Loading

L'OCEANO NELLA GOCCIA (19) - Digambara



Come si riconosce una esperienza di Risveglio? Per prima cosa, assisti a un chiaro “ribaltamento” – tu vivi direttamente, con immediatezza, ogni cosa “là fuori”: tutto l’osservato e il sentito ESPANDE la percezione di chi sei ben oltre ai limiti imposti dalla tua immagine mentale di te. E’ un mistero solo se cercherai di spiegarlo ma viverlo spazzerà via ogni dubbio. Il mondo e il corpo-mente è ritrovato, tutto quanto, in CHI sei. Spesso rimane il vecchio me stesso (il sé) ma curiosamente non è la tua identità: è visto da lontano, come un curioso involucro biomeccanico, il personaggio centrale delle tue storie, un vecchio amico nevrotico…Senza più barriere né differenze, che sono il cibo quotidiano dell’ego, esplode la grande forza della realtà, dell’Uno, unitario anche nella molteplicità. Nell’esperienza specifica, la realtà profonda mostrerà poi una delle sue facce, precisamente quella che ancora deve essere apparentemente liberata e integrata nella tua vita…
Ma ricorda sempre : “chi sei è oltre a qualunque percezione o comprensione” (Nisargadatta)
Oggi, diventa ciò che vivi….

*****
La Verità è immutabile e stabilmente qui e ora. Per questo non può essere mancata né essere raggiunta. Non devi meritarla nemmeno e non dipende da nulla di quello che vuoi, puoi o fai! Se è questo che hai sempre voluto, la tua ricerca è finita. Adesso! Molto raramente questo necessario Riconoscimento è anche SUFFICIENTE (per la tua mente). In questo caso da ora assisterai al processo, al cammino spesso lento e contraddittorio di adattamento da parte della tua mente e corpo alla tua realizzazione. Cammino illusorio come un sogno da cui ti stai svegliando. La Classe del Risveglio è dedicata ad aiutarti in questo processo. Ognuno dei post che leggi qui sono un gradino intermedio, in sé superfluo ma per te forse utile, per “sentirsi addosso” ancora e ancora che la Verità è sempre qui è sempre ora è sempre QUESTA, è sempre CHI SEI!
Oggi, sei sicura che manchi qualcosa?

*****
Improvvisa, poi, può arrivare l’esperienza della PERFEZIONE: la rivelazione che anche limiti, difetti e colpe sono parte del movimento preciso che ti permette di essere CHI sei e fare il tuo specifico cammino COME sei. La tua vita è il tuo percorso e il disegno divino per te -ma non c’è predestinazione né destino come normalmente inteso: la Verità è troppo intelligente per richiedere un progetto! (Almaas). Tutto quindi è perfettamente GIUSTO e GIA’ al suo posto in questa prospettiva-oltre-ogni-prospettiva. Ecco che Accettazione Incondizionata nella tua vita non solo è possibile ma…inevitabile! La tua liberazione non è mai stata così “vicina”! Guarda oggi: se tu sei quello che cercavi!
*****
“Fiducia fondamentale è il senso innato che la vita è sostanzialmente benevola e che tale benevolenza esiste indipendentemente da me e dalle mie azioni. Senza di essa, reagisci a ciò che emerge in base al tuo condizionamento e vorrai che il tuo processo prenda una certa direzione…. L’anima umana la possiede come le ossa contengono il calcio!”
Oggi, la tua fiducia è fondamentale.
Digambara

*****
Quando incontri un aspetto della Verità sai subito che è tale perché è un balsamo sulla tua anima – la mente si ferma, il cuore prende calore e il mondo…colore!. L’aspetto specifico incontrato si stabilizza solo dopo che avrai visto, mentre lo vivi più volte, i tuoi personali ostacoli nell’integrarlo nel quotidiano. …non solo in un momento felice di “sospensione” ma proprio al centro del tuo quotidiano. La Verità è resistita strenuamente dalla tua mente che NON può conoscerla ma che a poco a poco e dolcemente verrà trasformata: arrendendosi al silenzio dietro i pensieri, al vuoto sotto le forme, all’immobilità dentro al tempo.. Ogni dimensione della Verità ha il potere di farti uscire dalla storia che anche tu alimenti e scoprire che stai vivendo il “paradiso in terra”…
“Questo stesso corpo è il Buddha, questo stesso mondo il Paradiso!” (Rumi)

*****
Hai Riconosciuto chi-sei veramente ma allora perché il personaggio continua a rimanerti addosso?? La ricetta è unica da millenni:
“Lascia venire quello che vuole venire, lascia andare quello che vuole andare, e tieni l’attenzione su ciò che non cambia” (Nisargadatta).
Infatti la tua stessa azione- preoccupazione- reazione mantiene in vita quel grande meccanismo energetico-difensivo che è la tua nevrosi, il personaggio con la tua faccia sopra.
“Semina un pensiero e avrai un’azione,
Semina un’azione e avrai un’abitudine,
Semina un’abitudine e avrai un carattere,
semina un carattere e avrai un destino” (Sai Baba)
Quindi, cara compagna di viaggio: oggi, non avere paura e rilassati!

*****
La tua infelicità nasce da stress profondi e antichi raccolti nell’ego e alimentati meccanicamente, sempre ritrasmessi come un brutto film. Le mura della tua identità  sono costruite di violenza contro diritti essenziali della tua anima. Violenze che hai subito, innocente, nella prime fasi di te bambina: diritto ad esistere, all’affermazione della tua indipendenza e libertà e, per grande ultimo, diritto al piacere. Nulla di questi ricordi è oggi “reale”. Sono pareti invalicabili solo se dentro di te rimani bambina. Non è per questo che sei ancora su questa terra! Rialza la testa e cammina con passo fermo: oggi, nessuno può rubarti la vita!

*****
La maggior parte di noi ha ancora il cuore imbalsamato e pigro, di “plastica”. Conosci allora ancora poche delle qualità della tua anima. Lasciati libero di amare senza paura, la vita ti circonda sempre di nuove occasioni… tieni un piccolo bambino appoggiato sulla pelle del tuo petto, abbraccia mani e piedi di un vecchio saggio, ascolta il suono del cuore della tua amata, segui il respiro dell’innocente mentre dorme, guarda a lungo negli occhi il tuo cane, tocca il mondo come fosse il primo giorno dopo il diluvio…, espandi, celebra, respira: grandi regali sono pronti per te. Oggi, guarisci. Per te.

*****
Quando la visione è corretta e la comprensione completa allora soltanto smetti di lottare. Quando succede, ti sembrerà impossibile …come dopo anni di pioggia tornasse il sole a splendere! E’ il più grande cambiamento della tua vita,  pur rimanendo in realtà “lo stesso di sempre”. Lo stesso fuori-dal-tempo …. Vedi, noi non siamo fatti per lottare anche se è diventata la base della nostra esistenza. Noi non siamo armi ma strumenti di apprendimento e di gioia, condivisione e celebrazione…Oggi, danza la vita così come viene…Oggi, la fatica se ne va…

*****
Com’è possibile non perdersi nel “fare”? La specie umana è l’unica a pensare che ci siano cose che “succedono” e altre che “noi facciamo” (Almaas). Per la tua mente agire è DOVERE agire e essere è DOVERE essere, una routine ripetitiva schiacciata tra la paura del passato-che-torna e l’ansia del futuro. Ecco perché sei quasi sempre fuori ritmo, fuori “tempo”! Guarda bene: non ci sei TU al posto di guida! Quindi rilassati e goditi il viaggio! Osserva. Oggi, tutto già succede – e senza il tuo aiuto!
 “Vivere non è un problema da risolvere ma un mistero da godere” (Osho).

*****
La tua ricerca è stata lunga ma finirà solo con il tuo Risveglio. Oggi quest’ultimo passo è possibile anche per te? Arriva per molti il giorno in cui ci si accorge che il principale ostacolo rimani “tu”, proprio colui che sta cercando in tutti i modi di vivere meglio. Semplicemente, non puoi essere “tu” a calmare la tua mente!
Il Riconoscimento è l’esperienza lucida e paradossale che “mente” e “io” non sono quello che abbiamo tutti pensato ma solo una esperienza che ci “succede” - non chi siamo veramente. Questo primo momento di chiarezza avvia un cammino progressivo di integrazione interiore e di disvelamento del senso profondo per cui ti trovi qui, adesso e in questa forma.
L’Intensivo della Classe del Risveglio ti apre la strada per il tuo Riconoscimento e ti aiuta a stabilizzarti meglio nel tuo Risveglio attraverso l’investigazione guidata e diretta, con la mente passiva ma consapevole, di “ciò che è” e di “chi sei” e del successivo radicale cambiamento di “visione”.

*****
“Prima del risveglio ero la mia identità, quello che faceva questo e quello. Dopo il risveglio ho scoperto che ero fondamentalmente senza identità. Una volta scoperto questo sono stato libero di assumere diverse identità e divertirmi ma senza mai farmene catturare….La cosa straordinaria è che due cose completamente diverse possano unirsi veramente mantenendo, nello stesso tempo, la loro natura originale”.
Oggi, decidi se sei pronta per questo.

*****
Perché il VUOTO ci attrae e ci respinge così tanto, allo stesso tempo? Tu hai paura del “nulla” finchè non lo ri-conosci per quello che è vera-mente…. Facciamo di tutto per evitare il “vuoto” perché sentiamo che lì finisce la nostra storia. In effetti lì finiscono solo ... le nostre “storie”! E“tu” è solo la più incredibile di tutte! "Tu" è il continuo SFORZO a combinare e ricombinare esperienze e pensieri per cercare una vita accettabile...Guarda: ciò che è qui appena sotto l’apparenza, ti attrae perché è “ciò che ti  manca”! La tua vita, la tua agitazione, gli dà la forza a cui stai resistendo! Questo vuoto è pace continua e viva ed è  qui appena sotto la lotta del tuo vivere. L’attrazione verso lo scomparire è arrendersi finalmente e completamente, a ogni respiro… sempre di più… affidandoti al tuo corpo e al tuo cuore.... Coraggio, la porta non è mai stata così spalancata!
Oggi, arrenditi a te stessa!
*****
La tua mente è strumento della coscienza per comprendere e creare il mondo che lei stessa vive con “tu” al centro. Senza il suo movimento, quando rallenta, il rumore si placa e le emozioni si calmano…ti ritrovi in “presa diretta” con la pienezza del vuoto senza nome e forme. Senza filtri, senza scuse, senza limiti….Sii grata di tutto questo miracolo : è tutto quello che siamo ed è anche tutto quello che “abbiamo”!
Einstein:” ci sono due modi di vivere la vita come se nulla fosse un miracolo e  come se tutto lo fosse”.
Oggi, cosa scegli?

*****
Come non decidi tu di svegliarti al mattino ma è inevitabile …. un giorno è inevitabile che succeda il tuo “Risveglio” dal sonno senza tempo della tua coscienza. Dopo aver seguito per anni la convenzione, le illusioni radicate nella mente umana, arriva il giorno in cui….non ne puoi più! Non ha più senso continuare facendo finta di niente, rinunciando alla bellezza della vita e avvelenando ogni incontro e cosa che tocchi. Il Risveglio diventa una promessa che fai a te stesso… Da quel giorno ti basta solo una piccola spinta: un episodio o qualcuno che incontrerai te la darà -, la tua chiave d’oro che aprirà mente e cuore alla realtà di chi sei vera-mente. Intanto, la tua vita suonerà la “sveglia” sempre più forte…
Oggi, ascolta i segnali….

*****
Col Riconoscimento ti ritrovi come un Buddha bambino: hai riconosciuto tutto come te ma non sai ancora “come” comportarti. L’innocenza per l’adulto è “non pensare”. Ti sembra oggi impossibile, ma pensare in continuazione, come ogni meccanismo della mente, è alimentato fino a che c’è ignoranza di sè. “Non pensare”, il silenzio della mente è, incredibilmente, sempre disponibile, perché è il tuo stato naturale. Questa è l’innocenza che ti trasforma finalmente da sapiente a saggio.
Incomincia il vivere insieme con l’innocenza del bambino ma anche con la consapevolezza dell’adulto. Non c’è altro allora che affidarsi totalmente al fluire del presente, rimanendo vigile, rilassata e con l’occhio sorpreso e amorevole verso il continuo divenire.
Oggi, fai quello che è giusto nel momento giusto!
Om shanti, shanti, shanti

Fonte: dai post quotidiani su Facebook -La Classe del Risveglio