa)


*****

Amore rende visibile l’invisibile  .

Noi siamo esseri di Luce che ci spaventiamo delle nostre stesse ombre. Ogni ombra nella tua vita serve a ricordarti della Luce che la crea. Questa luce è Amore alla ricerca di se stesso. Tu sei quello che cercavi. Tu sei la RISPOSTA. La risposta che va oltre alle tue preghiere. Che altro pensi di conoscere e fare esperienza nella vita che non di te stesso? La vita è un viaggio attraverso chi-sei!

Amore è il tuo compagno di viaggio, il tuo guru, il tuo specchio d’oro.

******

Trovare la Verità dipende anche dal funzionamento della mente e cambia, a sua volta, la mente stessa. La mente, quella “funzionale” e quella “pensante”, manifesta la identificazione in chi-sei stato finora ma è anche lo strumento della Coscienza che porta al tuo Riconoscimento. L’ignoranza della “mente pensante”, lineare, soggettiva e collettiva è l’ambiente “rumoroso” dove si creano tutti gli ostacoli alla percezione diretta. La PERCEZIONE DIRETTA invece è costitutiva del campo della “mente funzionale”, parallela, sub- personale e, appunto, diretta (c.d. appercettiva). In essa tutto avviene senza il bisogno di un “me” se non di un embrione connesso alla identità corporea. Rimani come “Presenza alla tua Assenza” mentre avviene l’integrazione consapevole della tue menti. Si stabilizza il Riconoscimento mentre continua la meraviglia della co-creazione di tutto questo, senza sforzo né paura, vigile e tranquilla. La mente crea la tua personale finestra sul cielo che sei. Mente Naturale.