Loading

L’OCEANO NELLA GOCCIA (73) - Digambara


IL CAMBIAMENTO POSSIBILE
 
Ricordiamoci ancora e ancora che ogni manifestazione della Realtà nasce e viene proiettata dal campo unitario della Coscienza che opera anche attraverso me. Quindi, intervenire direttamente sul cambiamento della tua vita e di te stesso è da praticare solo dopo che il Riconoscimento, l'esperienza diretta della Presenza, è consolidato per evitare che alimenti la matrice egoica.

Se impariamo ad agire in uno spazio condiviso di consapevolezza (come avviene nelle meditazioni e pratiche collettive di PRESENZA) ma anche di AZIONE o con finalità di AZIONE, l'obiettivo è il cambiamento della realtà che ti forma e ti circonda. Quanto ampio? Quanto profondo? Quanto duraturo? Anche a distanza? E per l'Umanità stessa? E per la Terra? E per le altre dimensioni?

Usando la tecnica dell'Inquiry, facciamoci guidare dalla nostra "retta Intenzione e dedicata Attenzione per avere la giusta Intuizione" su quando e come agire.

Si mescolano e si interviene su dimensioni già conosciute e sperimentate dalla coscienza individuata, separata, ignorante di sè, ma con una modalità del tutto nuova. Puoi quindi usare il potere di creazione della tua mente e del tuo cuore attraverso tutti i centri energetici (chakra) a favore del tuo corpo, cioè sullo stato di salute, e sulle relazioni e l'ambiente che creare un maggiore stato di benessere. E da qui sulle relazioni attive nella tua Coscienza Famigliare. E oltre...

Maggiore è la tua liberazione dal passato, maggiore è la qualità del tuo Servizio e sempre più chiara la tua Guida Interiore. Proprio un bellissimo progetto di vita.

*****

ILLUSIONE E LIBERAZIONE. Ogni forma di ignoranza del sé, di ILLUSIONE, comporta un disallineamento energetico e una distorsione cognitiva, due aspetti che si rinforzano reciprocamente come ben sanno i Ricercatori e che rappresentano il peso, l'opacità della tua anima

Nella esperienza consapevole di coscienza indivisa,del Vuoto, è COME SE tutto si allineasse, vada in sincronia. La dimensione corporea è ora percepita (e misurabile come COERENZA del campo elettromagnetico) come uno spazio luminoso, vitale, vibrante, in un primo tempo con l'asse dei centri energetici (chakra), allineati e con la salita della kundalini, movimento che gradualmente si sviluppa nella forma del "doppio toro", la doppia circolarità, il doppio vortice centrato sul tuo asse verticale.

Il tuo passato finora è rimasto nascosto e protetto soprattutto nei primi 3 chakra. Specie se il tuo meccanismo inconscio di difesa è la RIMOZIONE, essi rimangono freddi, a bassa energia, sostanzialmente bloccati e isolati, sostenuti spesso da ricordi difensivi e distorti . L'apertura del Cuore e del Terzo Occhio può comunque avvenire aggirando i centri energetici bloccati, ma non stabilizzarsi . Hai una genuina esperienza di chiarezza , consapevolezza e luminosità ma ti ritrovi spesso isolato socialmente e disfunzionale nelle cose della vita pratica, come se appartenessi ad un altro pianeta. Sei compassionevole e grato ma rimani a vivere nella tua Torre d'Avorio e hai bisogno di difenderti ancora dalla vita (dagli altri). Nella tradizione spirituale, non solo negli ambienti protetti delle Chiese storiche, questa rimozione della verità corporea veniva e viene considerata come altamente spirituale, ma noi sappiamo che non è così, anzi, spesso dà vita a un ritorno dell'ego spirituale, alla repressione e distorsione sessuale e al conseguente camuffamento ideologico (ipocrisia, manipolazione etc)

La completa LIBERAZIONE implica ovviamente anche quella dal tuo passato, dai meccanismi infantili, non solo una semplice dis-identificazione. Ciò può avvenire (rarissimamente finora) "in un istante" o più spesso attraverso un lavoro di pulizia che dura tutta la vita - illusorio ma inevitabile fino a che l'allineamento non è completo. Il momento del morire, se in stato di coscienza consapevole, può rappresentare l'aiuto maggiore perchè tutte le difese tendono a perdere coesione e hai il bisogno di mollare, di allontanarti da tutta la tua storia. Allora il vortice di Luce mette in connessione quello che resta nell'esperienza individuale e corporea che viene percepito come il punto di contatto tra Cielo e Terra

*****

LIBERAZIONE E SOFFERENZA.

Hai notato che la tua vita ti ha dato grandi ostacoli da superare? Hai mai avuto talvolta il dubbio che ci sia qualcosa di distorto, quasi un accanimento, contro la tua felicità? Perchè vivere è sofferenza, come diceva il Buddha? Che senso ha? cosa manca?

La spinta vitale che ti ha portato a questa vita arriva con un codice, un input evolutivo, un bisogno da realizzare, per sempre parte della natura della tua ESSENZA, l'essenza del tuo essere. Ma questa vita è retta dalle polarità energetiche e dalle conseguenti distorsioni cognitive . il c.d. Velo di Maya. Ecco perchè raggiungere l'UNITA' guidato dalla tua spinta essenziale è un grande progetto, ma anche una strada lenta e difficile se misurata con i tempi umani, non quelli della Coscienza. Augurati che basti questa vita per realizzare la tua natura più profonda, la tua missione.

E' un grande regalo riconoscere ed entrare in contatto con la tua Essenza e il suo messaggio evolutivo. Fino a quel momento anche la tua comprensione di te stesso è parziale e distorta perchè parte necessariamente dalla tua nascita con tutta la storia vissuta nelle fasi formative dei primi 6 anni. Vedrai quindi e ricostruirai con la consapevolezza dell'adulto solo i traumi, le contraddizioni, gli ostacoli, le ingiustizie e le tue reazioni - certo anche l'amore, la bellezza e l'abbondanza della tua vita ma anche i loro limiti e condizionamenti ovvero la storia della tua PERSONALITA' non quella della tua ANIMA - il "pezzo" mancante al tuo racconto.

Le grandi domande che ti hanno accompagnato vengono risposte e i dubbi sciolti solo RICONOSCENDO LA TUA ESSENZA: hai allora gli occhi e la consapevolezza con cui "vedi attraverso", "vedi oltre e altro" e con esso l'impeccabile disegno, la inelluttabilità ma anche assoluta libertà, e la bellezza del percorso del tuo FIUME e la sua PERFEZIONE in azione. E l'AMORE, mentre a poco a poco si ricompone il MANDALA della tua evoluzione spirituale (nascosta) fino idealmente al capitolo finale del tuo Risveglio e Liberazione.

E' un notevole ribaltamento della tua comprensione e del SENSO, del PERCHE', sei arrivato qui, hai vissuto quello che hai vissuto, sei diventato come sei. Allora capisci che più alti gli ostacoli più forte la spinta che hai avuto, e che ancora oggi senti, a superarli e integrarli. Più contorto è il tuo percorso e pesanti finora i compromessi, maggiormente hai sentito e sentirai l'anelito ad andare oltre, di non rinunciare, mentre cresce la senzazione di vivere in un sogno collettivo dove tutto è ribaltato - inclusa la tua vita, ma sempre...GIUSTO.

Ad esempio, se hai ricevuto la spinta essenziale alla LIBERTA' con la missione di realizzarla vivendo, probabilmente sei nato in una famiglia e in un ambiente costrittivo, rigido e hai dovuto "rompere" molti schemi mentali e forse anche relazioni per ritrovare la tua strada. Con questa nuova visone non andrai più CONTRO gli avvenimenti che arrivano, non li subirai come prima ma rimarrai in ASCOLTO per riconoscere la guida nascosta fuori dalla palude di Maya.

******

RICONOSCERE LA TUA ESSENZA.

E' fondamentale conoscere la propria Essenza, che è la natura della tua Anima, per accelerare l'uscita dal grande sogno in cui siamo dalla nascita. L'anima è ATTRATTA da Verità, Amore e Perfezione e per realizzarlo ha bisogno di fare esperienza, fino a quando anche questo si realizza essere parte del Sogno e che la tua stessa natura sta attraendo se stessa per riconoscersi

Con questo profondo desiderio, vivendo in Presenza, scopri di avere una Saggezza indipendente dalla tuo apprendimento, scopri di avere una Forza, intatta, che le avversità fanno emergere ma non consumano. Scopri di avere il diritto e la capacità di accedere alla vera Conoscenza che ti aiuta a sciogliere il vincolo dell'ignoranza della tua coscienza. E, nell'azione, scopri che il potere della tua Volontà è massimo inchinandoti a una Volontà superiore. E che QUESTA è già la Sua Volontà. E si rivela a te l'Armonia appena nascosta che ha bisogno della tua innocenza e gratitudine. E anche scopri di essere la tua stessa Origine, di non essere qui solo per caso ma per una necessità, una preghiera e con essa di muoverti con una Direzione, confermata ad ogni passo e da ogni svolta.

Scopri di essere Strumento al servizio di qualcosa di immenso del tutto inseparabile da te. Che il tuo anelito ad essere libero nasce dalla spinta a trovare la Liberazione attraverso questa stessa tua vita, cosa che si rivela appena smetti di combatterla.

Non è questione opinioni, di sfumature, di essere d'accordo su questo o su quello, ma di avvicinamento alla Verità assoluta che è tale perché non cambia sotto nessuna condizione, essendo essa stessa espressione dell'unica Coscienza.

Il libro stesso dell'Universo si fa leggere da te mentre scrivi la tua pagina, unica e irrepetibile anche se sembra effimera come una semplice goccia di rugiada.

(Se risuoni con questo racconto ti consiglio di leggere Almaas e soprattutto il suo Enneagramma delle Idee Sacre)

*****

IL TUO POTENZIALE.

Incontrare la qualità della Presenza che senti essere la tua vera Essenza, la tua natura, ti aiuta a lasciare dietro alle spalle il passato e la visione della tua vita condizionata da esso.

Il passato non spiega TUTTO del tuo presente, lo spiega anche il tuo...FUTURO. Il futuro OGGI significa sentire il tuo potenziale ovvero la distanza tra la tua personalità e la tua Essenza.

L'Essenza è il tuo riferimento, realizzarla il tuo obiettivo e la vita davanti il percorso e il progetto per farlo .

Il tuo POTENZIALE nella coscienza significa andare verso una maggiore comprensione di come stanno le cose che " attendono" la tua Consapevolezza Ecco perché la Verità è la prima dimensione da realizzare perché rende VISIBILE il resto del percorso la cui lunghezza dipende, di nuovo, dalla tua Consapevolezza...

*****

MOMENTI DI LIBERAZIONE.

La vita non è un fatto personale come hai sempre pensato. La scomparsa della centralità dell'io/me per la tua stessa vita è la grande sorpresa che l'ego infantile non può accettare. L'IMPERSONALITA' della vita significa paradossalmente che tu PERDI OGNI SEPARAZIONE, ogni distanza. Che tu senti di appartenere al Tutto ma che esso ti appartiene perchè vivi una unica realtà, vitale, intelligente, sempre emergente...

Il quei momenti di assoluta consapevolezza, dal punto di vista cognitivo, non c'è nessuna storia, nessun personaggio. Un naturale SILENZIO. A esserci, a riempirti, questa "tuo" spazio consapevole, rilassato e non SEPARATO da colori, rumori, forme, emozioni, facce, luci...

E questa conoscenza diretta è vita in diretta. Col SAPORE di LIBERAZIONE. Tutto è allineato. Tutto è in armonia, facile, amichevole. Tutto ti guida, passo dopo passo. Un profondo sentimento di essere a casa. Una casa senza pareti, nè tetto nè...bisogno di indirizzo.

Questo significa anche la fine della tua RICERCA...

*****

La mente in meditazione è solo un assaggio del Risveglio in cui tutto viene vissuto e creato nello spazio vuoto ma completo e pieno di significato, valore e bellezza, della Presenza


******

ABBONDANZA

CUORE

SILENZIO...

******

PRESENZA sempre:

PRESENZA in meditazione

PRESENZA in azione

*****

INTENZIONE (volontà rilassata)

ATTENZIONE (consapevolezza)

INTUIZIONE (Riconoscimento del Sè)

*****

BELLEZZA

GIOIA

SPLENDORE

*****

UNIONE

COMPASSIONE

LUCE



*****
ESPERIENZA
L'esperienza PERSONALE più intima e sorprendente è realizzare che tutto è IMPERSONALE, che tutto ACCADE A TE anche quando pensi di farlo tu. Ma questo te lo rende ancora più INTIMO e UNICO.

Risvegliarsi a te stesso è comprendere anche che CHI SEI non dipende da quello che pensi o dalle tue esperienze. E rimanerci con mente e cuore aperto....

******

UNA NUOVA PROSPETTIVA.

Risvegliarsi a te stesso implica sperimentare una nuova prospettiva da cui osservi chi sei. E il Mondo. E il "rapporto" tra i due (se c'è...). Mettendo da parte TUTTO ciò che appare, tutto ciò che cambia o può cambiare..TUTTO CIO' CHE CAMBIA NON PUOI ESSERE TU CHE LO OSSERVI.

Con calma, rilassata attenzione...fino in fondo...fino a che la tua mente non ha altre risposte e rimane silenziosa e aperta. Immersa in ciò-che-è.

Allora REALIZZI chi sei veramente.

Sorpresa grande ma nessun dubbio di ESSERCI finalmente.

Fine della tua RICERCA del tuo Santo Graal!

******

RICONOSCIMENTO.

La VERITA' non puoi "conoscerla" ma questo...

"LO SAI PERCHE' LO....SEI!"

******

Amata Mente, fattene una ragione...

Tutto è NULLA,

ma anche POSSIBILE,

ma anche CAUSATO,

ma anche NECESSARIO

******

Nella IMMOBILITÀ, la mente si crea e si ricrea su diverse FREQUENZE spazio-temporali, CONTEMPORANEAMENTE. Qui avviene il viaggio della CONSAPEVOLEZZA della tua LUCE.

******

Tutto è “già perfetto come è” ma ci vuole tempo prima che “la sabbia si depositi e l’acqua riacquisti trasparenza”...


C’è una evidente differenza tra la mia mente e chi-sono veramente. Per la prima volta è evidente la non sostanzialità, la meccanicità e l’...

******

La nostra missione, il nostro destino...

RICONOSCIMENTO di sè e del Sé

INTEGRAZIONE in sé

RISVEGLIO in sé

LIBERAZIONE da sé

TRASCENDENZA nel Sè

******

all'inizio: MONDO, IO, DIO

durante la ricerca: IO,DIO

alla fine...D'IO

******

LA MENTE E IL TEMPO

Adesso lo sappiamo.

È come indovinare se una carta da gioco coperta sia "rossa" o "nera". È già determinata ma noi non la vediamo ancora . Tutto qui. Vedere, capire, avviene nel tempo e quindi è sempre in ritardo rispetto a ciò che è già. A meno che non aumenti la tua consapevolezza, il tuo punto di vista.

Invece che lottare sempre per cercare di cambiare le cose, guarda meglio...

Cogli il punto e aggancia la tua mente allo spazio di PRESENZA...

******

CONDIVISIONE

Un caro Compagno di Viaggio finalmente ha attraversato la sua "buia notte dell'Anima" e mi scrive:

"C'è stato un 'salto' diciamo, sabato scorso. Ora è estremamente facile e chiaro che tutto è DENTRO anziché attorno...

La cosa più bella che mi sia mai successa...

Continua ad essere tutto dentro il mio campo di consapevolezza. Ogni volta che mi ci soffermo 'sta cosa è pazzesca. E lo è ancora di più il fatto che lo sapevo da una vita, ma solo con la testa e senza nessun effetto!

Mi sto accorgendo che interferendo il meno possibile con decisioni e scelte, tutto si sta calmando e inizia a fluire. Ho quasi paura a dirlo! "

Grazie della condivisione caro PA. Adesso inizia la vera storia d'Amore della tua vita.

******

Finchè hai bisogno di una scala per salire, cerca dei gradini...

Uno di questi, mi ricordano, molto amato da Nisargadatta, è di SPOSTARE spesso l'ATTENZIONE DALLE COSE A ME (che le vedo, le tocco etc). Dopo che hai fatto il Riconoscimento questa attenzione riporta in primo piano la PRESENZA e...smetti di lottare!

******

OMBRA E LUCE

SOFFERENZA è finché sei intrappolato nell'idea che devi/puoi fare qualcosa per la tua liberazione

Il cerchio si.chiude il giorno in cui...l'ombra finalmente realizzò che non doveva fare NULLA MA PROPRIO NULLA per "meritarsi" la Luce

******

UN FILM

Quando la presenza è vissuta consapevolmente vedi che tutto NASCE DA TE e vive in te, nella tua coscienza. E' come ricordarsi che stai vedendo un film MENTRE continui a seguirlo. E, semplicemente realizzi che OGNI film va bene, va benissimo così.

Comprendi infatti che se qualcosa è contro di te questo appare solo in questa specie di VITA SOGNATA. Mentre il tuo personaggio continua, dentro alla sua trama-matrice, nella sua lotta quotidiana avviene un profondo RILASSAMENTO con una sorta di DISTACCO dalla corrente delle cose.

Abbiamo pagato il biglietto..usciamo dal cinema da spettatori consapevoli e con gratitudine

*****

CONNESSIONE

Quando la consapevolezza diventa un invito alla Guida interiore, al tuo Satguru a guidarti, la qualità del tuo agire, di come ti muovi nella vita, si arricchisce di significato, coincidenze, conferme. Come scivolare ed essere preso dalla CORRENTE principale del grande fiume della Vita.

Mentre all'inizio, la maggiore consapevolezza porta al DISTACCO, ad una distanza, dal flusso delle cose, adesso che hai superato la grande illusione del conflitto egoico con la vita, sei ormai STRUMENTO pronto a SERVIRE LA VITA.

È il momento in cui noterai che smetti di fare pratica di tecniche di consapevolezza perché il vivere diventa la tua PRATICA quotidiana. Una vita più ispirata, SEMPLICE, sorprendente e talvolta misteriosa. Senza bisogno di progetti e di controllo come prima, sostituiti dal senso istintivo dell'Armonia, della Verità e della Bellezza che ti daranno le indicazioni, momento per momento.

Questa è CONNESSIONE PROFONDA, senza alcuna separazione. E, ricorda, la connessione è sopratutto una qualità di CUORE

******

NUOVO PARADIGMA

Superare il rapporto egoico con la vita significa non avere più PAURA. Semplicemente smetti di vivere come in una eterna gara tra gatto e topo ( in cui talvolta sei "gatto" ma più spesso "topo"). Smetti di pensare e agire come se tutto fosse PER O CONTRO di te.

Vivere adesso significa "attraversare " te stesso mentre continui a DIVENTARLO, ma da uno spazio rilassato, amorevole e silenzioso e immobile. Totalità, impeccabilita, senso del timing. Curiosità, sorpresa, innocenza. E soprattutto gratitudine e compassione

È il NUOVO PARADIGMA: vivere come PRESENZA

******

FIDUCIA.
Quando hai fatto pace col Mondo (ovvero con te stesso...) la FIDUCIA prende il posto della SPERANZA e della FEDE

******

CONOSCENZA
Amo la Via della Conoscenza. Mi porta sempre regali paradossali, abissi insondabili di gioiosa Ignoranza, il profumo del Vuoto e la luce del Nulla. La sua fine è il mio vero inizio....

******

SILENZIO NELLA MENTE

La strada della Conoscenza è usare la mente fino a portarla al silenzio. Quando CI SEI non hai più bisogno di capire, tu stesso sei la FONTE di tutto ciò succede.

Per "arrivarci" puoi sperimentarti in questa variante della classica meditazione Vipassana.

La mente stessa è SILENZIO IN AZIONE. La mente funziona in silenzio..tu non senti i pensieri venire nè vedi come nascono. Tu non puoi saper nulla di ciò che non è ancora emerso...Tanto per intenderci... "tu-presente a te stesso" e la mente siete due esperienze diverse, vivete in "luoghi diversi" anche se quasi sempre sovrapposti quando la mente è rumorosa e tu ci caschi dentro. Se rivolgi l'attenzione rilassata e consapevole verso il punto dove nasce il pensiero e tutte le percezioni del mondo non troverai NULLA, non trovi alcun "punto " fonte, origine. VERIFICALO andando oltre all'idee e immagini che hai finora usato...


Non devi "fare il silenzio". Silenzio è la natura della mente e di ogni suo pensiero. Lo devi solo riscoprire...Lo cogli?


A poco a poco si stabilizza qualcosa e rimani COSCIENZA SENZA OGGETTO mentre la mente continua , di tanto in tanto a fare il suo lavoro di produrre pensieri, emozioni etc.

E cogli forse per la prima volta che mentre TUTTO CAMBIA TU RIMANI STABILE . SEI L'UNICA CONTINUITA' CHE SPERIMENTERAI NELLA VITA. TU SEI QUESTO STESSO SILENZIO...Da qui riprendi a vivere, sempre nuovo, più innocente di ieri...

INTENZIONE... ATTENZIONE..INTUIZIONE