Loading

L’OCEANO NELLA GOCCIA (71) - Digambara



Primaditutto, ricordiamoci che non è la Verità a integrarsi nella tua vita ma viceversa sei tu a entrare in risonanza con la Verità che rimane immmobile, completa, sempre e ovunque accessibile.

L'altro da te, gli "altri", sono stati il grande problema della vita per la maggioranza di noi. Ma quando hai finalmente alleggerito la tua visione ego-diretta e inizia il percorso di INTEGRAZIONE, l'altro diventa una grande ricchezza e la fonte di incontri unici. Anche con te stesso: la relazione diventa lo strumento dell'integrazione di quanto ancora sfugge al tuo risveglio, delle parti ancora dentro la matrice e il mastice di un passato che sembra non passi mai..

Il momento dell' INTEGRAZIONE è quando semplicemente, all'istante, lasci il tuo solito punto di vista, la tua mente diventa silenziosa, rilassata rimanendo aperta e curiosa, vigile. Smette di funzionare il tuo filtro lì per difendere, giudicare, manipolare, proiettare.... Le emozioni, le paure, smettono di ingannarti. 

L'altro è accolto  senza difese o giudizio. Giorno dopo  giorno, anche nei momenti più drammatici, anche quando tornano i brutti ricordi..
Ognuno ha una storia dietro di sè diversa e ora avrà un percorso di integrazione unico, imprevedibile nei tempi ma tendenzialmente sempre piu rapido. E la fiducia fondamentale torna a guidarti..

L'apertura al nuovo relazionarsi, coincide e diventa la tua via del Cuore. L'ultima fase che (ti) "prepara" alla Liberazione finale

*****

La consapevolezza è il fascio di luce capace di individuare, guarire e sciogliere quello che hai di più protetto. E’ la qualità della tua anima che finalmente inizia e risvegliarsi

CONSAPEVOLEZZA. Il personaggio nevrotico (“TU”) continua a rimanerti addosso, a stare centrale e potente nel  mezzo del tuo esserci, perchè è alimentato dalla tua stessa attenzione ossessiva, la costante preoccupazione, e la continua reattività  mescolati in un unico grande meccanismo energetico-difensivo.

CONSAPEVOLEZZA.

“Semina un pensiero e avrai un’azione

Semina un’azione e avrai un’abitudine

Semina un’abitudine e avrai un carattere,

semina un carattere e avrai un destino” (Sai Baba)

CONSAPEVOLEZZA:“Lascia venire quello che vuole venire, lascia andare quello che vuole andare, e tieni l’attenzione su ciò che non cambia” (Nisargadatta).

CONSAPEVOLEZZA: Guarda meglio, non avere paura e rilassati!

E’ tutto qui il percorso che ti manca per ritrovarti totalmente qui in “Presenza alla tua assenza”

*****

La carica corporea, il tuo livello energetico, l’integrazione “bassa” (primi 3 chakra) e ovviamente l’apertura del Cuore, rendono più flessibili e trasparenti le impalcature mentali  e sono quindi di grande aiuto per la liberazione del tuo occhio interiore, il tuo Riconoscimento, la tua CONSAPEVOLEZZA,

Se sperimenti un importante aumento di energia, di vitalità, esci più facilmente dalla contrazione di paura- controllo e l'espansione fuori dai tuoi confini ti può portare ad mollare all'istante ogni bisogno di definirsi, di trovarsi, di individuarsi. Adesso la consapevolezza ha fatto un grande salto e non sarà più possibile tornare STABILMENTE nel vecchio personaggio. Anzi,a ogni suo rigurgito, lo vivrai con delusione e frustràzione, finché anche questa reazione perderà ogni significato...e arriva la grande RISATA!

****

Vivi come un bruco o come una farfalla?

Segnali di aumento di consapevolezza.

Stai sperimentando “l’allargamento” della esperienza di te stessi e della tua identità, sperimentato nuove sensibilità, attribuìti nuovi significati alle tue azioni e pensieri, forse  osservi anche nuove e diverse risposte comportamentali.

Integrità, coraggio, non –compromesso, onestà sono improvvisamente parole importanti che trasformano le tue priorità e le tue scelte… dove prima sentivi negatività e sofferenza adesso provi comprensione e compassione, dove prima ti sentivi “speciale”  e diverso adesso trovi leggerezza nella compagnia, senso del gioco, umorismo rilassato… E osservi l’aumento significativo di vitalità, curiosità, facilità di azione… E il piacere del silenzio.

Stai intuendo e forse già sperimentando momenti in cui sei libero dal tuo personaggio di sempre oltre che dal potere del giudizio degli altri.

Osserva con fiducia questo spostamento nella tua coscienza, questo allargamento del punto di vista, questo maggiore distacco. Senti nelle viscere la possibilità di un ribaltamento, di una conversione radicale ma luminosa, positiva, amorevole. Il Riconoscimento si sta rendendo possibile e ti sta cercando.

Forse anche per te è tempo di smettere di fare il bruco e scoprire di essere una farfalla..

*****

Ormai sai vedere attraverso l'apparenza e riconoscere il contesto in cui le cose accadono, la visione di insieme è più importante che inseguire i particolari.. Troppe le indicazioni che la vecchia identità si stia staccando come una pelle di serpente. Che la visione convenzionale non riesca più a dare il senso di realtà

Siamo arrivati alle nostre Colonne d'Ercole, che rappresentano il limite massimo e la sconfitta delle polarità, della visione duale (le 2 colonne) che sostiene ma SEPARA Terra e Cielo. Sei al limite oltre il quale non c'è nulla ("non plus ultra") e se rimani solamente l'umano finora conosciuto, non puoi realizzarti.

E finalmente sorge la grande domanda: " chi sono io VERAMENTE?"

Se mantieni la retta intenzione, non cadendo nelle fantasie della mente, meglio se hai l'aiuto di una spinta energetica forte o se hai la fortuna di avere vicino un compagno di Viaggio più esperto, allora può iniziare un radicale ma silenzioso passaggio fuori dal sogno , nulla più può bloccare l'emergere dell chiara comprensione, della CONSAPEVOLEZZA CHE SI RICONOSCE.

******

La Verità è immutabile e stabilmente qui e ora. Per questo non può essere mancata né essere raggiunta. Non devi meritarla nemmeno e non dipende da nulla di quello che vuoi, puoi o fai!

Se REALIZZI che è questo che hai sempre voluto, la tua ricerca è finita. Adesso! Molto raramente questo necessario Riconoscimento è anche SUFFICIENTE (per la tua mente). Spesso quindi, da ora assisterai al processo, al cammino, spesso lento e contraddittorio, di adattamento da parte della tua mente ed energia  corporea alla tua realizzazione. Cammino illusorio come il sogno da cui ti stai svegliando

La Classe del Risveglio è dedicata ad aiutarti in questo processo. Per “sentirsi addosso” ancora e ancora che la Verità è sempre qui, è sempre ora, è sempre QUESTA, è sempre CHI SEI!

*****

Non-dualità (Advaita) è l’inesistenza, in essenza, dell'individuo. Il fatto della illusorietà della separazione, di QUALUNQUE separazione.

Ma anche il dono unico almeno per la linea evolutiva della Terra, di esserne CONSAPEVOLI.

Non solo quindi la rivelazione di essere “Presenza alla propria assenza”,  ma la gioia tutta umana di Riconoscersi .

Paradosso vivente, io so di non- essere ma comunque di esserci, proprio adesso.

*****

Da 100 anni la Scienza ha confermato che alla fine della ricerca sulla natura di qualunque sostanza non trovi nulla. Ma da 3 millenni almeno la coscienza umana ha scoperto anche che se cerchi dentro al soggetto non trovi pure nulla.

Quando questi 2 "nulla" vengono riconosciuti insieme e contemporaneamente da Scienza e Coscienza siamo pronti a giocarcela senza più paura e distorsioni cognitive.
E ci meritiamo e diventiamo capaci di essere su questo meraviglioso pianeta Terra non più come parassiti ma suoi custodi

******

Il prossimo passo per un risveglio allargato di consapevolezza può avvenire attraverso la risonanza con persone sufficientemente aperte e fuori dalla matrice ancorata nella paura egoica.

I candidati naturali per risonare e allargare la diffusione e la forza della visione risvegliata li troviamo in tutti gli esperimenti e progetti di condivisione di valori profondi, inclusivi e positivi, non ego-riferiti, nelle comunità, tra le associazioni, nei gruppi di volontariato, ambientaliste e civili

Un risveglio allargato a queste isole di consapevolezza aumenta la possibilità, un giorno, dell’attivarsi di un meccanismo spontaneo che lo faccia completamente affiorare, venga poi riconosciuto per quello che è - ovvero un cambio di paradigma - e che diventi dominante nella società

Forse sta già arrivando…forse è già un profumo nell’aria.

*****

Quando ti senti a pezzi, quando vedi tutto diviso e antagonista, ricorda che tutto è sempre CON te, con la sua presenza ed energia. Che nulla è CONTRO o PER te se non dentro la tua storia, di cui tu sei l'unico autore, ...e questa continua a cambiare.

*****

Hai provato ad entrare col cuore aperto nella situazione, non solo con la tua chiarezza.

L'amore sa riempire il vuoto, la mancanza, sa andare oltre i difetti, gli errori e le colpe e le ingiustizie. Quando la mente non è in grado di risolvere una situazione è il momento migliore per scoprire la straordinaria capacità del cuore, del TUO cuore di sciogliere anche  situazioni altrimenti ingestibili. E' tempo di alzarsi e fare un passo ancora e poi ancora, anche se può farti paura, anche se l'altro  non lo merita, anche se non te lo chiede nessuno...

Cosi,  anche istantaneamente, cambiono e si risolvono le tue relazioni e la vita sembrerà che non si accanisca più "CONTRO DI ME". Prova a capire se la tua vita lo può confermare.

Col tempo questo diventa il tuo comportamento, a prescindere dal tuo vantaggio apparente, senza bisogno di un vantaggio personale, . Allora Amore è veramente consapevole

Aprire il cuore è un passaggio radicale nella crescita della tua consapevolezza. Un CUORE APERTO è quando il tuo amore agito è pienamente consapevole

*****

Usare solo la VOLONTÀ' senza "il cuore" può farti vincere la sfida su problemi o cose gravi come una malattia, ma può creare disagi, ingiustizie e rancori. Volontà SENZA AMORE può infatti trasformarti in una essere violento, rigido, orgoglioso, può isolarti.

Attento alle conseguenze di "non mollare mai". Spesso perdi di vista nuovi inaspettati aiuti che sono a tua disposizione. La solitudine del guerriero può significare che non hai nessuno alleato nella tua battaglia - e quindi rischi di non avere abbastanza energia, tempo e risorse.

Senza, non rimane nulla di te un giorno. Amore incondizionato rimane amore anche quando, se.., tu PERDI la tua sfida e lascerà tracce buone di te dovessi andartene...

*****

Mentre tutto continua ad accadere e a cambiare, comprendi che tutto si RISOLVE veramente solo quando cambia anche la tua CONSAPEVOLEZZA.

Solo con la consapevolezza puoi dire che sei in una nuova situazione. Continuare a cercare di cambiare comportamento, scelte, decisioni funziona solo SE E QUANDO qualcosa succede nella tua consapevolezza

Quando è la tua consapevolezza (la causa) a cambiare la tua vita (l'effetto), ciò avviene molto più rapidamente e in modo indolore che viceversa.

Anche questo misura la differenza tra visione risvegliata e ignorante, cioè basata in gran parte sul passato e in cui ti perdi la freschezza e l'unicità di questo momento...di questo momento

*****

Smetti di lottare contro i fantasmi!

Tu sei sempre e ovunque la tua vita ti porti. Dove la mente e la tua energia vede e sente separazione, dove vedi e senti DIFFERENZA, LONTANANZA, MANCANZA tu continui ad ESSERCI se ti riconosci come spazio vuoto, presente e consapevole. E Amore, da qui, ti " individua" e fa agire..

*****

Guarda: tutto sta già accadendo….!

Guarda bene dentro e fuori di te..

Tutto sta GIA’ accadendo….

Non ti rimane niente da fare? Celebra, celebrati


******
La Spiritualità è il modo di VEDERE te stesso e la realtà e VIVERLA nella sua totalità.
******

Ti sei accorto che, mentre la mente ha una visione lineare, "orizzontale", e anche quando include è sempre selettiva e condizionata, il campo energetico dove vivi e ti accompagna tende a espandersi, non solo a INCLUDERE tempo e spazio ma anche "verticalmente" sull'asse della CONSAPEVOLEZZA, portandolo in un eterno e completo qui-e-ora.

E così si/ti LIBERA dalla tua identificazione egoica e ILLUMINA il tuo pensiero e il tuo agire.

Ti sei accorto?

******

"IO" non è il soggetto ma uno strumento, un "oggetto" della Coscienza in azione.

Per questo comprendi che "io" non esiste in sè ma è solo una apparenza, la comparsa principale di una lunghissima e strordinaria storia...
Affermare "IO SONO" fino a che sei preda di questa illusione, la rafforza. Dopo...è l'ultima cosa che ti viene da affermare!

Buon Risveglio!

******

Mentre ti liberi dal passato e dalle sue catene dolorose, ma fasulle, illusorie, lascia gli altri, TUTTI gli altri liberi di essere se stessi, senza condizione.

Questo l'unico modo, mentre aìuti te stesso vivendo la tua vita, di togliere i tuoi bisogni e giudizi dalla mente e dal cuore di chi hai incontrato sul tuo cammino.

*****

Quando riconosci e senti Verità, Amore e Perfezione nella mente e nel cuore, lo vedi e lo vivi in TUTTE LE FORME

*****

IGNORANZA è un velo che riesce a nascondere la Retta Visione ai nostri occhi che ancora mancano di CONSAPEVOLEZZA. L'ignoranza vela la Verità portando l'ILLUSIONE che la divide e mi divide  tra giusto o sbagliato,   si insinua in Amore separandolo tra meritevole e non meritevole, degno o non degno, e nasconde Perfezione che sembra venire degradata  in bello o brutto, tra completo e mancante.

Da quel momento,  perdiamo la nostra integrità proiettandola in un mondo improvvisamente difficile e ostile. Ma anche da quel momento,  ci mettiamo immediatamente a cercare di compensarla prima con lo sforzo egoico (che è il massimo che può una mente ignorante fare per aiutarsi/ti) e poi  dedicandoci soltanto  a liberarci dal potere di questa  ignoranza illusoria... fino al profumo del Risveglio, il pieno riconoscimento di chi-sono e cosa-è tutto questo, veramente

*****

GUARIGIONE. Vivendo in Presenza può succedere comunque che durante un incontro si tocchi e affiori sofferenza. Ma adesso non c'è più identificazione egoica e la mente si svela essere solo un complesso meccanismo intelligente ma reattivo, nulla di più.

Quindi, non seguire la storia, il ragionare della mente (tua e sua) ma riconosci che è SEMPRE e solo un dolore del PASSATO. Lo accoglie la LUCE della Presenza e, a una a una, le ferite narcisistiche del bambino vengono integrate e LIBERATE. E rimane Presenza.

*****

L'ego è il grande BACO nel sistema-mente. Quando vivi senza l'IRRETIMENTO egoico, lo vedi chiaramente. Lo vedi perchè la tua mente ha funzionato improvvisamente in un modo diverso, anzi, è proprio come se una nuova mente sia apparsa..

Sperimentare Presenza è anche il passaggio a una mente diversa che affiora...

La CONSAPEVOLEZZA nasce nella mente ma non quella lineare, che è la bussola per orientarci nel mondo, ma nella MENTE PARALLELA (che funziona "in parallelo"). In essa non si crea sequenzialità tra gli eventi, non c'e' causa-effetto nè il solito senso del tempo, nè separazione tra gli eventi stessi. Emerge invece un campo omogeneo e potente in cui le differenze sono poco più che giochi di luce che fluttuano nelle forme. Lo spazio-tempo è vissuto diversamente e da esso vedi che quello convenzionale è solo un frammento del possibile, solo una frequenza particolare, e spesso un disturbo di sequenze...

E' una mente organica dove io-me è solo una presenza funzionale con tutto il resto. Qui lo specchio è pulito, neutrale, tutto è come già è e pertando "deve" essere, senza conflitto, senza tensione. Qui non si riesce ad agganciare giudizio, mancanza, ansia. Non c'è aggressività, paura, reattività. Non è parte dell'inconscio ma piuttosto una mente dormiente (dentro al terzo occhio) che lavora al minimo fino a che la CONSAPEVOLEZZA non si rivolge su se stessa, completandosi ed EMERGENDO. Quando diventa dominante relega la mente lineare a una funzionalità pratica (memoria, proiezione, controllo psico-motorio, agentività, scelta etc)

E stato chiamato il Giardino della Mente da Jill Bolte Taylor. .

Questa che così anche tu sperimenti è la mente naturale, la mente del Buddha.

****

RICERCA.

Cosi inizia la vera Ricerca: "SE tutto è Verità, Amore e Perfezione..PERCHÉ ancora non riesco a riconoscerlo? "

La FINE della mia Ricerca è..."PERCHÉ tutto è Verità, Amore e Perfezione"!!

******

REALTÀ.

Questa realtà percepita da te è sempre il RIFLESSO della Verità finora da te REALIZZATA e dei tuoi limiti di consapevolezza. Se la realtà che vivi è dolorosa, piena di dubbi e conflitti, fermati e ricerca la Verità più profonda e ciò che limita ancora la tua consapevolezza. Scopri con determinazione, pazienza e amore, le DISTORSIONI e l'IGNORANZA, da te generate, sofferte e proiettate "là fuori" e soprattutto nelle tue relazioni.

Lavora con la consapevolezza direttamente sulla tua stessa consapevolezza, l'unica vera strada che ti porta a casa attraverso il cambiamento necessario che pone fine alla sofferenza, il processo di integrazione delle polarità nella Luce e la liberazione dal passato, .

Nel mentre, non farti distrarre troppo dai problemi degli altri e del mondo...ricordati che non sono MAI come li hai visti e sofferti finora!

****

La rinascita della Verità:

Tu sei CORPO di LUCE . Come Corpo, sei amato senza condizioni, come Luce sei AMORE INCONDIZIONATO

*****

L'INCONTRO.

Hai ripreso ad amarti e amare la vita.Ora sei pronto all'incontro che pone fine alla piccola storia in cui ti sei infilato tanti anni fa. TU ERI E ANCORA SEI, prima ancora e sempre, oltre e nonostante la tua storia umana. Tu sei figlio di questa Coscienza ormai pronta a risvegliarsi incontrandosi.
Il regalo che ricevi è il Risveglio, quello che porti è la CONSAPEVOLEZZA che ancora mancava. Fiorita proprio vivendo la tua piccola irrepetibile storia umana...

*****

Un amore senza condizioni è raro ma possibile non solo da parte dei genitori per il proprio figlio ma anche quando si incontrano due anime.
Purtroppo se ancora soffri della ferita narcisistica, NON TI BASTA che l'amore che ricevi sia INCONDIZIONATO: deve essere anche ESCLUSIVO.
Darlo anche ad altri lo vivi come una tua nuova PERDITA. Insopportabile.

La Consapevolezza piena di questo fatto ti mette nella giusta direzione..
Consapevolezza e Amore per una vita di Luce

*****

SVEGLIARSI. Finora hai solo cambiato sogno. Anche quando ci sei riuscito, ogni sforzo che hai fatto per migliorarti e migliorare il mondo attorno, è solo passare a un diverso sognare. Da questo irretimento, da questo sognare, ti svegli improvvisamente e silenziosamente. Semplicemente, ti svegli.

Poi rimani senza parole ..Quella che prima era una vita con cui lottare ogni giorno per strapparci un senso, una direzione, un punto fermo, si svela essere stato un grande ballo di cui rimane solo la traccia dell'amore provato e scambiato. Adesso spazio senza fine...immensa gratitudine anche per la tua vita sognata.

Che il tuo risveglio sia il tuo massimo desiderio. L'ultima preghiera.

*****

ESSERLO. qui dove non arriva dolore, bisogno, giudizio o mancanza. Qui in Pace consapevole e amorevole, chi sono.. Essere e non- essere tranquilli insieme, senza piu' domande...

*****

NASCERE.

Tu sei nato A TE STESSO attraverso l'amore di tua madre, i suoi occhi nei tuoi e le sue carezze. Hai così iniziato a scoprire di ESSERCI e a ritrovarti nel corpo. Quella nascita doveva rappresentare forse il momento più SACRO per te e attivare la tua consapevolezza di esserci nell'essere uno, intatto e amato.

Invece che attivare la tua coscienza non duale, NON SEPARATA, incarnata, è diventato solo l'inizio di una storia, un momento magico ma lontano nascosto dentro te stesso. Da allora hai bisogno di continue conferme di non esserti PERSO mentre vivevi.

Se sei onesto riconosci che tu ancora e ancora sei alla ricerca di uno sguardo, un tocco, una attenzione che confermi il tuo esistere e di meritarti comunque amore, perché SEI.

Ecco perchè è importante il tuo risveglio a te stesso e uscire dall'irretimento egoico. Ecco perchè semplicemente la tua storia, qualunque storia, perde il potere dell'OMBRA quando riprendi la tua dimensione intatta, mai separata, mai persa.

*****

MORIRE.



Prima di ritrovarti, riconoscendoti di ESSERCI ed ESSERE QUESTO, eri pura esistenza presente ma impersonale. Prima di diventare umano, eri. Quando finirà la tua vita di uomo, sei. Questa realtà, anche se velata dalla mente, è adesso ancora al centro della tua esistenza, un centro luminoso ma immanifesto attorniato dal vortice di forme e significati che la tua coscienza e la mia assieme creano, stabilizzano e tengono insieme.



La più grande paura della mente è di non esistere. Quando ti riconosci essere questa essenza senza forma perdi completamente la paura della morte e la mente stessa si rilassa nella certezza, di ESSERE OLTRE A SE STESSA. Quello che è NON -essere per l'ego è ESSERE nella tua realtà profonda.



*****

UNITÀ. Tutti sanno che il campo energetico è unico e che mentre le cose sembrano separate non lo è l'energia che le compone. Molti anche hanno scoperto la realtà straordinaria del Cuore, che è per sua natura sempre UNIFICANTE e, se lasciato libero, capace di inclusione ben oltre i limiti e il giudizio della mente e i vincoli di spazio e tempo. Adesso, è possibile riconoscere che anche la mente e il suo mondo illusorio, divisivo, rimangono espressione dell'unità, anche se vivono di dualismo e polarità. Riconoscilo profondamente e anche "il sogno" viene visto per quello che è, e perde potere.

Il sogno finisce sempre nella realizzazione della perfezione di ciò che è.....con una risata o nel silenzio.